Raccolta record per le popolazioni alluvionate

Ai Gigli Abetone Multipass per Campi Bisenzio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2023 16:46
Raccolta record per le popolazioni alluvionate

Firenze, 25 novembre 2023- I Gigli e il Consorzio Abetone Multipass insieme per la solidarietà verso le popolazioni della Piana Fiorentina colpite dall’alluvione del 2 novembre scorso. Il Consorzio Abetone Multipass è presente all’interno del Centro Commerciale, al primo piano di Corte Lunga, con un proprio spazio espositivo fino a domenica 26 novembre. La solidarietà scende in pista e in occasione della settimana del “Black Friday” il Consorzio Abetone Multipass ha deciso di donare 10 euro, per ogni carnet da 4 skipass venduto, alle comunità coinvolte nell’alluvione di novembre. Si può ottenere un risparmio acquistando promozioni diverse e nello stesso tempo dare una mano a chi si è trovato coinvolto nell’alluvione di un mese fa.

Domenica 26 novembre alle ore 15.30, nello spazio del Consorzio Abetone Multipass, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani consegnerà un assegno virtuale al presidente dello Sci Club Lanciotto Paolo Palloni e al presidente di Sci Snow Club Bacchereto Silvio Pacini, rappresentanti delle zone alluvionate.

All’esterno di Corte Lunga il Centro Commerciale ospita il servizio lavanderia per gli alluvionati organizzato dalla Croce Rossa Italiana. Si tratta di un servizio gratuito di lavanderia in emergenza dedicato alla popolazione colpita dall’alluvione. E’ possibile consegnare alla lavanderia i propri abiti in buste di plastica non biodegradabile etichettate con nome, cognome e numero di telefono del proprietario, al quale sono riconsegnati i propri capi, puliti ed igienizzati, in 24-48 ore. I Gigli ha, inoltre, messo a disposizione del Comune di Campi Bisenzio parte del parcheggio per lo stazionamento dei veicoli alluvionati.

L’Associazione dei Consiglieri Onorari della Regione Toscana donerà 5 mila euro a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione del 2 novembre. È quanto deliberato dall’Ufficio di Presidenza dell’Associazione stessa. La somma sarà devoluta aderendo alla raccolta fondi predisposta dalla Giunta regionale tramite il sito ‘Aiutiamo la Toscana!.

“Già ai tempi dell’emergenza Covid avevamo elargito una donazione a sostegno degli ospedali – ha spiegato il presidente dell’Associazione consiglieri onorari Roberto Benedetti -. Oggi abbiamo ritenuto opportuno ripetere questo gesto per far sentire la vicinanza anche degli ex consiglieri alle popolazioni toscane così duramente colpite dagli eventi di inizio novembre”.

L’Associazione dei Consiglieri Onorari ha tra le finalità operare per l’affermazione e il consolidamento dell’istituzione regionale; valorizzare la funzione dell’Ente Regione a sostegno della democrazia e delle autonomie locali; impegnarsi per l’organizzazione e l’attuazione di manifestazioni ed iniziative socio-culturali e istituzionali; intraprendere iniziative politiche, culturali e sociali.

Il Rotary San Casciano Chianti, con la presidenza di Caterina Pulselli, ha partecipato alla giornata di raccolta di prodotti alimentari a lunga scadenza organizzata dal Banco Alimentare.

L'iniziativa, svoltasi il 18 novembre presso un supermercato dell'area fiorentina, ha visto la partecipazione di numerosi soci del Rotary, che si sono alternati con i volontari della Misericordia di Impruneta.

Grazie alla generosità dei cittadini e alla passione dei volontari, alla fine della giornata sono state raccolte ben 5,7 tonnellate di prodotti, un risultato straordinario che supera ogni aspettativa.

"Questa è la più pura applicazione dei valori del Rotary: essere al servizio degli altri" ha dichiarato la presidente Pulselli. "Sicuramente anche attraverso questo aiuto, qualcuno in difficoltà potrà godere di un momento di conforto".

In occasione della ricorrenza del Thanksgiving, il Rotary Club San Casciano Chianti ha organizzato una serata di beneficenza per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione che ha devastato le zone di Prato e Campi.

Grazie alla generosità dei soci e degli ospiti intervenuti, la serata ha permesso di raccogliere 1.250 euro, che si aggiungono ai 1.500 euro già messi a disposizione dal Consiglio Direttivo del Club.

La somma complessiva sarà immediatamente devoluta attraverso gli usuali canali rotariani in supporto a quelle popolazioni.

"Ancora una volta i nostri soci hanno dimostrato una grande sensibilità e disponibilità per coloro ai quali la vita non ha sorriso" ha commentato la presidente Pulselli.

Il Gruppo FH55 Hotels, uno dei principali gruppi alberghieri italiani proprietario del prestigioso Grand Hotel Palatino di Roma, con orgoglio ha annunciato la donazione di tutti gli arredi provenienti dalle 78 camere dell'hotel che è in fase di restyling a favore degli alluvionati della Toscana. Questo è il primo passo di un’iniziativa di solidarietà che, sotto la guida di Federico Isola e del Vice President Operations del gruppo Claudio Catani, mira a raccogliere una serie di materiali essenziali, tra cui arredi, complementi di arredo, scrivanie, cucine, bagni e complementi da bagno, lampade, letti, materassi e articoli tessili come coperte, piumoni, lenzuola e tessili da bagno. Un gesto solidale che si tradurrà in un significativo contributo per coloro che hanno subito le conseguenze devastanti delle recenti calamità naturali.

"La solidarietà è un pilastro fondamentale del nostro impegno come FH55 Hotels," ha affermato Federico. Isola. "Siamo determinati a mettere a disposizione in primis le nostre risorse per supportare chi ha subito gravi perdite a causa dell'alluvione. Ogni contributo, per quanto piccolo possa sembrare, fa la differenza per coloro che devono ricostruire le proprie vite.”

L'iniziativa ha visto la collaborazione con i Cavalieri di Sant’Appiano, un'organizzazione benefica di Firenze, per coordinare il trasporto e lo smontaggio degli arredi. Ciò che ha reso questa azione ancora più straordinaria è stata la collaborazione fondamentale dei "Ragazzi di Firenze", compresi i gruppi di tifosi della Fiorentina della Curva Fiesole e del Calcio Storico Fiorentino, insieme ai loro "rivali" del Calcio Antico Romano di Roma. Questa unione, guidata dall'amicizia, dalla volontà di aiutare il prossimo e dallo spirito di fratellanza ultras, ha reso possibile il trasporto a mano dei pesanti arredi, dal quinto e sesto piano dell'albergo al piano fronte strada, per poi essere caricati sul camion messo a disposizione dalla Protezione Civile.

Il Grand Hotel Palatino di Roma ha dimostrato un impegno straordinario, con il suo personale che ha dedicato lunghe ore allo smontaggio degli arredi e nell'organizzazione dell'intera operazione. La merce sarà distribuita nei prossimi giorni casa per casa dagli eroici Angeli del Fango di Campi Bisenzio e Signa.

Questo atto di generosità è solo l'inizio di un impegno più ampio che coinvolgerà a breve anche il Grand Hotel Mediterraneo di Firenze con la donazione degli arredi di altre 26 camere. È un segno tangibile di come un gruppo di amici abbia unito le forze per realizzare un sogno e sostenere decine di famiglie in difficoltà. L'appello è aperto a tutti: insieme, come una goccia nel mare, si può costruire un grande sostegno per ripulire le zone alluvionate. Il Gruppo FH55 Hotels, il Grand Hotel Palatino di Roma e tutti i partecipanti a questa straordinaria iniziativa lanciano così l’invito a tutti coloro che desiderano unirsi a questo movimento di solidarietà.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza