Sono migliaia a rimboccarsi le maniche e spalare via il fango, tantissimi volontari spontanei in questi giorni hanno raggiunto le zone alluvionate della Toscana per prestare aiuto alle popolazioni colpite, e supportare la rete del volontariato organizzato.
"Questa grande rete di solidarietà e vicinanza riempie il cuore e ci aiuta a capire quanto anche un semplice gesto, fatto da moltissimi, possa avere la forza di cambiare le cose" - racconta il presidente delle Misericordie d'Italia, Domenico Giani - grazie agli 'angeli del fango' si è creata una collettività estremamente ampia, fatta di #gentealserviziodellagente.
“È auspicabile che questo straordinario slancio di altruismo, -dichiara Alberto Corsinovi- sia utilizzato al meglio e per questo ci sentiamo di proporre una esperienza integrata con gli interventi del volontariato organizzato di protezione civile, che in queste ore sta comunque rispondendo con volontari provenienti da tutta Italia e coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile. Sono questi spontaneismi, che nella storia hanno dato origine al volontariato che oggi conosciamo.”
È importante ricordare che comunque si opera in uno scenario di emergenza, che impone limiti ed accorgimenti necessari a garantire la sicurezza di volontari e cittadini e su questo raccomandiamo la massima attenzione.
"C'è da spalare e mettere in salvo tutto quello che si può, le Misericordie hanno portato idrovore, mezzi speciali ma soprattutto i loro cuori e le loro braccia. La straordinaria catena umana della solidarietà deve coordinarsi al meglio e prolungarsi: le nostre sedi delle Misericordie di Campi Bisenzio e della Misericordia di Prato con le sue articolazioni sono pronte ad accogliere e coinvolgere chiunque voglia dare una mano - spiega Corsinovi - per indirizzare gli aiuti nelle zone che hanno più necessità".
"Ci sono ancora case con cantine e piani terra sott'acqua. C'è tantissimo fango che ha invaso diverse aree delle città di Campi Bisenzio, Prato, Montemurlo e Quarrata. Tante famiglie e commercianti hanno perso moltissimo e sono costretti a buttare via mobili e oggetti irrecuperabili. La solidarietà e la collaborazione sono fondamentali in momenti come questi, le Misericordie - conclude il presidente - sono al fianco delle comunità colpite per superare questa emergenza insieme”. Per ogni informazione è stata attivata una mail gentealserviziodellagente@misericordie.org
Prosegue l'impegno dei volontari organizzati dalle strutture del PD di Prato nelle zone colpite dall'emergenza maltempo. Visto l'elevato numero di persone che hanno risposto all'appello, da oggi le volontarie e i volontari opereranno anche a supporto delle aziende private del distretto pratese, sempre in strettissimo raccordo con la Protezione Civile e seguendo le disposizioni impartite dalle autorità. L'obiettivo è far ripartire quanto prima il sistema produttivo, aiutando maestranze e operatori a velocizzare le operazioni di pulizia e sgombero dei materiali.
Le aziende e le attività commerciali che hanno bisogno di supporto possono contattare la Federazione del PD di Prato allo 0574.32141 oppure al 348.6255294. Nel frattempo continuano le attività dei volontari nelle strade e nelle abitazioni della provincia. Oggi le squadre sono state impegnate soprattutto a Prato attraverso il nuovo hub di Maliseti (dopo la chiusura dell'hub di Villa Fiorita) e poi Vaiano (Gamberame, La Briglia, Cartaia e via Braga), Cantagallo (Il Fabbro), Montemurlo (Protezione civile, Bagnolo, via Riva e Oste), Seano.
Volontari al lavoro anche all'Ippodromo dove fino al primo pomeriggio di oggi è andata avanti la preparazione dei sacchi di sabbia. Per le segnalazioni dei cittadini (abitazioni e strade) rimangono a disposizione le linee 334.6160115 e 339.5916728. Alle 14.00 di oggi erano 2.909 le persone presenti sulla piattaforma creata dal PD a supporto della Protezione civile, una rete capace di comunicare in tempo reale con centinaia di volontari e decine di squadre attive sul territorio. Fino ad oggi sono state mobilitate oltre 4.000 persone.
Da Confartigianato Imprese Firenze un supporto concreto ai territori più colpiti e a maggiore concentrazione di imprese, la Piana fiorentina: dal ripristino delle reti e delle infrastrutture oltre che dalla sicurezza e la bonifica passa la ripresa del territorio.
"Oggi – spiega il Presidente di Confartigianato Imprese Firenze Alessandro Vittorio Sorani – una nostra delegazione ha incontrato la Pubblica Amministrazione di Campi Bisenzio e i referenti della Protezione Civile. È emerso l'estremo bisogno di figure professionali e tecniche per contribuire al ripristino del territorio e alla ripresa: servono elettricisti, idraulici, carri attrezzi, segnaletica stradale, ditte di disinfestazione. Noi stiamo già contattando i nostri associati affinché possano mobilitarsi e intervenire".
"Non solo, abbiamo messo a disposizione un numero verde per le imprese che hanno avuto danni e per le future richieste e, a breve, sarà a disposizione un conto corrente per destinare aiuti alle imprese", aggiunge Sorani. "Si stimano danni per 500 milioni, una parte consistente riguarda imprese, in un territorio che ne conta oltre 10 mila: condividiamo, quindi, la scelta dello stato di emergenza e apprezziamo i primi interventi del governo". "Comunque, noi faremo la nostra parte: Confartigianato c'è", ribadisce Sorani.
La Giunta della Uisp di Firenze presieduta da Marco Ceccantini ha deciso di impegnarsi per fare in modo che almeno le necessità legate all'abbigliamento sportivo possano essere soddisfatte. Per questo attiviamo una raccolta di materiali: scarpe, calzettoni, pantaloncini, magliette, tute, borse, zaini e tutto ciò che può essere utile per riprendere l'attività sportiva e motoria appena sarà finita questa fase emergenziale.Sarà un contributo per provare a tornare il più velocemente possibile alla normalità.
I materiali potranno essere portati presso la Delegazione Uisp Peretola presso l'impianto Niccolò Galli-La Trave che si trova in via dè Vespucci a Firenze (zona via Baracca) in orario 8.30-18.30 dal lunedì al venerdì.I materiali dovranno essere puliti (possibilmente nuovi) ed insacchettati per taglia.Successivamente quanto raccolto sarà distribuito alle società sportive del territorio interessato.
Polisportiva Virtus Rifredi calcio e tennis, Opera della Madonnina del Grappa, Misericordia di Rifredi e Parrocchia di Santo Stefano in Pane insieme per la raccolta, lo stoccaggio e il conferimento dei beni necessari ai cittadini colpiti dalla violenta ondata di maltempo dello scorso 2 novembre. La raccolta Pro-Alluvionati si svolgerà per tutta la settimana, da lunedì 6 a venerdì 10 novembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso la segreteria della Virtus con ingresso da via don Giulio Facibeni 13. Per informazioni scrivere a segreteria@misericordiarifredi.org.
Iniziativa di solidarietà promossa dal Comune di Lastra a Signa in supporto e aiuto delle popolazioni duramente colpite dall’alluvione. A partire da oggi 6 novembre fino a venerdì 10 novembre tutti i cittadini che lo vorranno potranno portare presso la sede comunale (piazza del Comune 17) generi alimentari, guanti, stivali, pale e tutto quanto possa essere necessario per spalare il fango, materiale per pulizie. Inoltre è possibile comunicare la disponibilità di idrovore.
Gli orari sono quelli di apertura al pubblico: lunedì dalle 8:40 alle 13:40, martedì dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15 alle 17:40, mercoledì dalle 8:40 alle 13:40, giovedì dalle 8:40 alle 13:40 e dalle 15 alle 17:40, venerdì dalle 8:40 alle 13:40. Si precisa che la Ztl per l’accesso al centro storico, per tutta la durata dell’iniziativa di solidarietà, sarà disattivata. Per informazioni telefonare alla Segreteria del Sindaco al numero 055/ 8743281-229.
È stato attivato presso la sede del Partito democratico Empolese Valdelsa (via Mario Fabiani 64 a Empoli) un punto raccolta materiali per le zone alluvionate dell’Unione dei Comuni e per la piana fiorentina. Grazie al supporto delle Donne Democratiche e dei Giovani Democratici verranno raccolti materiali utili, che si potranno consegnare da oggi fino a venerdì 10 novembre nei seguenti orari 08:00 -13:00 e 14:30 - 17:30. Per informazioni telefonare a 0571 700023 oppure 3397402359 o 3339654737.
Il Movimento Shalom, la Nazionale Italiana Cantanti, il Comune di Empoli, Empoli Football Club con la sua Onlus Empoli for Charity, i Comuni del comprensorio Empolese Valdelsa e del Cuoio, con il patrocinio della Regione Toscana di comune accordo, visto il difficile momento legato all’emergenza alluvione in Toscana, hanno deciso di devolvere i fondi che raccoglieremo per la partita “Metti in campo il cuore” di sabato 18 novembre 2023, per le popolazioni della regione Toscana colpite dal maltempo nei giorni scorsi.
Facciamo un appello agli enti alle scuole, alle società sportive e associazioni di aderire a questa iniziativa di raccolta fondi per la Toscana colpita dall'alluvione e dal maltempo, con la speranza di poter fornire un aiuto a tutte quelle persone della nostra regione che stanno vivendo momenti difficili e convinti che sapranno rialzarsi e ripartire.
L'appuntamento è per sabato 18 novembre alle 20.45 al Carlo Castellani Computer Gross Arena per la sfida tra la Nazionale Cantanti e i campioni del Cuore del Movimento Shalom, ma soprattutto per testimoniare la nostra vicinanza solidale a coloro che sono stati colpiti dalla furia delle acque.
Ricordiamo che i biglietti sono in vendita sul circuito Vivaticket, presso i supermercati Coop.fi, il Movimento Shalom e all'Empoli Store di Piazza della Vittoria (ad Empoli).
Per le adesioni di associazioni, scuole, società sportive (per le quali ci sono delle opportunità speciali di partecipazione e di biglietteria) e per avere informazioni contattare Shalom allo 0571400462 mail shalom@movimento-shalom.org