Le forti e numerose dimostrazioni di affetto e solidarietà per la popolazione toscana colpita dal maltempo continuano senza sosta. A dare una mano ai cittadini che hanno visto allagate le proprie abitazioni ci sono centinaia di volontari che stanno lavorando per pulire e sistemare ciò che acqua e fango hanno spazzato via.
Fino al 21 novembre sarà attivo un punto di raccolta in Villa Arrivabene dedicato ai generi di prima necessità destinati agli alluvionati. Potrete contribuire donando generi come:
Scatolame tonno, carne, legumi ecc…; Conserva di pomodoro; Latte a lunga conservazione; Pasta (non fresca); Sughi per pasta; Biscotti; Merendine confezionate; Olio di oliva, sale fino e grosso; Detersivi per piatti e pavimenti; Stracci per pulire.
Il punto sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Per ulteriori informazioni contattare il 05526021 oppure scrivere per mail all’indirizzo: info@fratellanzamilitare.it
Per venire incontro alle esigenze delle popolazioni dell’area toscana colpite dalle alluvioni dei giorni scorsi - che hanno causato danni ingentissimi al tessuto sociale e produttivo locale - Federcasse e la Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo (quest’ultima in accordo con le banche delle zone maggiormente danneggiate: Banca Alta Toscana, ChiantiBanca, Banco Fiorentino) hanno attivato una raccolta fondi nazionale sulla quale far confluire le risorse che potranno essere raccolte da soci, clienti, dipendenti del sistema delle BCC, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane.
A tal fine è stato aperto un apposito conto corrente di cui si riportano di seguito i riferimenti:
Conto corrente n. 32017 presso BCC Iccrea Banca
Intestato a: Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo
Causale: Emergenza alluvione toscana 2023
IBAN: IT27G0800003200000080032017
La Federazione Toscana BCC, anche attraverso il coinvolgimento di un proprio comitato consiliare, sulla base delle concrete necessità che saranno segnalate dalle banche associate, attuerà tutte le iniziative ritenuti utili e funzionali ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni dei territori colpiti.
Tigotà, brand che commercializza prodotti di cosmesi, cura della persona e della casa, ha deciso di scendere in campo proprio per sostenere lo sforzo della macchina dei volontari con una donazione di oltre cinquemila tra bicchieri, piatti e posate che saranno utilizzate per servire i pasti alle persone impegnate nei soccorsi. Prodotti compostabili e riciclabili per non impattare sull’ambiente.
L’azienda è presente in Toscana con 42 punti vendita. Negli store di Campi Bisenzio, Prato via delle Ripalte e Montemurlo è stata attivata un’iniziativa di “Spesa sospesa” che permetterà di lasciare alle persone in difficoltà e con problemi di natura economica, dovuti ai danni provocati dal maltempo, prodotti in omaggio. La clientela troverà degli spazi appositi all’interno dei negozi dove lasciare le proprie donazioni.
“Cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo rispetto a un territorio a cui siamo molto legati – afferma Tiziano Gottardo, Presidente di Tigotà – la macchina dei soccorsi, che ha visto impegnati centinaia di volontari, sta svolgendo un lavoro straordinario a supporto della popolazione. La “Spesa sospesa” è poi una soluzione per sostenere le persone che in pochi attimi hanno perso praticamente tutto”.
“Ringrazio – conclude Gottardo - le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori per l’impegno e la determinazione profusi in questi momenti di difficoltà”.