E' Pinocchio il testimonial delle campagne di sensibilizzazione 2014 di Publiacqua. Dopo Paolo Hendel, tocca al celebre burattino di legno aiutare Publiacqua a promuovere l'uso consapevole dell'acqua e la qualità di quella del rubinetto. La campagna dedicata al risparmio dell'acqua è stata promossa nel mese di luglio sugli autobus urbani ed interurbani delle quattro province dove il servizio idrico è gestito da Publiacqua. Da oggi, invece, il via alle affissioni pubbliche nei 46 Comuni del nostro territorio e soprattutto il via a spot radio e tv sulle principali emittenti delle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo. Nei prossimi mesi, poi, via alla campagna sulla qualità dell’acqua del pubblico acquedotto.
A presentare le campagne nel suggestivo palcoscenico dello Spazio Alfieri a Firenze, tra gli altri, Giovanni Mattioli, erede del grande maestro fiorentino Leo Mattioli alle cui tavole la campagna si ispira, Alessandro Mazzei, direttore generale dell'Autorità Idrica Toscana, Filippo Vannoni, Presidente di Publiacqua, Alessandro Carfì, amministratore delegato di Publiacqua.
A rubare la scena a tutti, però, ci ha pensato Pinocchio. Sugli schermi dell’Alfieri, infatti, sono stati proiettati in anteprima i due spot che da oggi saranno in programmazione su alcune delle maggiori tv regionali e locali. Due spot in cui domina la straordinaria sagoma del burattino disegnato da Leo Mattioli ed in cui risultano subito inconfondibili le voci degli attori Alessandro Paci, Kagliostro (al secolo Alessio Nonfanti) e Monica Bauco. Perché Pinocchio Toscano Doc, presente nell'immaginario collettivo di tutti noi, il magico personaggio uscito dalla penna di Collodi svolge al meglio il compito di rappresentare da una parte l'ingenuità e la superficialità di certi nostri comportamenti quotidiani correggendo i quali è possibile utilizzare la risorsa acqua in modo più consapevole e, dall'altra, la persistenza di certi luoghi comuni che ancora ci condizionano e ci fanno rifiutare l'acqua del rubinetto.
Non un Pinocchio qualsiasi
Come detto, il Pinocchio protagonista delle campagne Publiacqua ha poi una marcia in più. La sagoma che si potrà ammirare sui muri e per le strade delle nostre città e dei nostri paesi e che si anima magicamente negli spot video è infatti direttamente mutuata dalle splendide tavole originali del maestro fiorentino Leo Mattioli che le aveva pubblicate negli anni '50 e che sono state rieditate nel dicembre 2013 per le Edizioni Clichy. Un Pinocchio essenziale e bellissimo che, con la sua semplicità, incarna alla perfezione quel burattino pensato dal genio di Collodi e che è nell’immaginario collettivo di tutti i toscani.
Voci d’eccezione per Pinocchio “Oh Pinocchio, mica siamo nel Paese dei Balocchi!”. “Oh, Pinocchio, Almeno questa risparmiacela!”. Sono le due frasi che hanno campeggiato per tutta l’estate sugli autobus delle nostre città e che da oggi troveremo anche sulle pubbliche affissioni. Da oggi, però, Pinocchio avrà anche una voce e non sarà una voce banale. Irriverente e scanzonato questo è Pinocchio e questo è Alessandro Paci. Il “Pinocchio” di Paci e Massimo Ceccherini ha segnato la storia del cabaret toscano negli ultimi decenni; quel Paci che oggi, assieme al suo nuovo partner televisivo Kagliostro, miete successi sul piccolo schermo grazie alla trasmissione “Attenti al tubo”.
Paci e Kagliostro sono quindi le fantastiche voci degli spot audio e video di Publiacqua. Una coppia perfetta, affiatata a cui mancava solo una nota di grazia femminile. Mancanza a cui abbiamo rimediato facendo appello alla bravissima attrice fiorentina Monica Bauco. Da oggi divertimento assicurato con gli spot del trio Paci-Kagliostro-Bauco sulle migliori radio e tv della Toscana.