Expo 2015, la Toscana e Pinocchio, tutti lo vogliono e nessuno ci pensa

Il burattino più amato nel mondo è poco considerato a casa sua

Antonio
Antonio Lenoci
23 luglio 2014 17:41
Expo 2015, la Toscana e Pinocchio, tutti lo vogliono e nessuno ci pensa

 Collodi è fra le 10 location di una "Toscana bella ancora" che la Regione intende presentare all’Expo 2015.Ancora una volta nel momento del 'bisogno' il buon Carlo Collodi è chiamato a dare una mano assieme all'amato Pinocchio. Il figliolo di Geppetto è andato anche in bicicletta durante i Mondiali di Ciclismo svolti in Toscana. Pinocchio da bosco e da riviera, Pinocchio di giorno e di sera.

Famiglie intere di Pinocchi che attraversano la Toscana offrendo il proprio volto alla manifestazione di turno.Il Comune di Pescia ha fatto negli anni la sua parte, così la Fondazione nazionale Carlo Collodi e le varie associazioni ed i privati collezionisti che da generazioni amano il personaggio della fantasia tradotto in tutto il mondo.Però a Firenze, lungo quella via Taddea dove resiste la dimora del giornalista Carlo Collodi e dove tanti turisti passano ogni giorno alzando lo sguardo alla lapide, qualcosa sembra dire "Mi avete dimenticato".Sotto quell'alloro rinsecchito c'è una parete sgretolata, c'è un quartiere che da anni chiede di essere recuperato all'ombra di un ex convento, quello di Sant'Orsola, che continua a mostrare facciate degradate attraversate dalle ortiche.

Qui sarebbe dovuto nascere il Museo di Pinocchio, forse una via (?) tra gli altri progetti naufragati nel corso di bandi andati deserti e di offerte 'irricevibili'.Stentano i turisti a riconoscere l'amore in tutto questo. Quell'amore che travolge tutti quando si tratta di tirare fuori un testimonial credibile per una comunità che lo è sempre meno.

Notizie correlate
In evidenza