Sabato 18 novembre 2023, alle ore 16,30, alla Biblioteca comunale di Impruneta, presentazione del libro “La classe di F...erro. Cronache liceali” di Massimo Berni (Pagliai Editore, 2022), un romanzo autobiografico nel quale l'autore ricostruisce il percorso quinquennale della classe che egli stesso ha frequentato, nel particolare contesto storico della seconda metà degli anni '70. Un racconto sul filo dei ricordi in cui rivivono compiti in classe, gite, professori e studenti, dagli esordi fino all'esame di maturità.
Con ironia e leggerezza, Berni conduce il lettore in un viaggio nostalgico e divertente alla riscoperta degli anni formidabili e terribili dell’adolescenza, quando la certezza di avere “il mondo in tasca” si scontra con l’incertezza del vasto mare del futuro che attende ogni studente una volta lasciato il sicuro porto della scuola superiore. Una lettura per nostalgici che non si prendano troppo sul serio, un modo per riflettere sul valore formativo che ancora oggi hanno la scuola e le sue prove.
L'istituto tecnico commerciale diventa così lo specchio del contesto storico della seconda metà degli anni '70, quando l'Italia attraversava un periodo turbolento in cui il diffuso malessere giovanile era destinato a sfociare nelle forme più dure di contestazione. Un tema classico, filo conduttori di film come "Compagni di Scuola" e "Notte prima degli esami", che tocca le corde di tutti quelli che hanno frequentato le scuole superiori.
Partecipa Nicola Novelli, direttore responsabile del quotidiano online "Nove da Firenze". Ulteriori informazioni su tutte le iniziative contattando la Biblioteca di Impruneta all’indirizzo mail biblioteca@comune.impruneta.fi.it