Si scaldano i motori del prestigioso evento internazionale. A Firenze dall'11 al 14 giugno 2024 saranno presentate le collezioni Primavera/Estate 2025 per conoscere le novità dei principali marchi internazionali della moda uomo. L'attesa kermesse si svolgerà tra l'11 e il 14 giugno nei padiglioni della Fortezza da Basso, allestiti a tema Lemon. L’allestimento della location, la Fortezza da Basso costruita nel ‘500 da Alessandro de’ Medici, a cura di Angelo Figus, si preannuncia particolarmente frizzante grazie al tema dei limoni, simbolo di freschezza, vitalità e tradizione mediterranea.
La Spring Summer 2025 di AERONAUTICA MILITARE nasce dalla perfetta simbiosi tra qualità, fit comfort e visual emozionali. I capi si distinguono per design e versatilità e ci accompagnano con grinta in ogni momento della giornata. Offrono comfort e qualità senza compromessi, mantenendo sempre i valori forti e caratterizzanti del brand: esplorano vari stili, dallo sportivo al casual con uno sguardo al passato e alle tradizioni ma proiettandosi verso il futuro e l’innovazione. La palette cromatica è vivace, un inno alla semplicità, con colori che trasmettono freschezza e modernità aggiungendo un tocco distintivo e vibrante ad ogni capo. Il blu, tonalità iconica del brand insieme ai colori principali della prossima stagione estiva come il rosso, donano energia e vitalità ai vari outfit completando così la collezione e creando look originali e distintivi.
La continua ricerca e sperimentazione ha portato DUNO a riflettere sull’evoluzione dei cambiamenti climatici proponendo una collezione all’insegna dei tessuti naturali per capi freschi ma allo stesso tempo performanti. Il guardaroba del nostro “flâneur metropolitano”, si arricchisce così non solo di capispalla ma anche capi di abbigliamento studiati per uno stile dinamico e concepiti per diversi contesti e molteplici possibilità di indosso, dalla città alla montagna senza tralasciare stile, performance e leggerezza dei tessuti come i completi in tessuto bi-strech con caratteristica di essere wrinkle free, traspiranti ed ideali per chi viaggia ed ama essere sempre impeccabile.
Approfondimenti
Il nuovo viaggio dell’uomo DISTRETTO12 per questa stagione approda a due passi da casa, nella sua terra natia, la Toscana, ricca di scenari e di input, dove l ‘uomo DISTRETTO12 si muove con estrema naturalezza ed eleganza. La nuova collezione si rivolge anche all’uomo dinamico che ama vivere la natura tra campagne sconfinate ed i paesaggi delle isole, dove i capi d’abbigliamento realizzati con tessuti stretch sono progettati per adattarsi alle sfide quotidiane, creando un equilibrio perfetto tra funzionalità, performance ed estetica dove i colori richiamano un approccio contemporaneo alla vita all’aria aperta.
Le anime della collezione Primavera Estate 25 di Markup si distinguono in due essenze complementari: Passione Sartoriale e Tech Hub. La prima incarna l'eleganza raffinata e discreta, stabilendo nuovi standard di lifestyle. La seconda porta avanti lo spirito dinamico e tecnologico del brand, aggiungendo un tocco sportivo e innovativo.
La collezione SS25 di KEEN si prepara a sorprendere nuovamente con l'iconico modello Uneek, che torna come prodotto di punta in una gamma di nuove varianti colore e introduzioni innovative.La collezione includerà anche nuovi modelli e collaborazioni entusiasmanti con marchi prestigiosi come Gramicci, Hiking Patrol, Pilgrim e Études. KEEN continua a distinguersi come un brand capace di evolversi con innovazione e originalità, passando dall’outside al lifestyle, mantenendo un forte richiamo all’estetica outdoor. Rimane fedele alla sua missione di garantire benessere, prestazioni eccezionali e comfort, promuovendo uno stile di vita attivo e sostenibile che rispetta l’ambiente.
Pantofola D’Oro, il rinomato brand di lusso Made in Italy fondato nel 1886 ad Ascoli Piceno e famoso per la produzione di calzature da calcio di alta qualità, per il lancio della nuova SS25 si ispira al movimento inglese dei casuals, reinterpretando il terrace wear dei primi anni '80 con uno stile unico, essenziale e contemporaneo, come mai prima.
Unity presenta a Pitti 106 "The Elegance of Nature", una collezione in cui esplora l'infinita bellezza della natura attraverso tessuti e design innovativi che riflettono uno stile senza tempo. Ogni capo della collezione Spring-Summer 2025 è stato concepito con un'attenzione ai dettagli. Le linee pulite e le silhouette fluide si fondono armoniosamente con motivi ispirati alla natura, creando un equilibrio perfetto tra estetica contemporanea e bellezza naturale. Nella collezione 'The Elegance of Nature' si fonde l’esperienza nella lavorazione di capi tecnici all’utilizzo di fibre naturali, per creare capi dall'aspetto City e dall'anima tecnica.
Barmas presenterà al pubblico e agli esperti del settore l'innovazione e l'eccellenza del brand. Sarà infatti possibile visitare il marchio e scoprire la sua nuova collezione Spring/Summer 2025 presso il padiglione centrale, al piano inferiore della Fortezza. Questo evento rappresenta da anni, per Barmas, una piattaforma ideale per consolidare la propria presenza nel panorama internazionale della moda maschile e per incontrare nuovi potenziali partner e clienti.
Filipposi conferma nella versione ‘Ristorante di Pitti Uomo’ al Piano Attico del Padiglione Centrale, dove offrirà piatti come i Paccheri alle triglie, i Tagliolini al limone, il Vitello in salsa tonnata, la Millefoglie vegetariana e la Crostata con crema al limone e meringa, un dolce estivo, gustoso, versiliese e allo stesso internazionale, estratto come in una sorta di time capsule dai ricettari della storica pizzeria “Pietro” di Forte dei Marmi, luogo cult della Versilia anni ’80. Per chi ha meno tempo per la pausa pranzo, nella Sala delle Nazioni Filippo presenterà il Light Lunch con caffetteria, area aperitivi e un angolo dedicato a pasti leggeri, con insalate, focacce e alcune proposte calde.
Qui saranno presenti alcuni prodotti take away di Peck, un primo incontro tra il brand versiliese e la storica gastronomia di Milano, a suggello di una futura collaborazione di cui sapremo di più nei prossimi mesi.
Sul versante delle collaborazioni con la moda, quest’anno Maurizio Massimino, stilista vicentino sinonimo di sartorialità ed eleganza, vestirà Filippo e i ragazzi di sala. Massimino utilizza solo tessuti italiani e denim giapponesi, producendo disegni fatti a mano, ricami e stampe su tessuto uniche.
Save The Duck, brand di outerwear e lifestyle 100% animal-free apre le porte del suo primo monomarca nel cuore di Firenze. Questa inaugurazione rappresenta un importante passo avanti per l'azienda, consolidando la sua presenza sul territorio italiano e rafforzando il legame con i clienti. Da sabato 8 a mercoledì 12 giugno, il brand conquista la città customizzando botteghe storiche come il fioraio in Piazza della Repubblica, l’urban garden di Serre Torrigiani in Piazzetta, il cocktail bar Colle Bereto e la gelateria in Piazza Santa Maria Novella.
Il percorso tutto arancione del papero di Save The Duck guiderà cittadini e visitatori fino al nuovo negozio e alla scoperta del brand.
Il nuovo punto vendita, situato in via della Vigna Nuova 18-20 R, con i suoi 80 metri quadrati, offre un'esperienza di shopping coinvolgente, che mette in mostra l'impegno di Save The Duck per lo stile e l'innovazione. I clienti potranno acquistare le collezioni ready-to-wear uomo, donna e bambino, nonché gli accessori. Uno dei punti di forza del negozio è l’evocativa grafica delle pareti, ispirata al PLUMTECH®, l'ovatta sintetica che il brand utilizza per l’imbottitura delle proprie giacche, in alternativa alla piuma d’oca. Questo materiale consente di realizzare capi a ingombro limitato e con un elevato grado di traspirabilità, garantendo leggerezza, comfort termico e massima libertà di movimento.
"Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza in Italia e di approdare a Firenze", ha dichiarato Nicolas Bargi, Founder & Ceo di Save The Duck. " Questo nuovo negozio rappresenta un traguardo significativo per il nostro brand. Inoltre, questa è per noi un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico sul ruolo cruciale dell’acqua per l’ecosistema globale. Dal 2023 siamo infatti coinvolti in azioni di bilanciamento idrico (rispetto a quanto consumato per la produzione dei nostri capi e relativi materiali), che ci hanno permesso, grazie alla partenrship con l’NGO indonesiana The Sumba Foundation, di garantire l’accesso all’acqua potabile alle popolazioni dell’omonima isola”.
In occasione di Pitti Uomo 106, Save The Duck dedicherà alla sensibilizzazione verso l’uso consapevole dell’acqua, risorsa fondamentale per il pianeta, il party Nothing Like Water, aperto al pubblico, in Piazza Santa Maria Novella. Una video installazione a tema farà da cornice a un’inedita line-up di artisti, creando un'atmosfera unica e indimenticabile. Oltre a Elasi, è prevista l’eccezionale partecipazione di Benny Benassi e Jake La Furia.
Scarosso, il rinomato brand Made in Italy di calzature di lusso, in collaborazione con Brooks Brothers, l‘iconico brand di moda americano, annunciano con orgoglio un esclusivo evento a Firenze in occasione di Pitti. La celebrazione si terràl'11 giugno dalle 18:00, nella storica Sala D'Arme all'interno di Palazzo Vecchio, uno dei luoghi più prestigiosi e antichi di Firenze, segnando un momento significativo per entrambi i brand.L'11 giugno, Scarosso e Brooks Brothers accoglieranno gli ospiti per una serata esperienziale dedicata alla presentazione della loro più recente capsule collection.
L’evento non solo sottolinea la partnership tra questi due marchi d’eccellenza, ma rende anche omaggio ai loro valori condivisi di artigianalità, qualità e stile senza tempo. La collaborazione ha dato vita a una capsule collection che unisce l'estetica preppy che caratterizza Brooks Brothers con l'eccellente artigianalità Made in Italy di Scarosso.
Cuoio di Toscana, oltre alla collaborazione con la Guest Designer Marine Serre, che sarà svelata in occasione della sfilata della stilista il 12 giugno, sarà al fianco dei giovani stilisti emergenti coinvolti in S|Style, il progetto espositivo di Fondazione Pitti Discovery curato dalla fashion journalist Giorgia Cantarini e in partnership esclusiva con Kering Material Innovation Lab (Kering MIL). L’evento in programma il 13 giugno a Palazzo Borghese sarà invece l’occasione per svelare Infinity Mirror, la special edition del mocassino Cuoio di Toscana caratterizzato dall’iconica Green Sole.
Il brand di moda toscano Daniele Fiesoli svela la 70^ collezione, martedì 11 giugno al Teatro Niccolini, dalle ore 20, la Capsule Archivio, composta da quattro capi iconici degli anni '90 e 2000, personalmente selezionati e reinterpretati da Daniele Fiesoli dal suo vasto archivio di 69 collezioni. Soprannominati "Icone Senza Tempo", sono stati scelti per la loro eleganza intramontabile e per lo stile inconfondibile, che trascende i decenni senza perdere la propria rilevanza.
Martedì 11 giugno IWC inaugura la sua nuova boutique fiorentina in via Roma 32/R proprio davanti al Battistero. Dalle 16.00 alle 20.00 in store si celebra l'evento.
Inoltre un viaggio olfattivo da Teatro Fragranze Uniche nel nuovo negozio di Firenze in Via de’ Tosinghi, 22 r, il giorno 11 e 12 giugno dalle 17,00 in poi.
Pitti Immagine Uomo 106 ha inserito la mostra Walter Albini. Il talento, lo stilista ,in corso fino al 22 settembre 2024 al Museo del Tessuto di Prato, tra gli eventi da non perdere nel corso della sua 106^ edizione. Per questo, giovedì 13 giugno il museo organizza un transfer gratuito Firenze-Prato su prenotazione per permettere al pubblico internazionale della fiera di vedere la grande mostra dedicata al pioniere del Made in Italy, stilista, padre nobile del prêt-à-porter e del total look.
La Creative Exhibition di Istituto Modartech presenterà le collezioni realizzate dagli studenti insieme alle aziende Manteco e Berto, ed ispirate ai 140 anni del Gruppo Piaggio e all'upcycling creativo. L'appuntamento è in programma mercoledì 12 giugno, dalle 16 alle 20, al The Social Hub di Firenze (Viale Spartaco Lavagnini, 70).
Let’s plAI: è un gioco di parole il titolo dell’installazione sviluppata da Accademia Italiana in collaborazione con Fabio Viola, pioniere della gamification, in occasione di Pitti Immagine Uomo 106: per tutta la durata della fashion week fiorentina (11-14 giugno 2024), gli spazi del Museo Sant’Orsola, ex monastero al centro di un imponente piano di rigenerazione urbana, ospiteranno i progetti realizzati da oltre 100 studenti internazionali. Un’esperienza immersiva che gioca con la moda attraverso quattro “stanze” successive: il vernissage su invito è in programma martedì 11 giugno alle ore 18.30 alla presenza del country manager del gruppo AD Education Alessandro Colombo e di Fabio Viola, mentre il percorso sarà aperto al pubblico dal 12 al 14 giugno (ingresso libero da via Panicale 8/C, in orario 10-15).
I progetti degli studenti sono suddivisi in 4 aree tematiche (Fashion, Design, Fotografia, Graphic Design) e sono frutto di un progetto didattico complesso elaborato da Fabio Viola per Accademia Italiana: una collaborazione trasversale per sedi e dipartimenti durata sei mesi, in grado di coinvolgere oltre 100 studenti. Minimo comun denominatore: la matrice ludica. Ogni stanza sarà scenografia di una videoinstallazione a cura di Loredana Antonelli, artista multimediale e performer, sonorizzata da Lady Maru, dj techno e producer. In mostra anche 24 capi selezionati tra le collezioni realizzate dagli studenti di Fashion Design.
Sabatini Gin annuncia la collaborazione con Duno – il brand di outdoor fashion dal design essenziale e pulito. Confermando il suo legame con il mondo lifestyle e fashion, il London Dry Gin di Cortona animerà lo stand del brand nato a Empoli con un gin bar dedicato aperto nei tre giorni di manifestazione, dalle 15.00 fino a chiusura.
Una collaborazione che parla di territorio e Heritage toscano e che vedrà Sabatini Gin proporre i suoi signature cocktail con tre diverse referenze: Sabatini & Tonic con il suo classico London Dry, Sabatini 0.0 & Tonic, twist analcolico con la sua referenza no-alcol, e il grande classico dell’aperitivo, il Negroni, nella sua versione Ready to Drink, novità di gamma. Pitti Uomo è l’occasione quindi per Sabatini Gin di proseguire il suo percorso come punto di riferimento sia per il settore beverage che per l’ambito fashion e lifestyle, ricercando collaborazioni con brand che uniscano l’italianità al respiro internazionale.
Il brand di JTI è protagonista anche del mondo fashion, con uno spazio espositivo dedicato davanti a Colle Bereto, noto locale del centro storico. La location, affacciata su Piazza degli Strozzi, è aperta al pubblico fino al 24 giugno, ospitando diverse iniziative esclusive, come l’evento organizzato in collaborazione con la rivista "Firenze made in Tuscany Magazine", in programma per lunedì 10 giugno.