A Firenze, quattro giorni – fino a venerdì 20 giugno - per incontrare i protagonisti del menswear internazionale, i marchi storici, i designer più autorevoli e gli outsider in un caleidoscopio di eventi e presentazioni.La Fortezza da Basso, rinnovata con allestimenti speciali, è pronta ad accogliere 740 brand, di cui 45% esteri, che presenteranno le collezioni Primavera/Estate 2026. Cinque le sezioni - Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out – alle quali si aggiunge la novità di questa edizione: BECYCLE @ Pitti Uomo 108 con i top brand del mondo cycling. La passione per le due ruote diventa anche il tema dei saloni estivi di Pitti Immagine: PITTI BIKES che per Pitti Uomo 108 diventa BIKESTER.
Da Taipei a Firenze, Porter International – uno dei brand di accessori più iconici di Taiwan – è pronto a conquistare anche il pubblico italiano. In occasione del suo 25º anniversario, il brand di borse e accessori fondato nel 2001 da Andy Lin presenta una nuova ed esclusiva versione della sua collezione più iconica, la NEW HEAT: già disponibile nel classico Jet Black, è ora proposta nel nuovo colore Hunter Green e viene presentata in anteprima da Flow Store a Firenze - in occasione di Pitti Immagine Uomo - nell’esclusiva colorazione Deep Blue, in vendita a partire dal prossimo ottobre. Ogni modello unisce cura dei dettagli e praticità urbana, raccontando una storia di indipendenza, dinamismo e identità globale che supera i confini culturali.
Progettata per accompagnare i ritmi intensi della vita urbana, NEW HEAT – lanciata oltre vent’anni fa – è tra le collezioni più vendute di Porter International grazie alla sua capacità di unire estetica contemporanea e praticità. Il design senza tempo e i materiali d’eccellenza si uniscono in una grande varietà di modelli, per dare vita ad una linea in grado di superare le mode e resistere al tempo.
Approfondimenti
Dagli zaini alle shoulder bag – bestseller del brand –, dalle tote alle messenger bag, ogni accessorio della collezione è realizzato in nylon ad alta densità, mentre tracolle e nastri si ispirano alle cinture di sicurezza, garantendo estrema durata e resistenza all'usura. Ispirati alle divise della polizia di New York, tutti i pezzi della NEW HEAT si distinguono per l’aggiunta di una torcia Maglite originale importata dagli Stati Uniti, in lega di alluminio resistente all’acqua e alla corrosione, e di un portachiavi in pelle removibile, pensato per essere usato anche da solo. Dettagli distintivi che rendono estremamente identitari e inconfondibili gli accessori della collezione, dal gusto spiccatamente urban.
Dopo la nuova colorazione Hunter Green lanciata ad aprile con un chiaro richiamo alla forza della natura e ai suoi colori – la collezione si arricchisce ora della tonalità Deep Blue: un blu profondo e uniforme che riveste completamente ogni borsa, dai tessuti alla fodera, fino ai dettagli metallici. Più che il lancio di una nuova colorazione, il Navy blue per Porter International incarna il concetto stesso di calma e fiducia in se stessi che sta alla base di tutta la collezione New Heat, un inno alla naturale armonia e all'esplorazione di sé.
Con questo nuovo capitolo, il brand guarda al futuro mantenendo salde le radici del suo successo: funzionalità, stile urbano e una community globale sempre più affezionata. Da oggi, anche in Italia.
ANT45 sceglie Pitti Uomo 108^ per celebrare 80 anni di esperienza e passione artigiana del Calzificio Bonadei e presenta PURE, una capsule collection che segna il ritorno all’essenza della calza made in Italy.
Il brand - che ha raccolto la sfida di traghettare nel futuro l’heritage aziendale – riscrive i codici stilisti della calza classica e propone dodici modelli tailoring 4season, che valorizzano un’estetica essenziale, comfort e qualità senza compromessi; una proposta che trova nella semplicità la sua forza più autentica.
PURE è un tributo alla tradizione, con una visione estremamente contemporanea: ogni calza è realizzata a mano con filati naturali, skin-friendly e completamente plastic free, per una qualità che si percepisce sulla pelle.
L’eccellenza sartoriale, espressa nella cura di ogni dettaglio, è la vera protagonista della collezione: rimaglio a contrasto, lavorazioni su antichi telai a doppio cilindro e filati pregiati – tra cui filoscozia egiziano bio, doppio ritorto, extra-long staple - per una proposta che si distingue per resistenza, comfort ed elasticità.
In occasione dell’edizione estiva di Pitti Uomo 2025, Sacs e Kiton presentano in anteprima Strider 13 KNT x SACS, una collaborazione che unisce l’expertise nautico di Sacs e il savoir-faire sartoriale di Kiton, attraverso il suo progetto sperimentale Kiton New Textures.Il risultato è una versione unica dello Strider 13, modello iconico e di maggior successo della gamma Sacs, dalle prestazioni elevate e dal carattere distintivo, che interpreta al meglio i valori condivisi dai due brand: innovazione, ricerca, precisione artigianale e stile italiano.
“Esercito Sportswear”, torna alla 108^ edizione di Pitti Immagine Uomo, per presentare la sua nuova Collezione Primavera - Estate, frutto di dialogo tra creatività umana e Intelligenza Artificiale, che si fondono per creare un linguaggio visivo nuovo.
La collezione “Esercito Sportswear AI” è un progetto di design sperimentale, che reinterpreta l’immaginario militare attraverso una lente contemporanea. L’Intelligenza Artificiale, utilizzata per la creazione dei capi di abbigliamento, è stata istruita da simboli, mappe e codici, ha assorbito la missione e il valore del marchio, non come archivio, ma come materia viva, diventando co-protagonista: non uno strumento, ma una forza creativa. I capi generati parlano di appartenenza, modernità e visione.
L’obiettivo? Una nuova estetica militare, capace di unire rigore e creatività, precisione e visione. Creare questi capi non significava solo disegnare, bisognava capire il corpo in azione e l’ambiente reale. I tessuti sono stati scelti in base a dati su traspirabilità, resistenza e adattabilità. Risultato? Materiali intelligenti che uniscono funzione e stile.
La grafica non è decorazione, ma linguaggio. Ogni simbolo nasce dall’incontro tra algoritmi e memoria collettiva. Mappe militari e circuiti neurali si fondono in stampe nuove, essenziali ma riconoscibili, una nuova uniforme visiva per chi appartiene a qualcosa di più grande. Non è solo una collezione, ma l’incontro tra visione umana e intelligenza generativa. Questi capi sono idee ed identità diventate tessuto. Ogni dettaglio racconta chi siete e dove stiamo andando. Creatività e tecnologia, estetica militare e spirito urbano.
La nuova collezione si eleva al di sopra delle convenzioni, fondendo insieme l’innovazione tecnologica per la ricerca dei materiali, il comfort dei capi d’abbigliamento e i valori caratterizzanti dell’Esercito, richiamati dalla stella a cinque punte.
“Esercito Sportswear” è il marchio commerciale dell’Esercito Italiano per la produzione e la distribuzione di capi di abbigliamento e accessori, prodotti da Officina Italia s.r.l., su licenza esclusiva concessa da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa, incaricata di valorizzare gli asset delle Forze Armate.
La Villa medicea della Petraia domani, mercoledì 18 giugno accoglierà l'evento “Homme Plissé Issey Miyake”. Calibrata appositamente tra giardino e Villa, l'iniziativa interpreta la vocazione internazionale del nuovo istituto, in linea con le strategie del Sistema Museale Nazionale e con il riconoscimento Unesco. L’evento, ospitato dal nuovo Museo autonomo diretto dall’architetto Federica Bergamini, consentirà anche il rinnovamento delle fioriture e la valorizzazione del patrimonio botanico della Petraia, mentre il contributo derivante dalla concessione sarà destinato anche a potenziare e rinnovare il sistema di videosorveglianza del sito. La Villa, a eccezione di mercoledì 18 giugno, sarà regolarmente aperta al pubblico, fino a domenica 22, i visitatori saranno accompagnati alla scoperta del processo creativo, grazie al team Miyake e al personale del Ministero, con ingresso gratuito.
Fashion&food in un intreccio ormai inscindibile. Sfila anche il gusto di alto livello a Pitti Immagine Uomo 108. Per il terzo anno sarà presente infatti il versiliese Filippo Di Bartola, titolare del locale 'Filippo' a Pietrasanta e Forte dei Marmi (diventato vero brand) e ormai presenza consolidata del mondo Pitti, visto che dal 2024 è stato chiamato a gestire anche il ristorante di Pitti Taste 2024, il salone dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Per questa edizione di Pitti Immagine Uomo sul tema "Pitti Bikes" come tributo alla bicicletta oggetto di design, mezzo di sostenibilità, di stile urbano ma anche di visione costantemente in movimento, Filippo ha realizzato un menù cucito su misura per le sue due postazioni: il pop up restaurant con servizio delivery per gli espositori, caffetteria e gastronomia bistrot e un angolo dedicato invece a cucina take away, bar e pasticceria.
Per l'occasione, proprio ispirandosi alla bicicletta, presenterà in anteprima una versione rivisitata e più 'strong' del drink Bersagliere ormai un must presente in carta nei suoi ristoranti e l'insalata Pitti bike con salmone e avocado. E a calcare il red carpet della moda sarà pure l'intramontabile acciuga, in una sfida di valorizzazione della tradizione che non teme l'avanguardia modaiola."Il Pitti è una vetrina per proporre costantemente il nostro 'stile Versilia' _ commenta Filippo _ approfittando di un palcoscenico pazzesco: quest'anno saranno presenti oltre 730 brand, moltissimi dall'estero, per un totale di migliaia di persone concentrate in pochi giorni.
Rappresenta sempre un'esperienza di grande energia per quell'atmosfera cosmopolita che include ogni aspetto delle nuove tendenze. Ogni volta la bellissima sorpresa è trovare imprenditori che hanno casa nelle nostre zone e che si accorgono quanto il cibo sia capace di raccontarle. Per l'occasione infatti proporrò il 'fusillone Versilia', una sorta di trabaccolara macchiata di pomodoro, le mie polpettine rosse del convento, le acciughe alla povera per ricordare la tradizione marinara verace locale, baccalà col pomodoro, il classico polpettone, roast beef e le zucchine ripiene al forno che sono richiestissime nei party privati in villa.
Un particolare omaggio sarà dedicato alla storica pizzeria Pietro di Forte dei Marmi con la crostata di crema e fragoline di bosco".