L'edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 106, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dall'11 al 14 giugno 2024. In questi giorni, come in una grande vetrina, si accenderanno le luci sulle collezioni della Primavera/Estate 2025 di circa 790 brand, di cui il 43% esteri. Pitti Uomo sarà il fulcro da cui partire per conoscere le novità dei grandi marchi di riferimento e per scoprire brand di ricerca inediti e interessanti. Accanto al menswear, anche tanto lifestyle con accessori e oggetti di design, sempre più presenti tra le proposte dei principali concept store e delle migliori boutique.
Nomi di grande impatto figurano nel programma di questa edizione. A partire dalla presenza di Paul Smith, protagonista di un evento speciale nel giorno di apertura di Pitti Uomo. Significativa è la scelta di Marine Serre come Guest Designer, il cui lavoro mette in evidenza stile e contenuti di grande attualità. Tra gli eventi da non perdere, la prima sfilata del brand di culto Pierre Louis Mascia, e il debutto di una capsule di moda maschile di Plan C di Carolina Castiglioni. Confermato il percorso espositivo suddiviso in cinque sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out), a cui si aggiunge la presenza delle aree speciali S|Style e Vintage Hub.Tra le collaborazioni internazionali, oltre alla presenza consolidata di Scandinavian Manifesto e J∞Quality, a questa edizione Pitti Uomo proporrà il progetto speciale China Wave.
“Pitti Uomo prosegue nel suo percorso di crescita al fianco dei brand, rappresentando per una community sempre più ampia e forte un momento di incontro, di business e di approfondimento dei temi che attraversano la cultura fashion contemporanea”, commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine “Le aziende del settore moda, anche per la prossima stagione, hanno scelto di concentrare risorse e investimenti su Firenze e sulla nostra manifestazione che a sua volta offre ai brand una visibilità internazionale e un contesto ideale e sempre in evoluzione per incontrare gli interlocutori giusti».
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2024 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
"Grazie a questa collaborazione - dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine - possiamo investire preziose risorse anche nell'invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività abbiamo lavorato con il personale degli uffici Ice all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".
Alla 106ª edizione di PITTI UOMO, il brand di moda toscano Daniele Fiesoli svela la Capsule Archivio, un’accurata selezione di classici senza tempo che incarnano l'essenza del brand. La Capsule è composta da quattro capi iconici degli anni '90 e 2000, personalmente selezionati e reinterpretati da Daniele Fiesoli dal suo vasto archivio di 69 collezioni. Soprannominati "Icone Senza Tempo", sono stati scelti per la loro eleganza intramontabile e per lo stile inconfondibile, che trascende i decenni senza perdere la propria rilevanza.
Cruciani celebra l'estate italiana con la nuova collezione Spring/Summer 2025. Un’esperienza unica, realizzata con materiali pregiati e design raffinati. Un viaggio attraverso i colori, le texture e le sensazioni che caratterizzano l’estate del Bel Paese.
Pantofola d'Oro, brand di lusso Made in Italy fondato nel 1886 ad Ascoli Piceno e specializzato nella produzione di calzature da calcio di alta qualità, a Pitti apre un nuovo capitolo per riposizionarsi nel segmento del lifestyle, con l'obiettivo di svelare la nuova collezione SS25, una combinazione perfetta di eleganza e sport. La nuova calzatura incarna lo stile distintivo di Pantofola D’Oro e l'elegante sinergia tra le attuali tendenze e l'intramontabile fascino retrò, unendo storia, mito e design e superando il canonico concetto di sneaker. Leggera e confortevole, con radici profonde nella tradizione artigianale italiana: ogni dettaglio è stato curato con attenzione per garantire un'esperienza di comfort e stile senza precedenti.Lavorata interamente a mano, la suola in gomma bianca, l'allacciatura tradizionale e i dettagli in pelle e suede conferiscono alla sneaker un tocco di eleganza: disponibile nei colori bianco e nero, con dettagli vivaci che si sovrappongono alla tomaia per un impatto visivo massimo, è un'icona che promette di ridefinire i canoni dello stile e della funzionalità.
CULT, il brand di calzature che fa capo al gruppo Zeis Excelsa, persegue il percorso di creazione di un lifestyle sempre più completo e a Pitti apre un nuovo capitolo rendendo protagonista il suo must-have: il mocassino, icona di una visione ribelle che trasforma l’estetica in un modo di essere autentico e decisamente rock. Portavoce della sua filosofia underground in chiave total black, è il modello Ozzy, proposto in due diverse declinazioni, perfetto per accogliere spunti attuali e rileggerli con un inconsueto approccio materico.A cominciare dalla versione realizzata in pelle intrecciata: alla classicità della texture e della silhouette risponde la suola importante in gomma, personalizzata con logo metallico.
La sua costruzione sfoderata, poi, la rende la scarpa ideale per il clima estivo. Intramontabili e dall’eleganza blasé le calzature in pelle traforata giocano con la tradizione senza stravolgerla, fedeli a un mood urbano graffiato da un tocco rock, ravvisabile nella linea stessa del mocassino.
Unity presenta a Pitti 106 "The Elegance of Nature", una collezione in cui esplora l'infinita bellezza della natura attraverso tessuti e design innovativi che riflettono uno stile senza tempo. Ogni capo della collezione Spring-Summer 2025 è stato concepito con un'attenzione ai dettagli. Le linee pulite e le silhouette fluide si fondono armoniosamente con motivi ispirati alla natura, creando un equilibrio perfetto tra estetica contemporanea e bellezza naturale. Nella collezione 'The Elegance of Nature' si fonde l’esperienza nella lavorazione di capi tecnici all’utilizzo di fibre naturali, per creare capi dall'aspetto City e dall'anima tecnica.
Un ritorno in Fortezza che rappresenta non solo una tappa importante ma anche il preludio di un anniversario, il ventesimo, che sarà celebrato il prossimo anno: sono queste le direttive che caratterizzano la presenza di D.A.T.E. alla prossima edizione di Pitti Uomo. Nel suo spazio in Sala delle Nazioni - Superstyling – la nuovissima location dedicata ai brand che fanno ricerca stilistica e che anticipano le tendenze – il marchio di sneakers fiorentino conferma ancora una volta il suo heritage indentitario in dialogo con la contemporaneità. Il risultato è riassunto in Color Collision, la proposta SS25 che rilegge vibrazioni anni ‘80 in chiave attuale, concentrandosi sulla sperimentazione dei materiali – pelle, nylon e mesh, nella cura dei dettagli, loghi retro, uso della spugna, una combinazione cromatica d’effetto e tonalità fluo.
Due, più di tutti, i modelli di sneakers capaci di rappresentare gli highlights della collezione, ovvero Athleta e Torneo. La nuova sneakers Athleta realizza la visione contemporanea della scarpa running più classica racchiudendola in un modello iconico. La sua anima vintage ispirata ai colori e alle silhouette tipiche dell’estetica Eighties è completata da un mix materico, tra cui nabuk e nylon; dalla suola tacchettata che amplifica il grip e dalla predilezione per il color block.
Una scarpa di carattere che indaga l’essenza di D.A.T.E. e la trasporta in un altro, ambizioso capitolo di stile.
Passione, eccellenza manifatturiera e Made in Italy sono la chiave di lettura della filosofia di Tombolini che, dal 1964 ad oggi, ha saputo interpretare al meglio lo stile dell’uomo contemporaneo dando vita a un lusso fatto di unicità, cura del dettaglio e uso di materiali pregiati e performanti. Il tutto in quei suoi 60 anni di savoir faire capace di unire innovazione tecnologica e know how storico che il brand ha deciso di celebrare a Pitti Uomo in un concentrato di codici sartoriali identitari dove passato e futuro dialogano per costruire il menswear del presente.
Un’idea aggiornata di eleganza che nasce nel rispetto dell’ambiente e da un atteggiamento consapevole ed è racchiusa nella nuova capsule SS25 collection Ultra Light di Zero Gravity, il progetto che da 10 anni è portavoce dell’idea di leggerezza e di sartorialità in cui si esprime l’estetica del brand. La tela di lana e seta sottilissima – in doppio ritorto, dal peso di soli 86 gr al m2- e la delicatezza delle mani artigiane che l’hanno trattata sono l’anima, leggerissima, di un guardaroba maschile in continua evoluzione e creato all’insegna di un autentico trasformismo.
Perché lo stile è anche la capacità di vedere oltre. Così ci sono l’abito, monopetto e doppiopetto, e lo spolverino richiudibile che diventa un poggia-collo; la camicia classica abbinata alla cravatta e alla pochette, che esplorano la stessa texture. E ancora il completo due pezzi con camicia, cravatta e pochette il cui peso non supera i 500 grammi mentre per la sera è perfetto lo smoking in due versioni, con punta lancia o con collo a scialle. Per il casualwear l’abito con sahariana da diversificare con tre t-shirt – due in filo di scozia, di cui una con logo del 60° anniversario e una raffinatissima in seta – e da indossare con un mocassino inedito, realizzato con lo stesso tessuto speciale di Tombolini.
Due le varianti di colore, l’iconico blu e un rigato.
A Pitti, Tombolini arricchirà anche la sua Zero Impact, in cui sono le tecniche produttive a disegnare una linea realizzata con filati organici e biodegradabili e tessuti RYC, utilizzando tecniche all’avanguardia che limitano i consumi di acqua e di Co2, sia in fase di produzione che dopo l’acquisto grazie alla possibilità di lavare i capi in lavatrice a 30 gradi senza necessità di stiratura.La proposta più formale di Tombolini è principalmente il capo-spalla, classic e dynamic, irrinunciabile per un consumatore elegante che si caratterizza per tessuti innovativi appartenenti al mondo del classico, ma mai scontati.
I dettagli diventano optional che spaziano dai bottoni alle impunture sui revers, tra gli high-lights spiccano la linea formale T300 – T500 e quella più contemporanea slim T800. Anche le giacche Casual Dream realizzate nei modelli doppiopetto e giacca camicia sono l’ideale per un guardaroba contemporaneo e fanno perno sulla visione dell’easy to wear. Prosegue poi il fortunato binomio tra TMB Running e l’universo sportivo riassunto in una proposta in continuo aggiornamento che rispecchia un’eleganza dinamica in chiave urbana in cui la morbidezza e il comfort creano modelli pensati per adattarsi a ogni fisicità, atleti in primis.
Tailoring sartoriale e tessuti tecnici ultraleggeri sono declinati in quei capi che, nel tempo, hanno caratterizzato le collaborazioni tra il marchio italiano con squadre internazionali e gli sportivi delle più svariate discipline.
Le collezioni di Tombolini sono articolate in proposte studiate per soddisfare ogni esigenza alla luce di un solo trait d’union, quello di riflettere il dna di un’azienda profondamente radicata nel territorio italiano con il quale mantiene da sempre un legame vitale. Un esempio ne è la celebrazione dell’eccellenza nazionale con progetti che hanno incluso, tra gli altri, la riqualificazione della storica sede aziendale, gli investimenti sul capitale umano e la nascita della Fondazione Eugenio Tombolini che, tra i suoi programmi, prevede anche una scuola sartoriale.
Cruna è un brand dai valori molto chiari, che gli stanno consentendo una crescita rapida e virtuosa in tutto il mondo. I pilastri del successo di Cruna sono il rigoroso Made in Italy e la filiera corta, garantiti dalla collaborazione con i laboratori storici della tradizione manifatturiera italiana, uniti a design innovativi ma rispettosi dei codici della cultura stilistica del nostro Paese e all’utilizzo esclusivo di materiali pregiati. Un progetto autentico che parte dal pantalone, prodotto cardine dell’abbigliamento maschile, e si sviluppa su una collezione total look confezionata interamente in Italia, composta da uno sviluppo di capo-spalla e maglieria che compongono l’anima di un brand dalla fortissima identità, che ha il raro pregio di rompere gli schemi guardando al futuro senza esasperazioni. La Spring Summer 2025 della collezione Uomo compie un ulteriore passo verso l’orizzonte dello stile maschile contemporaneo e dell’Elevated Casual.
Cruna propone capi da custodire anno dopo anno per costruire un guardaroba senza tempo in equilibrio tra bon ton e contemporaneità. Il “real life wearability” diventa raffinatezza essenziale da indossare ogni giorno per il business e per il tempo libero, per la città e per un week-end fuori-porta. “Come as You are” racchiude la filosofia di CRUNA, elevando il gusto casual caratteristico e distintivo, ad un vero e proprio life style brand da indossare in ogni occasione sapendo di essere perfettamente on spot ovunque ci porti la nostra giornata. Tra la proposta tessuti spiccano gli abiti in lino e cotone per un look fresco e sofisticato, mentre per la prima volta troviamo un blend cotone e canapa, ricco e materico ma leggero, e, infine, un cotone tinto pezza leggermente lucido per un look molto raffinato. La palette colori di questa collezione si lega all’elemento acqua nel Venetian Spirit, azzurro, verde e blu navy, completata da cammello, avorio, agave. Forte l’utilizzo dei tessuti tecnici performanti all’interno della Main Collection.
Ai due tessuti tecnici di punta del brand, easyliving e uno speciale seersucker, si aggiunge un nuovo tessuto tecnico in tinto filo che crea una distintiva e sofisticata disegnatura.
Prosegue la collaborazione con Candiani Denim, una delle massime eccellenze manifatturiere italiane e simbolo di autentica ricerca sostenibile, attraverso l’utilizzo del brevetto internazionale Coreva. Coreva è la tecnologia che consente l’uso di un filato stretch vegetale, ricavato dalla gomma naturale, in sostituzione dei filati sintetici, dando vita al primo Denim Stretch compostabile. L’eccellenza Made in Italy di Cruna, unita al design e alla progettazione stilistica, garantisce una rinnovata sensibilità verso capi durevoli, sostenibili e high-performance.
D1 MILANO è un brand italiano e una riconosciuta realtà imprenditoriale dell’orologeria internazionale, protagonista di una crescita autentica e virtuosa che gli ha consentito il raggiungimento di oltre 90.000 orologi venduti all’anno.
Le sue collezioni sono un omaggio all’iconico in chiave moderna e sono caratterizzate da una produzione estremamente attenta ai dettagli, una qualità che consente l’esercizio dell’irriverenza ma nel solco dei principali trend del segmento. I suoi design sono una combinazione unica tra rispetto della tradizione, contemporaneità e ricerca, caratteristiche che hanno accompagnato il brand verso un successo intergenerazionale consolidato. D1 MILANO presenta a Pitti Uomo Giugno 2024, le sue nuove collezioni. Il modello iconico in policarbonato viene proposto in quattro nuove varianti colore e con un design inedito: nero, grigio, verde e blu per una nuova immagina monocromatica che conta su un tocco di colore a contrasto nelle lancette dei secondi.
Sempre nella famiglia dei Polycarbon fanno ilo loro ingresso due orologi dall’animo artistico. Due varianti colore, bianco e nero, sui cui una pioggia di gocce di colore sottolineano lo spirito creativo del brand. Il nuovo modello Nylon dalla cassa di 39 mm. è presentato in due varianti colore, bianco e nero, entrambi in trasparenza. Nella famiglia dei polychrono vengono presentate tre nuove varianti colore, orologi monocromatici in nero, grigio e blu, si rinnova il dettaglio del colore a contrasto sulle lancette dei secondi e dei sottoquadranti.
Il nuovo modello Ultrathin da 30 mm. è ispirato alla texture del ghiaccio e riflette la luce in un modo unico conferendo al quadrante diverse tonalità di azzurro a seconda della direzione della luce. Una novità del brand che sottolinea la continua ricerca e lo sviluppo di materiali di qualità per la creazione di un oggetto di design, è la collezione di orologi in ceramica presentata in quattro varianti colore monocromatiche, nero, bianco, blu e verde. La ceramica è nota per la sua durezza e per essere impermeabile ai raggi ultravioletti del sole, caratteristica che le consente di evitare lo sbiadimento del colore. La novità di questa stagione nella famiglia degli automatici risiede in una tecnica utilizzata sul quadrante, l’azurage, una tecnologia che migliora l’aspetto visivo e la funzionalità del quadrante grazie alla creazione di cerchi concentrici o di linee radiali sulla sua superficie.
Sette nuove varianti colore a cui si aggiunge un unico modello automatico in carbonio che rende l’orologio resistente ma estremamente leggero al polso.