Pitti Immagine Filati numero 94 avrà luogo alla Fortezza da Basso di Firenze, dal 24 al 26 gennaio 2024.
Dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit nasce "CFMI Academy". Il progetto vede anche la collaborazione di Piattaforma Sistema Formativo Moda, Polimoda, ZDHC Academy e Consorzio Physis. CFMI Academy si propone come interfaccia tra gli studenti di Fashion Design e il mondo delle aziende di moda al fine di proporre momenti di alta formazione dedicati alla cultura industriale e alla sostenibilità. L'obiettivo è quello di integrare la formazione erogata nelle scuole con le istanze operative che i giovani si troveranno ad affrontare concretamente sul campo. La sostenibilità sarà il focus principale di queste attività, con particolare riguardo alle tematiche Environmental, Social and Governance.
Lineapiù Italia torna al Pitti Filati per presentare le collezioni Lineapiù, Filclass e Lineapiù Knit Art.
Per questa edizione il tema è “PittiTime” e mette al centro il tempo, fuggevole, inconquistabile. Un tempo che non scorre uniforme, dal passato verso il futuro, misurato esattamente da orologi, ma che accelera, decelera, cerca un ritmo e una scansione. Al pari della moda, che propone sempre nuove collezioni, stimoli e sollecitazioni tra passato e futuro. Lineapiù Italia, per la primavera/estate 2024, presenta un viaggio nella contemporaneità e nel progresso, che trova forma in una varietà di filati voluminosi, duttili e fluidi.
Zegna Baruffa Lane Borgosesia presenterà in occasione della edizione imminente di Pitti Filati la nuova collezione SS25: l'estate viene concettualmente presentata non solo come stagione, ma come vero e proprio stato mentale di ristoro, sogno e rielaborazione, all'interno di un giardino delle meraviglie.
Una collezione di nuove creazioni e memorabilia a cielo aperto, in cui si coniugano tutti i valori dell’esperienza e savoir-faire ultracentenario di Zegna Baruffa Lane Borgosesia con la costante spinta verso il futuro attraverso elementi che prendono vita e armonia. THE WONDER GARDEN è quindi metafora di un’azienda importante e trasparente come Zegna Baruffa Lane Borgosesia: uno spazio visitabile, all’interno del quale nascono e sono custodite meraviglie del passato e visioni di creazioni future.
La nuova linea THE WONDER GARDEN è suddivisa in 5 famiglie di prodotto, che spaziano dai blend di lana estivi (lino, cotone), fino alle lane finissime e misti seta, passando per i filati performanti H2DRY, il brevetto originale di Zegna Baruffa Lane Borgosesia protagonista di una importante collaborazione con The Woolmark Company: un’innovazione che esalta le caratteristiche della lana Merino, rendendo il filo particolarmente confortevole e adatto alla creazione di capi tecnici e per outdoor.
Anche quest’anno MIC Spa e Shima Seiki Italia saranno presenti al Pitti Filati 2024. Insieme a Vittorio Branchizio, stilista e direttore artistico di Shima Seiki, presenteranno la nuova collezione.