Firenze, 13 settembre 2022– L’ampliamento dell’aeroporto di Firenze torna a infiammare la discussione politica. Ieri Ilaria Cucchi, candidata al Senato sul collegio che copre l’intera città metropolitana di Firenze come esponente di Sinistra Italiana e Verdi in coalizione con Pd, +Europa e Impegno Civico di Luigi Di Maio ha espresso la sua contrarietà alla pista parallela. La candidata del centrosinistra ha infatti chiesto che tutto resti com'è, e che non si faccia la nuova pista.
Peccato che nel giro di poche ora sia stata costretta a smentire questa posizione e che lo stesso Nardella abbia dichiarato di averci parlato e concordato con lei che qualsiasi posizione prenderà sarà condivisa con lui e con gli altri amministratori sul territorio. Del resto anche Cucchi nei giorni passati aveva precisato che Nardella sarebbe stato uno dei suoi punti di riferimento sulle tematiche inerenti il territorio.
Oggi la federazione fiorentina di Sinistra italiana esprime meraviglia rispetto alle reazioni del PD fiorentino sulle dichiarazioni della candidata al Senato nel collegio uninominale di Firenze. Sinistra Italiana ribadisce la propria contrarietà a ogni ampliamento dell’aeroporto fiorentino collocato in un contesto urbanistico ormai inappropriato. L’obiettivo è la riduzione del disagio conseguente all’attività aeroportuale non certo un suo ulteriore incremento conseguente a obiettivi di sviluppo dello scalo stesso la cui operatività deve ridursi nel tempo e rispettare le prescrizioni imposte.
D'altra parte il segretario nazionale del PD, Enrico Letta già un anno fa aveva espresso posizione contraria allo sviluppo dell'Amerigo Vespucci, invitando il suo partito a livello locale a schierarsi per una metropolitana veloce tra Firenze e Pisa, in modo da puntare tutto sul potenziamento ulteriore dell'aeroporto Galileo Galilei. Stessa posizione ha il Pd a Palazzo Vecchio: ricordiamo che nel luglio 2021, la commissione urbanistica del Consiglio comunale ha approvato, con i voti della maggioranza PD, una mozione presentata dai 5 Stelle, che impegna il sindaco Dario Nardella a cercare alternative all'allungamento della pista di Peretola e in particolare a verificare la fattibilità della metropolitana leggera proposta da Enrico Letta.
In questa crepa nella coalizione PD si è subito infilata Italia Viva dichiarandosi l’unica forza davvero pro aeroporto: domani, 14 settembre, esponenti e candidati del terzo polo saranno insieme ai sorvolati ai giardini di Quaracchi. Appuntamento alle 12.30 in via San Piero a Quaracchi, dove i rumorosi aerei sfrecciano giorno e notte a pochi metri dai tetti delle case di 20 mila persone.
“Peretola, basta la parola... e il centro sinistra è già in crisi”: Riccardo Ricciardi, vicepresidente del Movimento5Stelle e Andrea Quartini ex consigliere regionale, entrambi candidati alle elezioni politiche, commentano così le fibrillazioni che dividono il centro sinistra. “Questa uscita ha gettato nel panico il centro sinistra che fatica a trovare una linea condivisa. Le sigle di sinistra e quelle ambientaliste vengono usate come specchietto per le allodole per pescare qualche voto sul fronte più radicale: a decidere tutto in realtà sono i vertici del Pd toscano, che con le loro politiche hanno dimostrato nei fatti di infischiarsene della transizione ecologica e della tutela dei più deboli.
E il caso-Peretola è solo uno dei tanti fronti di rottura – insiste Ricciardi - Sui temi regionali e sulle politiche nazionali, tra Pd e compagni i distinguo sono tanti e tali che la coalizione è continuamente costretta a correre ai ripari. Uno schieramento tanto traballante non può certo essere la risposta alle esigenze del Paese, soprattutto in una fase così delicata come quella che stiamo attraversando” commenta Ricciardi. “Su Peretola abbiamo una posizione chiara che portiamo avanti da anni, insieme a cittadini e comitati.
Siamo per una linea ferroviaria veloce dedicata tra Pisa e Firenze, un collegamento rapido che in 25 minuti colleghi le due città, rendendo davvero un servizio ai cittadini. L’ampliamento dell'aeroporto di Firenze, al contrario, è un’opera inutile e dannosa, oggetto di 140 prescrizioni” aggiunge Andrea Quartini, ribadendo la posizione, chiara consolidata e coerente del Movimento5Stelle.
"Le dichiarazioni della candidata di Pd, Sinistra Italiana, Verdi e Più Europa al collegio senatoriale di Firenze, Ilaria Cucchi, sono indicative di quale sia la reale posizione del Partito Democratico della Toscana riguardo lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze. E' evidente che non vogliono rilanciare l'Amerigo Vespucci" dichiara il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
"Quando Giani e Nardella assicurano di lottare per la nuova pista di Peretola, non sono credibili - accusa Stella- Come non ricordare, poi - evidenzia il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale - che anche il candidato del Pd nel collegio camerale della Piana, l'ex sindaco di Campi, Emiliano Fossi si è da poco espresso contro la nuova pista? E che il Pd di Campi Bisenzio ha votato come ultimo atto del Consiglio Comunale un ordine del giorno che dice di no allo sviluppo dell'aeroporto Amerigo Vespucci? Per non parlare del Pd di Sesto Fiorentino, che alle ultime amministrative si è alleato con il sindaco Falchi, nemico giurato del Vespucci. È evidente che chi vuole davvero lo sviluppo dell'aeroporto di Peretola sono le forze politiche del centrodestra, in primis Forza Italia che da sempre si batte con coerenza per potenziare lo scalo fiorentino".
“Il Combo Cucchi-Fossi è l’emblema di quanto la sinistra toscana sia contraria allo sviluppo di Firenze. E anche di quanto sia in confusione. Sono quasi 40 anni che la sinistra ragiona sull’aeroporto fiorentino e ancora non è arrivata ad una soluzione. Intanto gli abitanti di Brozzi e Quaracchi sono costretti a convivere con il rombo degli aerei e Firenze continua ad avere uno scalo indegno della sua grandezza. In tutto questo caos ha voluto dire la sua pure la catapultata Cucchi, candidata all’uninominale fiorentino del Senato dal Pd, che ha dichiarato la sua contrarietà all’ampliamento.
Non dimentichiamoci che sebbene oggi si guardi bene da non parlarne, sappiamo che l’ex sindaco di Campi è contrario all’ampliamento di Peretola. Ricordiamo infine che il progetto voluto da Giani, in realtà, è una vittoria di Pirro. Quello concordato dalla Regione Toscana è un ampliamento che fa rimanere Peretola un aeroportino indegno di Firenze.Perché la città cresca davvero occorre costruire una pista nuova, in modo da garantire infrastrutture all’altezza di un capoluogo di Regione e di una città vocata ai collegamenti internazionali.
Il 25 settembre i fiorentini votino per chi lavora per la città e il suo sviluppo. E’ l’ora che aprano gli occhi e smettano di dare fiducia a chi ha ampiamente dimostrato di non saper governare” lo dichiara Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano.
“Quando si parla dell’aeroporto fiorentino -afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega- è letteralmente allarme rosso, sotto tutti i punti di vista, per la Sinistra toscana.” “Ultimo episodio in ordine di tempo -prosegue il Consigliere- le chiare e per i Dem devastanti dichiarazioni della candidata del centrosinistra Ilaria Cucchi(indicata da Si e Verdi) che, candidamente, afferma come lo scalo non debba essere ampliato, spiazzando i suoi sodali. Vogliamo, tra l’altro ricordare alla stessa Cucchi, come le persone da lei citate, che risiedono nell’area di Peretola e limitrofe, attendono, vanamente, da decenni che la zona venga messa in sicurezza.”
“Immaginiamo le facce di Giani e Nardella-precisa l’esponente leghista-quando avranno appreso la “lieta” novella ed infatti, in serata, la Cucchi ha cercato, goffamente, di correggere un po' il tiro, ma, ormai, la frittata era fatta.” “Un classico autogol, dunque-conclude il rappresentante della Lega-che conferma le chiare spaccature all’interno della coalizione sinistrorsa; insomma, sulla delicata ed annosa problematica aeroportuale, da parte loro, poche idee, confuse e pure contrastanti…”
"Finalmente qualcuno che a sinistra squarcia il velo dell’ipocrisia. Ilaria Cucchi sull’aeroporto ha semplicemente espresso la linea politica del partito di cui è espressione e, paradossalmente, è stata attaccata dal Pd e da Azione/Italia Viva. Ma la signora Cucchi è espressione dell’intera coalizione che la sostiene e dunque anche del PD. Se il PD l’ha candidata, come fa oggi a prendere le distanze dalle sue dichiarazioni? Inoltre il PD non ha forse candidato nel collegio di Scandicci l’ex sindaco di Campi Bisenzio Fossi ? E Fossi non è forse quel Sindaco di che e’ sempre stato contrario a qualsiasi ampliamento di Peretola facendosi promotore del ricorso contro lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze? E Azione/Italia Viva come fa a criticare credibilmente il PD quando governano insieme la Toscana?
Alla signora Cucchi va la nostra solidarietà, i cittadini meritano di avere risposte chiare in campagna elettorale. Chi e’ contro lo sviluppo dell’aeroporto sa che deve votare PD. Chi invece crede nel suo sviluppo sa che la via più credibile e’ quella di votare Fratelli d’Italia. A nulla valgono le recriminazioni di Nardella e del Partito Democratico, visto che fu proprio il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, in un'intervista della primavera 2021, a dire che la pista di Peretola non andava allungata, e che era meglio puntare su una metropolitana veloce Firenze-Pisa.
E' evidente che solo FdI e la coalizione di centrodestra si battono per sviluppare lo scalo fiorentino e rilanciare così l'economia di tutto il territorio. Tutto questo, ovviamente, applicando il massimo rispetto e attenzione per l’ambiente" intervengono anche Jacopo Cellai - coordinatore comunale FDI Firenze, Claudio Gemelli - coordinatore provinciale FDI Firenze, Paolo Marcheschi - candidato al Senato FDI collegio plurinominale “Toscana”, Federica Picchi - candidata al Senato FDI collegio uninominale “Firenze”, Angela Sirello - candidata alla Camera FDI collegio uninominale “Firenze” e Chiara Mazzei - candidata alla Camera FDI collegio uninominale “Scandicci”.
"Questo giochino delle parti tra PD e Italia Viva sul tema non ci trae certamente in inganno, essendo Pd e Iv da sempre allineati sulle grandi opere e sulle privazizzazioni del nostro territorio" afferma Francesca Conti (uninominale Senato Firenze per Unione popolare, stesso collegio di Cucchi): "Dispiace che questi balletti avanti e indietro, dichiarazioni e smentite si facciano su questioni fondamentali per il territorio fiorentino e della piana e per i suoi abitanti.
Dietro la scelta di ampliare o meno l’aeroporto c’è la scelta di impattare o meno su un territorio dal punto di vista ecologico e sulla qualità della vita di molte persone. Mentre stiamo faticosamente uscendo da una delle estati più calde a memoria d’uomo stendere una colata di cemento sull’unica striscia verde rimasta nella piana e tombare corsi d’acqua non appare affatto una scelta intelligente.
L’unica forza politica che può permettersi di dire un no netto all’ampliamento di Peretola è Unione Popolare che, non a caso, candida uomini e donne che da anni hanno scelto da che parte stare. Dalla parte della piana e della sua comunità in lotta da decenni per preservarla contro piste aeroportuali e inceneritori."