"Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato... sei partito dai campi di calcio di questa città e sei arrivato sul tetto del mondo". Così il Comune di Prato ricorda Paolo Rossi dopo la morte del bomber nazionale, di cui domani a Vicenza saranno celebrati i funerali.
Il Comune di Prato ha proclamato il lutto cittadino con bandiere a mezz'asta proprio per sabato, nel giorno del funerale di Paolo Rossi e alle 12 sarà osservato un minuto di silenzio.
Nel duomo di Vicenza a rappresentare la città saranno presenti il sindaco Matteo Biffoni e l'assessore allo Sport Luca Vannucci, dopo aver ottenuto il via libera della prefettura a spostamenti fuori regione per motivi istituzionali. "La commozione di tutta la città è fortissima, Paolo Rossi è stato un campione nel calcio e un esempio nella vita con il suo sorriso, il suo garbo, il suo essere sempre vicino a tutti. E' stato un grande esempio e ci ha regalato la felicità", sottolinea il sindaco Matteo Biffoni.
A 'Pablito' sarà intitolato lo stadio cittadino che ora si chiama Lungobisenzio.
La salma di Paolo Rossi sarà cremata.
La Lega Serie A e tutte le società ricorderanno e renderanno omaggio a Paolo Rossi attraverso una serie di iniziative in occasione del prossimo turno di campionato:
LUTTO AL BRACCIOTutti i calciatori scenderanno in campo indossando una fascia nera al braccio sinistro; MINUTO DI RACCOGLIMENTOPrima del calcio d’inizio di ogni partita sarà osservato un minuto di raccoglimento dai calciatori e dagli ufficiali di gara schierati intorno al cerchio di centrocampo; IMMAGINE SUL MAXISCHERMONel corso del minuto di raccoglimento sarà proiettata sui maxischermi dello stadio un’immagine commemorativa di Paolo Rossi; VIRTUALIZZAZIONE CERCHIO DI CENTROCAMPODurante il minuto di raccoglimento sarà realizzata una virtualizzazione del cerchio di centrocampo che riporterà un’immagine del campione; AUDIO COMMEMORATIVOAl termine del minuto di raccoglimento sarà diffuso all’interno di ciascun impianto un audio storico che ricorderà le gesta di Paolo Rossi al Mondiale del 1982.