Oggi poco dopo le 12.30 è caduto un albero in viale Giannotti. La caduta non ha provocato danni a cose e persone. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e personale della Direzione Ambiente. L’albero, un bagolaro dal diametro di 50 centimetri, si trovava nel filare del viale nei pressi del numero civico 53. La pianta era interessata da periodici controlli svolti da professionisti incaricati dall’Amministrazione, secondo il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura adottato dal Comune che prevede il controllo da parte di un professionista specializzato e iscritto all'Ordine.
L’ultimo monitoraggio eseguito risale al 1° marzo 2021 e in quell’occasione il bagolaro era stato inserito nella classe C (pericolosità moderata) con indicazione di eseguire una nuova valutazione a distanza di tre anni (ovvero il 1° marzo 2024). Secondo la prima ricostruzione dei tecnici, l’albero è caduto per cedimento dell’apparato radicale a causa delle forti raffiche di vento.
“Stiamo seguendo con la Protezione Civile l’evoluzione delle condizioni meteorologiche” sottolinea l’assessore all’Ambiente Andrea Giorgio. Dalle 12 è scattata l’allerta gialla per il rischio vento e per il rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore e alle 18 scatterà quello per temporali forti. “Raccomandiamo la massimo prudenza – aggiunge l’assessore -. Per l’evento di viale Giannotti ringrazio la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco per il pronto intervento che ha consentito un rapido ritorno alla normalità”.
Approfondimenti
A questo proposito sono intervenuti i consiglieri del Capogruppo in Consiglio Comunale e Segretario provinciale Lega, Federico Bussolin, della Consigliera di Quartiere 3 Lega, Barbara Nannucci e dei Consiglieri di Quartiere 3 Lega Alessio Di Giulio e Stefano Dragotta"Viene proprio da dire vista la situazione di questi giorni, ma non solo, che cadono alberi in città come birilli, sotto la forza del vento ormai normale e di stagione. Come è possibile Assessore Giorgio che avvengano tutti questi crolli? A nostro avviso vi è grande superficialità dalla Giunta, brava a riempirsi la bocca soltanto di propaganda ambientalista ma totalmente inerme davanti agli alberi caduti.""Proprio ieri eravamo intervenuti per ribadire i nostri timori per gli alberi in città e nei giardini.
In pochi mesi abbiamo assistito prima al crollo di un albero alla Scuola Pestalozzi, poi a quello nel giardino dell'Istituto comprensivo della Montagnola, successivamente in piazza Ciompi, ieri sul ponte all'Indiano! Le pare tutto così...normale, Assessore?".“Come Lega abbiamo già sostenuto che non possiamo pensare che vi siano altri rischi in questa come in altre aree per i cittadini di qualunque età. In molte situazioni gli alberi non presentano alcun sintomo sotto gli occhi. Perciò è importante sottoporre a controllo quelle alberature che abbiano superato i 25 anni di vita, raggiungano dimensioni importanti e soprattutto siano radicate in zone di Firenze molto “vissute”.
Non possiamo continuare a ringraziare la sorte. I cittadini vanno tutelati soprattutto prendendo atto dei recenti cambiamenti climatici".