Firenze, 19 maggio 2025 – Elette le nuove cariche dell’Ordine dei Geologi della Toscana. A seguito
delle elezioni per il rinnovo del Consiglio, il nuovo presidente è Marcello Brugioni, iscritto dal 1986, esperto con una considerevole esperienza nell’ambito dei temi inerenti il dissesto idrogeologico e rischio idraulico, oltre che nella pianificazione di area vasta e di protezione civile.
«Sono orgoglioso di poter rappresentare per i prossimi quattro anni il volto toscano di questa professione - dichiara Marcello Brugioni -. Oggi e nel prossimo futuro il contributo dei geologi sarà sempre più fondamentale nella progettazione e nella gestione del territorio, per contenere gli effetti
dei fenomeni innescati dai cambiamenti climatici. Ringrazio il precedente presidente Riccardo Martelli e tutto il precedente consiglio per il grande lavoro svolto nel corso di questi anni».
Fino al 2023 Brugioni è stato dirigente all’Autorità di bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale; collabora con il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Firenze per la ricerca nei temi della pericolosità e del rischio idrogeologico. Brugioni resterà alla guida dell’Ordine fino al 2029.
Con lui, il vicepresidente Gabriele Grandini, Roberta Giorgi nel ruolo di segretario e Mirco Bernardoni in quello di tesoriere. I nuovi consiglieri sono: Luca Angeli, Bruno Bagnulo, José Gerardo Calò, David Daini, Luca Gardone, Stefano Gentili e Vania Pellegrineschi.