Quest’anno il forum sull’olio extravergine d’oliva ha trovato casa presso il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci” al cui interno si trova il Museo della Vite e del Vino.
“OLEA Project è diventato un momento molto atteso per i produttori di olio EVO del nostro territorio. Grazie a tale iniziativa avviata nel 2019, è stato possibile tornare nuovamente a discutere in modo propositivo su quella che è la realtà comunale della produzione di olio EVO insieme alle aziende agricole, tecnici del settore, Università e associazioni che operano in tale settore. Lo scopo primario è il miglioramento qualitativo dell’olio EVO e la sua promozione. Il fine settimana di OLEA Project è un momento di aggiornamento tecnico ma anche di incontro tra produttori e consumatori in un clima conviviale” commenta Valentina Canuti, consigliere comunale con delega allo Sviluppo e promozione del distretto rurale.
Sabato e Domenica sono stati strutturati in modo da dedicare le mattine, dalle ore 10, alle iniziative di OLEA Project didattica - Istruzioni operative per le aziende. Si è parlato delle novità del settore e della produzione dell’olio EVO grazie alla presenza di professionisti e tecnici. Nell pomeriggio sono stati organizzati eventi di degustazione dell’olio aperti a tutti, a partire dalle ore 15, con l’apertura dei banchi di assaggio e vendita dei produttori di olio di Montespertoli presenti, tra cui:
- Azienda Agricola Barberinuzzo,
- Fattoria Di Trecento,
- Azienda Agricola Marzocco di Poppiano,
- Azienda Agricola Solaia,
- Azienda Agricola Valleprima,
- Cantina Sociale Colli Fiorentini,
- Fattoria La Leccia,
- Fattorie Parri,
- Podere delle Falcole,
- Podere Ghiole,
- Podere Guiducci,
- Le Terre Di Poldo,
- Tenuta Barbadoro,
- Tenuta Maiano,
- Tenuta Moriano,
- Azienda Agricola Niccolò Bernabei - La Querce Seconda,
- FattoriaBignola,
- Conte Guicciardini - Castello di Poppiano,
- Azienda Agricola – La Ripa Verde.
Hanno partecipato alla manifestazione anche la Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano - Le Colline di Leonardo.
In entrambe le giornate sono state fatte attività per bambini OLEA Kids, in viaggio con Olivia, dall'Oliva all'Olio, attività per imparare come si fa e mini-corso di degustazione.
“OLEA Project è un momento importantissimo per presentare l’olio extra vergine d’oliva di Montespertoli della nuova campagna ma anche per aggiornarsi e guardare allo sviluppo del comparto oleario. In questi anni le nostre aziende agricole hanno migliorato la qualità del proprio olio EVO e stanno incontrando sempre di più il gradimento dei consumatori. L’olio di Montespertoli non teme confronti e merita di essere assaggiato e utilizzato sulle nostre tavole. A OLEA sono certo che ve ne innamorerete.” commenta il Sindaco Alessio Mugnaini.
“La Federazione Strade del Vino dell'Olio dei Sapori di Toscana si immedesima nella festa dell'olio extravergine di Montespertoli come al Preludio del gusto e del cibo toscano, consapevole che il futuro dell'agricoltura dopo il vino, che ha fatto da apripista, sarà verso un turismo fatto da olio, grano (ed il suo pane), formaggio, salumi, prodotti da agricoltori custodi della loro origine, paladini della loro capacità, orgogliosi della loro identità, in sintesi un turismo rurale custode dell'identità Toscana fatta di arte, cultura, uomini e donne che hanno fatto la storia dell'agricoltura Toscana, mutevole nel tempo ma fedele nei secoli ai principi di lealtà per propria terra e fedeltà alle origini. OLEA diventa così un laboratorio verso il futuro. ” aggiunge Pierpaolo Lorieri, Presidente della Federazione Strade del Vino dell'Olio dei Sapori di Toscana.
Nel pomeriggio del sabato si è tenuto un cooking show con l’agrichef Mattia Compagnucci, il quale ha presentato una ricetta per la valorizzazione dell’olio EVO. A seguire Aperiolio e cena con menù dedicato all’olio EVO.
Svolti anche laboratori floreali, crea la tua ghirlanda, in collaborazione con SaidaLab.
Per l’occasione è stato possibile acquistare le bottiglie d’olio e visitare la mostra presso l’Auditorium. Il ricavato della vendita dell’olio della raccolta dei bambini è andato in favore del Popolo Saharawi.
L’Enoteca “I Lecci” è rimasta aperta per il servizio bar, merende, aperitivi.