Il Borro: un eccellente olio extra vergine da 33 ettari di uliveti

Prodotto nel frantoio della tenuta interamente biologica, il nuovo prestigioso Olio Primo Raccolto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2022 09:00
Il Borro: un eccellente olio extra vergine da 33 ettari di uliveti

San Giustino Valdarno (AR), novembre 2022- Terminata la raccolta delle olive, Il Borro, azienda agricola e vitivinicola toscana situata nel bacino del Valdarno Superiore di proprietà di Ferruccio Ferragamo, fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e interamente biologica dal 2015, presenta Olio Primo Raccolto Extravergine di Oliva Biologico: un blend toscano, prodotto nel frantoio biologico di proprietà, espressione dei valori dell’azienda e della sua attenzione alle tradizioni, all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità. Il nome, Primo Raccolto, si ispira all’olio che i contadini riservavano al padrone, perché ritenuto eccellente; così anche l’olio de Il Borro ottenuto dalla miglior selezione delle olive raccolte, è un blend che dà vita ad un prodotto diverso, unico, che sprigiona Toscana e autenticità da tutti i suoi sentori, e testimonia l’impegno che da sempre la Famiglia Ferragamo ha per il territorio e la sua valorizzazione.

Espressione perfetta della vocazione sostenibile comune a tutte le attività a Il Borro. L’azienda è un modello virtuoso di sostenibilità, pratica che abbraccia tutte le sue produzioni: dall’attività vitivinicola, all’Orto Biologico, dalla produzione casearia al miele, dalle farine alle uova biologiche, fino all’ampio uso di fonti energetiche rinnovabili e all’impiego di pannelli fotovoltaici che alimentano l’area de La Corte e della Dimora Storica, i ristoranti, la cantina e gli uffici, così come i sistemi per il riutilizzo della risorsa idrica, come ad esempio i sofisticati impianti di recupero delle acque piovane impiegati per l’irrigazione dei giardini. La produzione di Olio Extra Vergine di Oliva a Il Borro inizia nel 1996, dopo un meticoloso recupero delle varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino e di altre minori, da anni abbandonate.

I 33 ettari di uliveti biologici che si estendono a 300 m s.l.m. sono curati con attente opere di potatura e pettinatura, utilizzando rimedi antiparassitari naturali, rigenerando ed ossigenando la terra con macerati e concimi naturali. La raccolta delle prime olive, che inizia a ottobre e dura in media fino a metà novembre, viene fatta a mano, per stressare il meno possibile la pianta, e mira alla migliore preservazione delle drupe e ad un’attenta valutazione della loro maturazione ottimale.

La spremitura e la frangitura vengono effettuate il giorno stesso della raccolta, evitando che le olive possano deteriorarsi, perdere di fragranza, qualità e genuinità ed esaltandone altresì le proprietà organolettiche. La spremitura è a freddo, per mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche dell’olio extravergine di oliva, conservarne intatte le proprietà e potenziarne i benefici al momento del consumo. Dal 2018 tutta la produzione di olio è interna all’azienda per garantire una filiera corta e controllata che ne assicuri l’eccellenza e la qualità. Disponibile in quantitativi limitati, Olio Primo Raccolto Extravergine di Oliva Biologico ha già ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica: il premio Le Cinque Gocce di Bibenda 2020, 92/100 e dalla Guida Flos Olei 2021, il riconoscimento di Olio Slow dalla Guida Slow Food e le Tre Foglie dalla Guida Oli d’Italia di Gambero Rosso. E’ acquistabile in formati da 0,50 L, in negozio e online sul sito al prezzo di 30 euro.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: ilborrowines@ilborro.it. 

Notizie correlate
In evidenza