Non dimenticare le Cargo Bike della ex GKN

L'impegno della Regione per un consorzio industriale pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2025 14:49
Non dimenticare le Cargo Bike della ex GKN

Immaginate una fabbrica dove in officina si producono pannelli fotovoltaici e cargo bike e al piano di sopra si consultano i documenti di archivio di 80 anni di lotte operaie della piana fiorentina, uno stabilimento industriale che ospita le prove di un coro popolare. E' il senso della nuova legge regionale nata nel fuoco della vertenza Gkn, per poter consentire agli operai di rilevare lo stabilimento.

Le cargo bike sono uno dei punti centrali del piano industriale proposte dal collettivo per l'impianto chiuso a Campi Bisenzio.

La rete di distribuzione di Amazon comincerà proprio a Firenze a consegnare con cargo bike elettriche. Si tratta della prima volta in Italia per quel che riguarda la logistica dell'ultimo miglio. La scelta, intrapresa per "ridurre le emissioni di Co2, migliorare la qualità dell'aria e mitigare la congestione del traffico", è stata rilanciata dall'amministrazione comunale creando, però, terreno per una polemica politica che la sinistra radicale indirizza al Pd schleiniano.

"In linea generale ci piacerebbe un Comune che non ringrazia le multinazionali, semplicemente commentando le loro decisioni. L'impatto ambientale della logistica e della grande distribuzione vede responsabilità inevitabilmente forti da parte dei nomi più grandi -dichiara Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- La solidarietà deve tradursi in azioni concrete. Chiederemo tutti gli atti, per capire da dove nasce la messa a disposizione del deposito di Aleardi (su cui la cittadinanza aveva avanzato proposte nel tempo) e se ci sia la possibilità di recuperare l'evidente rimozione, che sia più o meno voluta.

Nel frattempo proporremo che il Patto di Solidarietà si declini in un accordo con la Cooperativa GFF, capendo quali sono gli spazi riconosciuti al colosso del commercio. Alla politica chiediamo di non essere subalterna a logiche di comunicazione e marketing. Nello specifico dobbiamo però prendere atto che la Giunta si è dimenticata dell'ex GKN, nonostante l'Assessore Giorgio abbia un'esperienza di carattere metropolitano che comprende anche la piana".

Notizie correlate
In evidenza