Non si ferma la didattica di AIS Toscana, che per conciliare il rispetto delle restrizioni per il contenimento del Covid-19 e la prosecuzione dell’attività formativa per i suoi associati ha scelto di portare le lezioni del corso del primo livello, online sulla piattaforma Zoom.
“La formazione per noi è un aspetto fondamentale per la professione – spiega il Presidente di AIS Toscana Cristiano Cini – così come le degustazioni in presenza, sempre ai fini formativi. La figura del sommelier richiede un costante aggiornamento sul campo e questo implica una frequente nonché puntuale attività di formazione. AIS Toscana sceglie di lanciare un segnale importante ai suoi soci, sperimentando la didattica a distanza per i corsi di primo livello, per non tenere fermi gli ingranaggi e continuare ad alimentare la passione di chi si avvicina alla nostra professione. Con l’auspicio di ritornare quanto prima all’attività in presenza”.
Quattordici lezioni, con cadenza di due volte a settimana di martedì e giovedì, i cui contenuti spaziano dalla teoria alla tecnica. A partire dalla definizione della figura del sommelier e delle sue funzioni, passando per le nozioni di enologia su produzione, componenti del vino e aspetti legali, per arrivare alle tecniche di degustazione e alla classificazione dei vini spumanti e passiti, con cenni anche su birra, distillati e liquori. La data di inizio del corso è fissata per il 25 Maggio prossimo, per concludersi l’8 Luglio con un test finale online.
L’iscrizione è possibile solo in via telematica dal sito entro il 10 Maggio p.v. e la consegna del materiale didattico – consistente in una valigetta professionale con 4 bicchieri da degustazione, cavatappi, kit libri, quaderno di degustazione e scatola con 41 campioni numerati per le degustazioni di vino, bottiglie di birra e spumanti - avverrà tramite corriere direttamente al domicilio dei corsisti entro la data di inizio del corso.