Take Puglia è un Evento ideato da Davide Gangi e organizzato dal Portale Enogastronomico Vinoway.com , in collaborazione con l'AIS Puglia . Il nuovo format è basato sull'abbinamento cibo/vino. Si svolgerà a Terlizzi, presso palazzo Guastamacchia via Giovanni Bovio 28,nei giorni 25/26/27 maggio, dalle 16.00 alle 22.30. Non si tratta di un concorso, nessuno arriva prima o ultimo, ma di un Contest Enogastronomico, il primo in Puglia. L'evento è articolato in tre giornate, in cui 6 chef di fama prepareranno dei piatti utilizzando ingredienti esclusivamente regionali a cui si abbineranno vini regionali e nazionali . Gli attori saranno gli chef, le aziende vinicole e le aziende gastronomiche.
Gli chef si misureranno nella creazione di piatti gastronomici del territorio pugliese e le cantine presenteranno i loro vini in abbinamento. Potranno intervenire, in totale 60 cantine: 40 regionali e 20 nazionali. Le adesioni dovranno essere presentate entro il 30 marzo 2013 tramite il sito: www.takepuglia.it. Al termine della manifestazione verranno premiati i migliori abbinamenti cibo/vino e verrà consegnata la scheda di "Attestazione alle Cantine e agli Chef Premiati" Per le cantine sarà possibile apporre sulla bottiglia "il marchio" del Take Puglia in cui verrà specificato il miglior abbinamento, citando il nome del piatto.
L’Evento inizierà con una cena di gala su prenotazione dove le cantine, che avranno aderito, presenteranno i loro vini e si “racconteranno” ai commensali. Le due giornate, aperte agli operatori del settore e al pubblico, avranno tre ambientazioni principali: - I Banchi d' assaggio (area espositori); - Le Degustazioni tematiche ; - Il Lavoro della Giuria per la scelta dei Migliori abbinamenti Cibo/Vino. La giuria, formata da esperti del settore, chef stellati, sommelier AIS Puglia, giornalisti enogastronomici, giudicherà gli abbinamenti Cibo/Vino e decreterà quelli migliori.
L' evento promette un grande impatto mediatico grazie alla sinergia tra il portale enogastronomico vinoway e altre piattaforme, l'Associazione Italiana Sommelier Puglia e la partecipazione dell' Assessorato alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Puglia . GS