Sarà un periodo ricco di eventi, in particolare con tanta musica, quello di San Piero a Sieve che animerà il periodo che dall’8 dicembre arriverà all’Epifania, per far vivere a sanpierini e visitatori, la magia delle festività natalizie. E’ quello promosso dalla locale Pro Loco, nel quale, oltre ai tradizionali appuntamenti mensili di Mercanzie in Piazza, che per l’occasione diverranno “Mercanzie di Natale”, spiccano mostre, una ricchissima tombola, spettacoli musicali e la consueta conclusione con il Treno della Befana.
Si inizia domenica 8 dicembre si inizierà alle 8 con una edizione straordinaria di Mercanzie di Natale in Via Provinciale e vendita panettoni solidali da parte della Misericordia di San Piero a Sieve, con apertura dello stand della Consulta dei genitori delle scuole di San Piero, la vendita di dolci natalizi nella piazza antistante l’Oratorio della Compagnia e le ciambelline del Circolo Insieme.
Alle 15 lo spettacolo a tema Giulivo Natale’s Show farà impazzire i più piccoli in un vero clima di festa. Nel frattempo sarà inaugurata e visitabile, presso l’Oratorio della Compagnia, la mostra dei vecchi stendardi del Palio della Fortezza di San Piero a Sieve.
Alle 16.30, sempre nella piazza antistante l’Oratorio della Compagnia, una mega Tombola, per la quale si stanno già vendendo nei negozi di San Piero le cartelle a 5 euro, che servirà per finanziare le luci natalizie del paese. In palio 100 euro per il terno, 300 per la cinquina e 700 per la tombola.
Alle 18 l’accensione dell’Albero di Natale, della Pieve di San Pietro e dell’Oratorio della Compagnia, segneranno l’avvio delle feste natalizie.
Quindi per tre sabati sarà la musica a farla da padrone, con tre concerti (primo ed ultimo presso l’Oratorio della Compagnia, quello che precederà il Natale in Pieve), tutti alle 21.30.
Sabato 14 dicembre il concerto sarà quello della Lucio Battisti Tribute Show. Il 21 dicembre un suggestivo spettacolo del coro Mulieres Voces di Firenzuola, aiuterà a calarsi nel clima del Natale ormai imminente. Ancora un concerto ad allietare il periodo tra Natale e Capodanno: venerdì 28, con la musica dei KM 0.
A conclusione del periodo festivo, lunedì 6 gennaio, alle 12.02 arriverà, presso la stazione ferroviaria di San Piero a Sieve, direttamente da Firenze, il Treno a vapore della Befana, con accoglienza, rinfresco e giochi per tutti i presenti nel centro storico, fino alla ripartenza prevista per le 16.30. I biglietti, dal costo di 30 euro per gli adulti, 20 per i bambini dai 4 ai 14 anni e gratuiti per quelli fino a 3 anni, sono acquistabili, sino ad esaurimento, sul sito della Pro Loco di San Piero a Sieve.
Un programma dunque ricchissimo, ed invitante anche per chi sceglierà di passare alcune giornate in Mugello, i cui aggiornamenti e news possiamo trovarle sul sito www.prolocosanpieroasieve.it