Il sindaco di San Casciano in Val di Pesa ha disposto la proclamazione del lutto cittadino per domani, lunedì 27 maggio, giorno in cui si svolgeranno i funerali di Massimiliano Pescini, previsti alle ore 15.30 presso la Collegiata di San Casciano in Val di Pesa, nel capoluogo. Presso gli edifici pubblici saranno esposte le bandiere a mezz’asta e saranno sospese per tutta la giornata le attività ludiche e ricreative incompatibili con il carattere luttuoso della giornata.
Ieri è prematuramente scomparso all'età di 49 anni Massimiliano Pescini, sindaco del Comune di San Casciano dal 2009 al 2019, consigliere Metropolitano dal 2014 al 2019 e membro del Consiglio Regionale della Toscana dal 2020 ad oggi.
Considerati il ruolo che Massimiliano Pescini ha ricoperto in questi anni, sia da sindaco che da consigliere metropolitano e regionale, e la profonda commozione che l’evento luttuoso ha suscitato in tutta la comunità, l'amministrazione comunale ha ritenuto opportuno procedere con la proclamazione del lutto cittadino, interpretando così il comune sentimento della cittadinanza, in segno di rispetto e riconoscenza verso la persona di Massimiliano Pescini.
Approfondimenti
Il sindaco invita inoltre i titolari di attività commerciali ed i pubblici esercenti a rispettare lo spirito del lutto cittadino e a sospendere la propria attività dalle ore 15.30 alle ore 16.00 del 27 maggio abbassando la saracinesca.
"Apprendiamo con tristezza della morte di Massimiliano Pescini. Consigliere regionale del Partito Democratico. Un galantuomo, uomo delle istituzioni, avversario ma mai nemico": lo dichiarano congiuntamente i consiglieri metropolitani del gruppo Centrodestra per il cambiamento. "Era un uomo di grande spessore intellettuale. Avevamo avuto modo di conoscerlo e di instaurare con lui un rapporto di rispetto e di confronto leale. Umanamente lo stimavamo molto. Massima vicinanza ai suoi cari ed a tutte le persone che gli volevano bene".
“Intelligenza politica, capacità di coinvolgimento, disponibilità infinita, umiltà fuori dal comune”. Sono le caratteristiche che la Cisl Firenze-Prato ricorda di Massimiliano Pescini in un post sui social dedicato alla prematura scomparsa del consigliere regionale ed ex sindaco di San Casciano, che, sottolinea il sindacato, ha “lasciato a tutti una testimonianza preziosa” dimostrando “quanto sia bello e fondamentale stare al servizio”.Questo il testo del post pubblicato oggi pomeriggio sui profili social della Cisl di Firenze e Prato: “Caro Massimiliano dai nostri rispettivi ruoli ci siamo sempre trovati nel mettere in campo iniziative e progetti per la nostra comunità.
Tu, che di quella comunità sei stato un protagonista straordinario, con la tua intelligenza politica, con la tua capacità di coinvolgimento, con la tua disponibilità infinita e con la tua umiltà fuori dal comune hai dimostrato quanto sia bello e fondamentale stare al servizio. Lasci a tutti una testimonianza preziosa. Ciao amico nostro.”
Paolo Codazzi, Michele Brancale e tutti i componenti del comitato tecnico del Premio Letterario Chianti si stringono ai familiari e agli amici di Massimiliano Pescini, ricordandone la presenza affettuosa e garbata, l'impegno politico serio, lo spessore culturale con cui ha accompagnato anche questa rassegna.