Minori e Internet: in Toscana danno appuntamento a persone conosciute sul web, o su WhatsApp o simili

Ma nel Centro Italia in 60mila non sono mai stati su internet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2015 19:41
Minori e Internet: in Toscana danno appuntamento a persone conosciute sul web, o su WhatsApp o simili

Da un lato gli “on-line” e dall’altra i “disconnessi”, due facce della stessa medaglia che racconta la generazione dei “nativi digitali”. Anche in Toscana i primi sono giovanissimi – secondo una ricerca di IPSOS[1] per Save the Children - sempre connessi, anche grazie agli smartphone, usano WhatsApp (70%) e Instagram (41%)conoscono abbastanza bene le regole che governano la privacy nella Rete (55%),ma non se ne preoccupano più di tanto (57%). Vivono relazioni “virtuali” nei gruppi di conversazione sulle applicazioni di messaggistica dei loro smartphone, spesso anche con persone che non conoscono direttamente (43%): più di 1 su 5 (28%) invia messaggi, video o foto con riferimenti sessuali a gruppi dove non conosce tutti i partecipanti e quasi uno su tre (35%) si dà appuntamento con qualcuno conosciuto solo attraverso questi gruppi.

E poi ci sono quelli che dalla Rete sono fuori, i “disconnessi”: un’elaborazione dei dati ISTAT specifici per i minori[2] ci dice che sono 452.000 gli adolescenti che non hanno mai usato Internet, l’11,5% dei ragazzi che vivono in Italia tra gli 11 e i 17 anni, con una percentuale che al Centro si attesta all’8,2%, pari a 60.000.

La presenza di adolescenti disconnessi è maggiore nelle famiglie che dichiarano di vivere in condizioni economiche “assolutamente insufficienti” (22,7%) o con “risorse scarse” (14,2%), mentre è estremamente ridotta in quelle che dichiarano di vivere in condizioni economiche “ottime o adeguate” (6,5%). Disconnessi da Internet, ma anche da altre opportunità educative e culturali, che li allontanano ancora di più dai loro coetanei: tra coloro che non hanno mai usato Internetsono 269.000 i ragazzi che non hanno letto nemmeno un libro nell’ultimo anno e 187.000 di loro non sono neppure mai andati al cinema nello stesso periodo.

Approfondimenti

Questa la fotografia di Save the Children – l’Organizzazione che dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti – che, come ogni anno, monitora il rapporto tra minori e nuove tecnologie in Italia a livello nazionale e locale, a pochi giorni dal Safer Internet Day 2015 (10/2/2015).

“I nuovi media rappresentano una grande opportunità per i nostri ragazzi, per la loro crescita personale e formativa. L’accesso a queste tecnologie è un diritto che dovrebbe essere garantito a tutti i ragazzi, così come un’adeguata formazione nell’utilizzo di questi strumenti e la sicurezza di potersi muovere in un ambiente digitale che non nasconda rischi o pericoli”, afferma Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children Italia. “Il rischio è quello di trovarci di fronte a dei “nuovi analfabeti”, che non hanno la possibilità di utilizzare le nuove tecnologie o che non hanno le necessarie competenze per farlo. È fondamentale garantire ai nostri adolescenti il diritto all’accesso, alla formazione e alla sicurezza di queste tecnologie e le istituzioni e la scuola in primis, le famiglie e le aziende ICT devono essere più consapevoli di questa responsabilità ”.

L’identikit dei “connessi”: giovanissimi e “on-line”

In Toscana sono giovanissimi, camminano per la strada, mangiano e dormono, sempre accanto al loro smartphone che resta acceso anche a scuola: per l’8% degli intervistati, infatti, i professori lo consentono, mentre per il 23% non ci sono controlli e i ragazzi ne approfittano.

Hanno a disposizione uno strumento con grandi risorse, ma anche potenzialmente pericoloso se non usato in maniera corretta e il 67% dei teenager racconta di aver imparato ad utilizzarlo da solo. Questo il primo dato che emerge dalla ricerca IPSOS per Save the Children dal titolo “I nativi digitali conoscono davvero il loro ambiente?”, compiuta su un campione di ragazze e ragazzi tra i 12 e i 17 anni.

Grazie a smartphone e tablet, che sono sempre più diffusi a scapito di tecnologie come i lettori mp3 e le webcam, ormai integrate nei dispositivi di nuova generazione, i nostri adolescenti sono connessi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata. Le “relazioni sociali” sono protagoniste delle interazioni dei ragazzi toscani: i ragazzi che utilizzano Whatsapp sono il 70% (slide 13), quelli che utilizzano Instagram il 41% mentre Facebook viene adoperato dall’86%, , mentre 1 su 3 utilizza Twitter (33%)Significativo anche l’uso delle App dedicate alla musica come Spotify (19%).

Adolescenti connessi e senza paura: come si relazionano sulla rete i nativi digitali

Grazie alle nuove tecnologie in mobilità, le relazioni virtuali sulla rete sono ancora più accessibili: a livello nazionale, diminuiscono i ragazzi che affermano che sono ancora diffusi l’invio e la ricezione di messaggi con riferimenti al corpo o all’affettività sui social network (-4% e -7% dal 2013). Secondo quanto riferiscono gli intervistati in Toscana, il 38% si dà appuntamento di persona con qualcuno conosciuto solo su Internet e il 41% gli dà il proprio numero di cellulare.

Preoccupante è il tipo di esperienze che questi ragazzi vivono sulla rete: il 50% degli intervistati in Toscana afferma che lui/lei o un amico/a ha scoperto che la persona incontrata in rete non era di fatto quella che diceva di essere, esperienza vissuta in prima persona dal 15% dei ragazzi. Il 33% afferma la ricorrenza di atti di cyberbullismo, nei confronti degli amici o di se stessi (10%).

Se da un lato questi ragazzi possono vivere situazioni di disagio utilizzando la rete, una parte di loro sembra non percepire il relativo pericolo o non esserne totalmente consapevole. Ad esempio, solo per il 36% dei ragazzi toscani le molestie via cellulare/email/internet rappresentano una minaccia. In più, la percentuale di chi sa che cos’è il pulsante “segnala abuso” su un social non supera il 65%

Su Facebook, WhatsApp e altre App di messaggistica istantanea i comportamenti più “a rischio”

Molti adolescenti in Toscana, utilizzano Facebook. Il 43% degli intervistati dichiara di essersi iscritto a 12 anni ma il 28% ha dichiarato di averne 18 al momento dell’iscrizione a prescindere dall’età reale, con il rischio quindi di ricevere anche contenuti non adeguati alla loro età. Il 37%, inoltre, non ha scelto un livello di privacy “ristretto” sul proprio profilo.

Le sorprese arrivano dall’utilizzo di applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp, veri e propri social network, che non sempre vengono percepiti come tali dai ragazzi. Colpisce in particolare l’utilizzo dei gruppi di conversazione che possono essere creati grazie a questo tipo di App: il 31% degli intervistati in Toscana partecipa ad oltre 10 gruppi e il 43% di non conoscere personalmente tutte le persone che sono nei gruppi a cui partecipa, il 20% non si pone alcun problema su che tipo di informazione o dati invia a questi gruppi, come ad esempio foto e video che li ritraggono personalmente o che ritraggono altre persone che conoscono, o messaggi vocali. Il 64% dei ragazzi toscani pensa erroneamente che su WhatsApp, ad esempio, esista la possibilità di bloccare qualcuno che gli dà fastidio all’interno di un gruppo.

Secondo il 35% degli intervistati toscani sarebbe un fenomeno abbastanza comune tra i propri amici quello di darsi appuntamento di persona con qualcuno conosciuto solo in un gruppo WhatsApp o di App simili. Quasi la metà (44%)sarebbero soliti inviare dati personali, come il proprio nome, la scuola frequentata o l’indirizzo di casa ad un gruppo virtuale, frequentato anche da persone che non conoscono. Infine, il 28% – secondo quanto riportato dagli intervistati – invierebbero a questi gruppi messaggi con video e foto con riferimenti sessuali.

“Incoscienti digitali” o “sapienti digitali”?

Anche se sembrerebbe che questi ragazzi si mettano spesso in condizioni di rischio con i loro comportamenti, gli adolescenti non sono però “incoscienti digitali”. Secondo la ricerca IPSOS questi ragazzi sembrerebbero essere piuttosto informati: per la loro età non sono del tutto all’oscuro delle regole che stanno alla base degli strumenti che utilizzano e si muovono con disinvoltura nello “Stato libero di Internet”. Piuttosto – come è nella natura degli adolescenti – non si preoccupano troppo delle regole e della prudenza.

L’82% degli intervistati in Toscana, infatti, sa bene che “nessuno possiede Internet”, ma resta un 16% con le idee confuse che crede che Bill Gates e Barack Obama ne siano i proprietari. Più disorientati di fronte alla conoscenza del “troll”, che per 1 su 5 (18%) è solo una creatura leggendaria della cultura scandinava e per 2 su 5 (37%) è un virus che attacca e distrugge i contenuti su internet.

Meno della metà dei ragazzi toscani (40%) sa che si tratta di un soggetto che posta messaggi provocatori o irritanti. Sono utenti in parte consapevoli delle “regole del gioco”: il 55% sa che con “Termini e condizioni d’uso” si intende l’insieme delle regole a cui ci si deve attenere per utilizzare un sito, un blog o un social network, anche se poco più della metà (57%) le accetta passivamente, senza leggerle o facendolo con poca attenzione.

Per quanto riguarda la privacy, il 61% sa che un “cookie” serve a tracciare le preferenze di chi naviga in Internet e il 76% sa che i gestori devono rispettare delle regole sui dati raccolti che li riguardano.

Il 69% dei ragazzi toscani sa che non tutti i contenuti che sono in Internet sono liberi e si possono copiare. Ma quando si parla diWikipedia, il 68% di loro copia materiale per le ricerche scolastiche, utilizzandolo spesso in modo passivo, non contribuendo alla crescita del sapere collettivo della rete. Solo il 16%, infatti, ha creato una nuova voce sull’enciclopedia sociale di internet o ha aggiunto un contenuto ad una nuova voce già esistente. Per cercare informazioni la maggior parte utilizza motori di ricerca come Google (77%), ma su come questi funzionino esattamente e quali siano le regole che definiscono l’indicizzazione dei risultati delle ricerche sono molto più confusi. Il 10% crede che i primi risultati siano i preferiti del gestore del motore di ricerca, il 9% pensa che siano i più affidabili, il 9% non ne ha idea e il 3% è convinto che compaiano in maniera casuale.

“I disconnessi” e il digital divide: nuovi “analfabeti” tra povertà economica e povertà educativa

Se da un lato l’ampia maggioranza dei ragazzi ha acquisito una certa familiarità con gli strumenti digitali, che attraversa tutti gli aspetti della propria vita personale, familiare e scolastica, c’è una significativa minoranza della “generazione 2.0” che è completamente esclusa da una risorsa preziosa per la propria crescita. Secondo i dati elaborati in esclusiva da ISTAT per Save the Children, infatti, sono ben 452mila i ragazzi e le ragazze tra gli 11 e i 17 anni che non hanno mai utilizzato Internet, l’11,5% del totale.

Che cosa c’è dietro la “disconnessione”? La situazione economica delle famiglie di appartenenza sembra essere un elemento estremamente significativo. È infatti tra le famiglie che dichiarano di vivere in condizioni economiche “assolutamente insufficienti” che si registra un 22,7% degli adolescenti “disconnessi”, mentre tra quelle con “risorse scarse” sono il 14,2%. La conferma di un forte collegamento tra il livello economico delle famiglie e il digital divide dei ragazzi arriva dal dato dei “disconnessi” che appartengono a famiglie che dichiarano di avere risorse economiche adeguate o ottime, che si abbassa fino al 6,5%.Anche il dato geografico è molto significativo: al Sud e nelle Isole la percentuale dei “disconnessi” sul totale dei ragazzi della loro età è del 17,4%, pari a 270.000, mentre al Centro si abbassa all’8,2% (60.000) e al Nord si assottiglia al 7,4% (122.000).

La disconnessione da Internet si associa spesso con l’assenza delle altre opportunità culturali che configurano una vera condizione di “povertà educativa””[3] . Tra quelli che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi, ben il 72,7% ha vissuto negli ultimi 12 mesi almeno tre diverse esperienze culturali significative, come ad esempio leggere un libro, andare ad un museo, a teatro o al cinema o assistere ad un evento sportivo[4] . Tra i “disconnessi” questo dato scende drasticamente al 38,8%.

Più di un adolescente su cinque (21,1%) tra i disconnessi non ha infatti svolto nessuna di queste attività culturali negli ultimi 12 mesi, a fronte di un 5,3% tra gli “on-line”. E se solo il 57,3% degli adolescenti connessi, hanno letto almeno un libro nell’ultimo anno, questa percentuale si abbassa di 16,7 punti percentuali tra i ragazzi che non hanno usato Internet (40,6%). Il 48,2% degli adolescenti “on-line” ha visitato un museo, e/o una mostra e/o un monumento o un sito archeologico nel corso degli ultimi 12 mesi e il dato scende al 25,7% tra i disconnessi (-22,5 punti percentuali).

Ben 187.000 adolescenti che non si sono connessi ad Internet non sono entrati nemmeno al cinema nell’ultimo anno. Ancora più significativo per raccontare l’esclusione di questi ragazzi è il dato su quelli che hanno dichiarato di aver letto quotidiani almeno una volta a settimana e/o riviste settimanali e/o qualche periodico negli ultimi 12 mesi: se tra i ragazzi connessi il dato percentuale è del 41,9%, tra quelli che non si sono connessi alla Rete questo valore scende pericolosamente al 18,4%.

“L’accesso ad Internet e alle tecnologie digitali dovrebbe essere un diritto per tutti i ragazzi, al pari dell’istruzione”, denunciaRaffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children. “Questi dati ci fanno scoprire che il “digital divide” non è un problema che riguarda solo gli adulti e gli anziani, ma investe anche la “generazione 2.0”. Sono dati allarmanti, perché sono un segnale di un vero e proprio “nuovo analfabetismo”. Oggi un ragazzo che non si è mai connesso ad Internet è di fatto un ragazzo disconnesso non solo dalla rete, ma anche dalla realtà che lo circonda e difficilmente potrà recuperare negli anni questo divario educativo che si è creato durante l’adolescenza.

Chiediamo un impegno da parte del Governo perché le scuole siano messe nelle condizioni di colmare questo digital divide che discrimina i ragazzi e le ragazze delle famiglie più povere e meno istruite rispetto ai coetanei. Non solo con le “lim” ma con un cambiamento complessivo del modo di insegnare e di apprendere. Il fatto che all’assenza di opportunità di accedere alla Rete si sommi spesso anche la mancanza di altre opportunità culturali, crea di fatto una barriera insormontabile allo sviluppo delle potenzialità e dei talenti di questi ragazzi, pregiudicandone il futuro”.

Le attività di Save the Children

Save the Children promuove un uso consapevole di Internet e nuovi media da parte dei bambini e degli adolescenti in molti dei suoi progetti, in particolare attraverso “Generazioni Connesse” (SIC - Safer Internet Center italiano), progetto nazionale nato nel 2012 e co-finanziato dalla Commissione Europea, coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e realizzato in partnership con Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I., Movimento Difesa del Cittadino.

Il SICprevedeinterventi di sensibilizzazione, formazione e attività di peer-education nelle scuole, è un polo di riferimento anche per educatori e genitori, e offre inoltre due servizi per gli utenti della rete: un servizio “hot line” che consente di segnalare la presenza on line di materiale pedopornografico, e un servizio di “help line”, in grado di fornire supporto, in particolare a bambini, adolescenti e genitori, su esperienze negative o problematiche nell’utilizzo dei nuovi media.

Nell’ambito del SIC, Save the Children ha operato in circa 100 scuole in 18 regioni italiane raggiungendo in 2 anni oltre 30.000 ragazzi.

Per contrastare la povertà educativa, cioè la mancanza di opportunità formative per tanti minori, Save the Children ha lanciato la campagna di sensibilizzazione e intervento Illuminiamo il futuro, creando 11 Punti Luce in 8 regioni italiane (Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, Liguria, Piemonte, Lombardia): sono spazi ad alta densità educativa in zone prive di servizi, dove bambini e adolescenti possono studiare, giocare, avere accesso ad attività sportive, culturali e creative, tra cui laboratori per un uso appropriato di Internet e accompagnamento nell’utilizzo del computer per lo studio e i compiti, e nei casi di particolari condizioni accertate di povertà, viene predisposta una dote educativa individuale volta ad esempio l’acquisto di libri e materiale scolastico, l’iscrizione a un corso di musica, sportivo, di informatica, o la fornitura di un pc, la partecipazione ad un campo estivo o altre attività educative.

Sono circa 1.800 i bambini che nel 2014 hanno frequentano i Punti Luce aperti da Save the Children in Italia. La previsione è di supportarne 4000 entro il 2015, assegnando 1.000 doti educative e di aprire ulteriori Punti Luce.

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