Maltempo a Firenze: chiusi parchi, giardini e aree verdi

Martedì 24 ottobre allerta arancione. Attivato il centro operativo comunale a Empoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2023 19:19
Maltempo a Firenze: chiusi parchi, giardini e aree verdi

A causa dell’allerta meteo arancione prevista per domani, 24 ottobre, è stata firmata un’ordinanza che ordina, per l’intera giornata, la chiusura di parchi, giardini e aree verdi, ad accesso regolamentato, raccomandando ai cittadini di non frequentare le aree verdi liberamente accessibili; ai gestori delle attività economiche concessionari di aree presenti all’interno di giardini/parchi ed aree verdi pubbliche liberamente accessibili, di garantire le condizioni di sicurezza delle aree di loro pertinenza; di vietare lo svolgimento di attività mercatali in giardini/parchi pubblici ed aree verdi. Sono inoltre vietate le attività all’aperto nei giardini/parchi pubblici ed aree verdi della Città di Firenze e verrà sospesa, dalle 11 a mezzanotte, la fermata Cascine della tramvia linea 1.

EMPOLI

Il Comune di Empoli, nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 ottobre 2023, ha attivato il Centro Operativo Comunale di Protezione civile, che si trova nella sede già individuata nel Piano Comunale di Protezione Civile, in via del Castelluccio, 46 località Terrafino. L'attivazione viene eseguita al fine di assicurare la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione, in relazione al bollettino di valutazione delle criticità per allerta codice arancione emanato dal Centro Funzionale Regionale della Toscana e valido dalle 00:00 alle 23:59 di domani, martedì 24 ottobre 2023, per i rischi idrogeologico - idraulico reticolo minore e temporali forti, che interesseranno il territorio comunale.

Approfondimenti

L'attivazione del C.O.C., centro che è sotto la direzione del responsabile di Protezione civile e comprende tutte le associazioni, gli organismi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale, è stata disposta con ordinanza 604 del 23 ottobre 2023. Il Centro Operativo Comunale resterà attivo fino al ritorno alla normalità.

Notizie correlate
In evidenza