Maltempo in arrivo in Toscana e per la giornata di domani 22 settembre la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per temporali forti e per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore già a partire dalla mezzanotte di oggi. La vigilanza sarà in vigore su tutta la Regione per tutta la giornata di venerdìI temporali si scateneranno inizialmente sulle zone nord-occidentali per poi spostarsi nel pomeriggio su resto della Toscana. Sono possibili anche colpi di vento e grandinate. Mare molto mosso soprattutto lungo la costa nord
Pioggia, possibili temporali violenti, rischio idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che riguarda i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.
Alle sei di domani mattina, venerdì 22 settembre, scatta a Firenze un'allerta gialla che si concluderà alle 24 dello stesso giorno. Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
I lavori di asfaltatura dovevano terminare alle 6:00 ma a causa della pioggia notturna sono proseguiti fino alle 8:00 con restringimenti di carreggiata e senso unico alternato. È quello che è accaduto stamani in via Bolognese.
La ditta che fa i lavori non ha riaperto alle 6:00 come da ordinanza, ma alle 7.30 per la pioggia notturna che ha rallentato le lavorazioni. Il tratto interessato era infatti già stato fresato e si era creato uno scalino con l'asfalto. É stato necessario attendere per stendere il bitume altrimenti la strada per ragioni di sicurezza non poteva essere riaperta alla circolazione. Il restringimento con senso unico alternato è stato revocato alle 7.45 ma nel frattempo si sono registrati forti rallentamenti sulla direttrice in ingresso città con ripercussioni a cascata fino alle Cure.
Questi lavori erano inizialmente programmati da fine agosto ma a causa dei ritardi dell'intervento di Publiacqua per la sostituzione delle condutture dell'acquedotto sono slittati da metà settembre.