Maggio Fiorentino: al Parco Mediceo di Pratolino l'opera Don Giovanni

Sabato a Montecatini Terme l'Orchestra diretta da Zubin Mehta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 Luglio 2025 22:03
Zubin Mehta, Maggio Musicale Fiorentino - 🕘 12.07.2025 21:00 (CET)

Firenze, 10 luglio 2025 – Venerdì 11 luglio 2025, alle ore 21, nel suggestivo Parco Mediceo di Pratolino, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - insieme alla sua Accademia – presentano un nuovo allestimento, messo in scena in forma ridotta, di una delle più amate opere di sempre: il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart. Ingresso gratuito su prenotazione, scrivendo a parcomediceodipratolino@cittametropolitana.fi.it

Sul podio, alla guida dell’Ensemble orchestrale dell’Accademia del Maggio, il maestro Pietro Mazzetti che nel corso degli ultimi anni è stato più volte presente negli spettacoli del Maggio rivolti ai giovani e ai giovanissimi. La regia di questo nuovo allestimento è di Marco Fragnelli; le scene sono di Fran Bobadilla.

Protagonisti in scena Yurii Strakhov come Don Giovanni; Davide Sodini nella doppia parte de Il Commendatore e Masetto; Elizaveta Shuvalova è Donna Anna; Michele Galbiati interpreta Don Ottavio; Ketevan Abuladze è Donna Elvira; Gonzalo Godoy Sepúlveda interpreta Leporello e Letizia Bertoldi veste i panni di Zerlina.

Con questa produzione, in forma ridotta sia sul piano drammaturgico sia su quello musicale per facilitarne l’intento divulgativo, ma che mantiene rigorosamente tutte le meravigliose peculiarità e il significato del capolavoro mozartiano, il Maggio vuole riportare al pubblico un “teatro di strada”, con un rimando piuttosto esplicito al linguaggio e alle forme della Commedia dell’Arte, quell’antico teatro che sapeva divertire e stupire, strappare facili risate nelle scene più scostumate, paventando poi la terrificante punizione del cielo.

La struttura scenica dello spettacolo - così come l’utilizzo di costumi, fondali e attrezzeria - è stata concepita in linea con questo obiettivo, e proprio su questa linea si è mossa la regia, investendo tanto sulla componente fisica e dinamica dei talenti dell’Accademia del Maggio, chiamati a una prova di virtuosismo teatrale, che li sollecita nel misurarsi con gli estremi della doppia polarità espressiva del libretto e della musica. Il progetto drammaturgico si è messo al servizio degli obiettivi e del lavoro registico: giocando con i costumi di una produzione storica dell’opera, ha cercato di raccordarsi con la scelta della regia di “raccontare” il Don Giovanni mozartiano - anche a chi magari lo ‘incontra’ per la prima volta - e di mettere a nudo i suoi personaggi e le relazioni che li legano tra loro.

Si terrà sabato 12 luglio 2025 (ore 21) l’attesissimo concerto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal grande Zubin Mehta a Montecatini Terme. L’Orchestra si esibirà nello spazio antistante l’ingresso principale dello stabilimento termale Tettuccio in Piazza Domenico Giusti, luogo di grande fascino storico che si collega all’inserimento della città all’interno del patrimonio Unesco.

L’ingresso è gratuito per chi ha effettuato la prenotazione, ma sarà eccezionalmente possibile seguire l’evento anche online in diretta streaming sul Canale Youtube del Comune di Montecatini.

Montecatini Terme ha scelto la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, istituzione culturale e musicale, che dà il nome ad una delle Orchestre lirico sinfoniche e ad un Coro tra i più famosi a livello internazionale per valorizzare l’immagine della città e il settore del turismo degli eventi. Un progetto di grande richiamo per celebrare il 4° anniversario Unesco Montecatini Patrimonio Umanità.

Zubin Mehta, nato a Bombay (oggi Mumbai) il 29 aprile 1936, è un celebre direttore d'orchestra indiano, rinomato a livello internazionale per le sue collaborazioni con orchestre di fama mondiale e per il suo profondo legame con la musica classica europea. Con la sua direzione l’orchestra eseguirà repertorio di Giuseppe Verdi (I vespri siciliani, sinfonia, Aida, ballabile, La forza del destino, sinfonia) e di Pëtr Ilic Cajkovskij (Sinfonia n.5 in mi minore op. 64).

Per partecipare (fino a esaurimento posti) occorre la prenotazione direttamente presso la biglietteria del Teatro Verdi di Montecatini Terme o scrivendo a biglietteria@teatroverdimontecatini.it e info@teatroverdimontecatini.it. Per maggiori informazioni: 0572.772244. - info@tomontecatini.com

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza