Una conferenza stampa unica nel suo genere ha trasformato oggi la splendida location di San Micheletto a Lucca in una sala stampa d’eccezione: un evento “vietato ai maggiori” in cui oltre 100 bambini delle scuole elementari di Lucca e provincia hanno vestito i panni di reporter per un giorno, per scoprire insieme a un gruppo di straordinari ospiti il programma di Lucca Junior, la sezione dedicata ai bambini e ragazzi di Lucca Comics & Games.
Carolina Benvenga, Andrea Lucchetta, Dodò, la Pimpa e molti altri amici hanno raccontato ai curiosi “giornalisti del futuro” le novità che li aspetteranno nei cinque giorni di festival, a partire dal ritorno di Lucca Junior nella sua sede storica, il Real Collegio, denominata Family Palace, un luogo a misura dei visitatori più giovani, la location d’eccellenza per le famiglie, i piccoli lettori, gli esploratori di mondi fantastici, le scuole. E naturalmente saranno molte altre le attività diffuse in tutta la città.
Anche quest’anno Lucca Comics & Games sarà totalmente gratuito per i bambini sotto i 10 anni: l’ingresso è libero per i nati dal 01/01/2013 (che devono essere sempre accompagnati) e non è richiesto per loro il ritiro di un biglietto né di un braccialetto dedicato. Ma non finisce qui: come da tradizione, il Family Palace sarà accessibile a tutti, nella massima inclusione, senza necessità di avere alcun titolo di ingresso al festival. Un’occasione quindi per iniziare ad esplorare gli universi di Lucca Comics & Games, scoprendoli per la prima volta o rivedendoli con la meraviglia degli occhi dei bambini.
I GRANDI CLASSICI INTERPRETATI DAI MAESTRI DELL'ILLUSTRAZIONE ITALIANA
Quattro imperdibili novità a fumetti per Lo Scarabeo edizioni d’Arte, affermata casa editrice che vanta i più celebri protagonisti del fumetto popolare e d’autore nei suoi suggestivi volumi illustrati.Tra le chicche per gli appassionati dei fumetti d’autore e dei libri da collezione c’è il capolavoro di Lewis Carroll, “Alice in Wonderland”, interpretato dal maestro dell’illustrazione italiana, Paolo Barbieri. Il suo pennello racconta la storia della sua Alice - caparbia e ribelle - nel suo Paese delle Meraviglie. Un libro di illustrazioni dove il classico e il moderno sono entrambi abiti che il lettore può scegliere di indossare. La traduzione è a cura di Marco Rossari, che ha ripreso il testo in prosa, riducendolo a pochi interventi per lasciare grande spazio all’immaginazione che nasce dai disegni di Barbieri.
Due sono le novità che portano la firma di Corrado Roi, disegnatore di livello mondiale: “Diabolik, chi sei?”, ristampa del n. 107 di Diabolik, e di “Dracula, L’Ordine del Drago”, versione a fumetti del classico dell’horror di Bram Stoker.
Il remake del n. 107 di Diabolik, fumetto d’autore creato da Angela e Luciana Giussani, viene affidato al maestro indiscusso del “noir” italiano, Corrado Roi. Le grandi pennellate nere, in stile quasi impressionista, rivelano le origini di Diabolik in tutta la loro misteriosa e affascinante inquietudine. È uno degli episodi più famosi - iconici - della saga del Re del Terrore, che occupa da sempre un posto di primo piano nella storia del fumetto italiano. Per festeggiare i 60 anni di Diabolik, Lo Scarabeo ha creato anche una speciale edizione di Tarocchi di Diabolik, una tiratura limitata di 1962 mazzi, come l’anno della data di nascita del personaggio.
In occasione dell’anniversario del Re del Terrore, Lo Scarabeo porta anche in mostra le tavole originali di Diabolik (Astorina) e 64 tavole originali di Corrado Roi. La mostra sarà visitabile durante il Lucca Comics and Games presso la Chiesa dei Servi di Lucca (28 ottobre - 1 novembre).
In "Dracula, L’ordine del Drago” Corrado Roi, con la sceneggiatura di Marco Cannavò, reinterpreta il celebre personaggio di Bram Stoker imprimendo tutta la potenza orrorifica del racconto originale nella cupa profondità delle sue chine. Un’ edizione di pregio che un tale capolavoro merita.
Tutta al femminile è invece l’antologia “Donne del West”, creata dall’indiscusso maestro del fumetto western, Paolo Eleuteri Serpieri. Nelle illustrazioni si susseguono storie epiche e selvagge, racconti e memorie di un’epoca che incarnava l’essenza stessa della Frontiera. Questa volta, però, viste dalla prospettiva spesso nascosta e sottovalutata, ma per questo ancora più emozionante, delle donne.
LUCCA COMICS & GAMES CELEBRA LA NUOVA SERIE “DRAGONERO. I PALADINI”
Debutta in anteprima mondiale a Lucca Comics & Games 2022 la serie animata Dragonero. I Paladini, tratta dal fumetto creato da Luca Enoch e Stefano Vietti,una coproduzione internazionale Sergio Bonelli Editore insieme a Rai Kids, PowerKids e NexusTV. Un evento attesissimo che celebra lo storico esordio di Bonelli nel settore dell’animazione festeggiato con tantissime iniziative, incontri, installazioni e appuntamenti all’interno della manifestazione più amata dedicata al mondo dell'entertainment.
BE A HERO
I donatori di sangue, eroi di tutti i giorni, arrivano al Lucca Comics & Games, perché per salvare la vita di tante persone non servono i super poteri ma basta un gesto semplice e altruistico. Sarà questo il tema di “Be a Hero”, l’albo con protagonisti Simple & Madama, frutto della collaborazione tra il Centro Nazionale Sangue, Panini Comics – editore in Italia di Topolino e delle storie dei più celebri supereroi Marvel e DC Comics, da Batman a Spider-Man – e Civis, il coordinamento inter-associativo che vede al suo interno le principali associazioni di donatori volontari: AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e Fratres.
Il fumetto sarà presentato e distribuito gratuitamente nel corso della più importante fiera del settore d’Italia che si terrà nel capoluogo toscano tra il 28 ottobre e il 1° novembre.
A prestare l’ironia, le parole e le matite a un tema tanto importante come la donazione di sangue volontaria, anonima, gratuita, periodica e responsabile, saranno Lorenza Di Sepio e Marco Barretta, creatori di Simple & Madama, striscia che racconta le avventure di una coppia alle prese con i piccoli drammi della quotidianità. In occasione di questa nuova e attesa edizione di Lucca Comics & Games i due autori hanno realizzato una storia inedita a cui è affiancata una sezione divulgativa con tutte le informazioni utili per iniziare un percorso da donatore.
L’albo si pone infatti l’obiettivo di sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione sul tema della donazione di sangue e plasma, in un momento in cui si registrano ancora forti contrazioni delle donazioni ereditate a seguito dell’emergenza Covid. Dal 2019 il numero dei donatori di sangue ed emoderivati è sceso infatti di circa 1,8%, inasprendo un dato tendenziale che ha segnato un calo del 5% negli ultimi dieci anni. A preoccupare maggiormente è l’invecchiamento progressivo della popolazione dei donatori, a cui non fa seguito un adeguato ricambio generazionale. Basti pensare che la fascia d’età dai 18 ai 45 anni rappresentava il 63% del totale dei donatori italiani dieci anni fa, mentre oggi è solo il 52%. E anche i più giovani tra i nuovi donatori sono diminuiti, dal 2012 ad oggi, di circa il 24%.
“Donare il sangue non è solamente un bel gesto. È un gesto che garantisce la salute di 600 mila persone ogni anno – spiega il Direttore del Centro Nazionale Sangue Vincenzo De Angelis – Raccontarne l’importanza con un ‘altro’ linguaggio, declinato per un pubblico diverso, non è stato solo un piacere, ma è ormai un’esigenza. Purtroppo tante persone, in particolare i più giovani, non sanno riconoscere quanto sia importante la donazione di sangue e quanto il loro futuro apporto possa fare la differenza”.
“Grazie all'albo con protagonisti Simple & Madama le nuove generazioni potranno conoscere il mondo della donazione di sangue – sottolinea Giovanni Musso, Presidente FIDAS e portavoce pro-tempore del Civis – una realtà vivace e accogliente, costituita da associazioni e comunità pronte a valorizzare il desiderio di partecipazione e tramutarlo in un gesto concreto che salva vite umane”.
"Ci sono alcuni argomenti che difficilmente diventano trend, e donare il sangue purtroppo è uno di questi – commentano gli autori, Lorenza Di Sepio e Marco Barretta – Con Simple&Madama abbiamo avuto l'occasione di fare la nostra parte, scrivendo una storia che porta all'estremo la voglia di aiutare gli altri. Ci siamo messi in prima linea, raccontando in parte la nostra storia, e abbiamo capito che il primo passo di molte scelte è informarsi."
Stefania Simonini, Publishing Manager Italia per Panini Comics, aggiunge: “La redazione Panini Comics ha aderito con grande entusiasmo a questo progetto: personalmente, sono una donatrice da quando avevo 18 anni ed è sicuramente un tema su cui è fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni. Proviamo a farlo attraverso il linguaggio che amano di più e tramite la semplicità e l’empatia di Simple & Madama, due giovani e talentuosi artisti che con il loro inconfondibile stile raccontano che si può essere degli eroi anche nella vita reale”.
YAS!GAMES PRESENTA I NUOVI GIOCHI DA TAVOLO
YAS!Games sarà presente al Lucca Comics&Games 2022 con tutti i giochi della linea, tra cui il cult What Do You Meme? e tre nuovi attesi party game: Murder Mistery - Le Cantine Underwood, Buzzed e Dirty Doodles. Presso il Padiglione Carducci, STAND CAR483 il pubblico potrà scoprire l’intera linea di giochi a marchio YAS!GAMES, dai più irriverenti e cinici, ai più classici e strategici. I visitatori potranno conoscere i giochi da vicino, provandoli presso i tavoli dimostrativi, e acquistarli direttamente allo stand.
La linea di giochi da tavolo YAS!GAMES, la cui parola d'ordine è divertirsi con ironia, trattando anche argomenti più intimi e scabrosi ma sempre con leggerezza, ha registrato nel 2022 un significativo apprezzamento tra adulti e ragazzi. Dalla sfida a colpi di meme, alla scoperta dei segreti più strani e imbarazzanti dei propri amici, fino ai trivia game da veri nerd.
I party games YAS!GAMES sono basati su creatività, ingegno e scaltrezza e rivoluzionano il concetto dello stare insieme e divertirsi in compagnia. Ideali per giocatori dai 18 anni - ma con alternative adatte anche dai 12 in su - che vogliono arginare la noia con un intrattenimento di qualità che dia la giusta svolta alle classiche serate con gli amici. Tre le novità presentate dal 28 ottobre al 1 novembre alla kermesse toscana, è grande attesa per il primo gioco investigativo della linea Yas!Games: Murder Mystery - Le Cantine Underwood, dove i giocatori dovranno risolvere il caso dell’omicidio di un noto enologo della Napa Valley della California.
Altre novità sono Buzzed, il drinking game (anche analcolico) che anima la serata con gli amici e Dirty Doodles, in cui superare l’imbarazzo del “come e dove disegnare” è più importante delle abilità artistiche dei giocatori.