Venerdì 4 dicembre 2014 alle ore 17,00, presso la Libreria Marabuk in Via Maragliano 29 a Firenze, sarà presentato un interessante libro di Carlo Lapucci “ durante il quale interverranno Stefano Lanuzza e Lido Contemori, dal titolo “Le barzellette italiane – Volumi I –II di 264 pagine di cui uno uscito lo scorso anno edito dalle edizioni Sarnus, ed acquistabili al prezzo di 13,80 euro l’uno al prezzo.
Con i suoi due volumi sulle barzellette, ha confezionato la raccolta più consistente di materiale elaborato secondo i criteri della sua filologia specifica. Freddure, battute e storiellette sono suddivise per generi: quest’ultimo tomo si concentra, tra l’altro, sui politici e i grandi personaggi della storia, sugli animali (da quelli più furbi a quelli più ingenui), sulle “donne allegre” e su varie attività umane come la psicanalisi e la caccia. Ogni capitolo è preceduto da una breve introduzione che ne permette la lettura culturale, sociale, storica, e naturalmente quella di puro divertimento, per andare oltre l’accademia e farsi quattro risate nei momenti di noia.
Carlo Lapucci scrittore della poesia e della narrativa nell'ambito della visione esistenziale, e con interessi nel campo della letteratura alla ricerca di una nuova espressività nei poeti inglesi e nei narratori contemporanei, mentre espandeva il campo delle esperienze alle letterature non europee (Canzoniere dell'amore coniugale) e dei testi di tradizione orale. Ha scritto due volumi interessanti“le barzellette italiane “ Vol I e II (Edizioni Sarnus) descrive molte barzellette divertenti ed allo stesso tempo interessanti e questo grazie al suo lavoro di ricerca documentaria
Biagio Gugliotta