L'Italian Brass Week sta per cominciare

La storia del Festival estivo fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2021 18:15
L'Italian Brass Week sta per cominciare

Avrà inizio lunedì prossimo la ventiduesima edizione di Italian Brass Week. In questi 21 anni ha vantato la partecipazione di musicisti e professionisti provenienti da 40 nazioni dei 5 continenti.

Solisti di fama internazionale e membri delle più prestigiose orchestre del mondo, tra cui: London Symphony Orchestra, Berliner Philharmoniker, Los Angeles Philarmonic, Chicago Symphony Orchestra, Wiener Philhormoniker, Metropolitan Opera of New York, Israel Philharmonic, Orchestra del Teatro alla Scala.

L’Italian Brass Week è un festival internazionale nato e cresciuto sotto la direzione artistica di Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino. Nel corso di questi anni il festival e l’Associazione si sono occupati della formazione di migliaia di giovani artisti provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di consolidare una realtà che troppo spesso passa inosservata e dare l’opportunità ai musicisti emergenti di poter partecipare ad un evento di visibilità primaria per il mondo degli ottoni e della musica.

Approfondimenti

L’alto livello formativo e la qualità della manifestazione sono state premiate con la medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e con molti altri riconoscimenti, ottenuti per l’importanza dell’evento e per aver coinvolto generazioni di giovani musicisti, che si sono formati e sono diventati eccellenti interpreti.

L’Italian Brass Week si è spostato in varie location della Toscana, Santa Fiora, Vinci, per approdare nel 2015 a Firenze, riferimento importante per la crescita culturale. È una città votata all’accoglienza e già rinomata culturalmente come un punto di incontro fra presente e passato.

Nel corso di questi anni la qualità artistica del festival è sempre stata garantita dalla presenza di virtuosi e solisti di tutto il mondo, docenti italiani, europei e internazionali, jazz band e brass ensemble che partecipano, si confrontano e suonano insieme creando un importante crescita professionale per tutti i giovani che prenderanno parte al festival.

Altra mission del festival “Music to People” è donare i concerti ed eventi, prevalentemente gratuiti, agli amanti della musica che con la loro passione assistono agli eventi da ventun’anni.

Notizie correlate
In evidenza