Lunedì concerto di inaugurazione dell'Italian Brass Week

L'edizione XXII del Festival internazionale, alle ore 21.30, nella Basilica di Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2021 23:55
Lunedì concerto di inaugurazione dell'Italian Brass Week

Il Concerto di Inaugurazione si svolgerà lunedì 2 agosto, alle ore 21.30, nella Basilica di Santa Maria Novella (Piazza Santa Maria Novella, 18 - FI). Comincia così l'edizione XXII del Festival Internazionale 'Italian Brass Week' E quindi uscimmo a riveder le stelle...

All'Organo Daniele Dori, con i Solisti internazionali del FestivalLuca Benucci, corno; Zoltan Kiss, trombone; Ruben Simeo, tromba; Alessandro Fossi, tuba; Luciano De Luca, euphonium; Vincent Lepape, trombone; Roland Szentpali, tuba; Øystein Baadsvik, tuba; Andrea Dell'Ira, tromba; Matias Piñeira, corno

I Solisti del Festival saranno protagonisti di un intenso viaggio musicale che dall'Inferno salirà al Paradiso dantesco, toccando le più celebri e suggestive pagine scritte e dedicate agli ottoni e ai personaggio affrescati da Nardo di Cione. Le pagine interpretate si intrecceranno alle architetture della Basilica così come agli omaggi del pittore fiorentino che affrescò nella parete dietro l'altare il Giudizio universale, e nelle due laterali l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Gli affreschi che rappresentano il Giudizio finale nascondono nella parte sinistra, accanto alla figura di un frate domenicano, il ritratto di Dante col vestito e il copricapo bianco, di profilo mentre guarda la Madonna col Bambino e di San Tommaso.

Sul lato destro della cappella in alto il Purgatorio, e in basso l'Inferno dove, in un crudo scenario dantesco, i dannati scontano le loro pene seguendo la "legge del contrappasso". Il secondo ritratto di Dante è sulla parete opposta, nel Paradiso. Il poeta si trova nel centro della scena, vestito di verde e col copricapo dello stesso colore, al di sopra della figura femminile ammantata d'azzurro e del virile profilo barbuto.

Approfondimenti

Musiche di: Alessandro Marcello, Giulio Caccini, Wolfgang Amadeus Mozart, Luigi Boccherini, George Philipp Telemann, Giuseppe Tartini, Benedetto Marcello, Johann Sebastian Bach, Carl Maria von Weber, Nicola Antonio Zingarelli, Franz Schubert.

Notizie correlate
In evidenza