Gentile Avvocato Visciola,
vorrei cambiare il mio cognome, eliminando il cognome paterno e sostituirlo con il cognome materno. Laddove l'istanza venisse accolta, stante il consenso dei miei genitori, cambia qualcosa sui miei diritti successori? Il legame con mio padre rimane anche se ho eliminato il suo cognome? E cosa accade se in un testamento vengo menzionato con l'originario cognome paterno, ma all'apertura della successione ho il diverso cognome materno?
Gentilissimo,
Approfondimenti
La ringrazio per avermi contattato e per l'originale quesito.
Il cambiamento di cognome consente effettivamente all'individuo di cambiare identità, venendo da quel momento identificato con un nuovo cognome. Ciò può consentire alla persona di iniziare una nuova vita, tagliando legami col passato ed evitando di poter essere collegato a situazioni soggettive scomode. Si pensi, ad esempio, ad una persona che magari è finita al centro dell'attenzione per fatti/video/foto ad essa collegabili e sempre rinvenibili sul web. Il cambiamento di cognome serve proprio a voltare pagina, chiaramente tutto nei limiti di legge e non per finalità illecite.
Non cambiano, però, i diritti successori, anche nei confronti del padre, non venendo in alcun modo pregiudicati i diritti successori. Lo stesso dicasi nel caso di un testamento che riporti il suo originario cognome, purché la sua persona risulti comunque identificabile senza alcun tipo di dubbio.
Cordialmente,