PELAGO– Registro delle unioni civili e del testamento biologico: due novità di grande importanza per i cittadini di Pelago. Dal mese di aprile, infatti, il comune fornisce due nuovi importanti “servizi” presso l’ufficio anagrafe: si potrà registrare la propria “unione civile” e si potrà richiedere l’iscrizione nel registro delle “dichiarazioni anticipate di trattamento” più noto come testamento biologico. Si tratta di due importanti innovazioni che testimoniano l’attenzione a temi delicati ma fondamentali relativi ai diritti civili dei ogni cittadino. Il Registro Dichiarazione Anticipate di Trattamento ovvero Testamento Biologico è un Registro che svolge l'unica funzione di dare data certa alla dichiarazione di esistenza di un "testamento biologico", nonché di identificare il dichiarante ed il fiduciario-depositario del testamento medesimo.
Il funzionario che provvede all'iscrizione nel registro non conosce il contenuto del testamento biologico, che è atto strettamente personale, e non risponde pertanto del contenuto dello stesso. La persona che richiede l'iscrizione, previo appuntamento con l’ufficio Anagrafe: deve presentare domanda di inserimento nel registro; deve presentarsi personalmente all'ufficio stesso e rendere dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale dichiara: di aver redatto il proprio testamento biologico; di averlo consegnato ad un fiduciario/depositario, indicandone le generalità (nome, cognome, luogo e data di nascita) e la residenza; di avere o non avere presentato una dichiarazione di tale natura in precedenza; in caso positivo l'ente o il notaio presso il quale la dichiarazione è stata depositata.
Sul sito del Comune di Pelago sono consultabili il depliant, il modulo per la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e il modulo per la domanda di inserimento del registro. Per quanto riguarda il registro delle unioni civili, vi si possono iscrivere cittadini italiani e stranieri, iscritti nell'anagrafe del Comune di Pelago, che costituiscano famiglia anagrafica (ai sensi della Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954 e del D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989”. L'iscrizione nel registro può essere richiesta da: due persone, non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela, ma da vincoli affettivi, residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune di Pelago e coabitanti dallo stesso periodo di tempo; oppure due persone, non legate tra loro da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela, curatela, residenti anagraficamente da almeno un anno nel Comune di Pelago e coabitanti dallo stesso periodo di tempo per motivi di reciproca assistenza morale e/o materiale. L'iscrizione nel registro non può essere richiesta da coloro che facciano già parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione della separazione personale sull'atto di matrimonio. Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Demografico del Comune di Pelago, Viale della Rimembranza 40, Pelago 50060; telefono 0558327336 – 334 – 362.