Dopo il grande successo della prima edizione, sabato 29 novembre torna Wasshoi Manifattura!, evento organizzato da MACA District per celebrare la cultura giapponese in tutte le sue sfaccettature.
“Wasshoi” (わっしょい) è il grido che accompagna i ‘matsuri’ le feste popolari Giappone: un’esclamazione collettiva che esprime unità, energia e armonia. È questo spirito che guiderà la seconda edizione dell’evento, pensata per offrire un pomeriggio di scoperta e immersione nella tradizione e nella creatività giapponese.
Il pubblico potrà vivere un percorso tra musica, arte, danza e gastronomia, immergendosi in un intreccio di esperienze che conferma la Manifattura Tabacchi come luogo di innovazione culturale, crocevia di creatività e dialogo internazionale.
L’evento prenderà il via alle 16,00 con uno spettacolo tra storia, arte e cultura giapponese, e proseguirà fino alle 23,30 con una serie di experience e presentazioni in diversi spazi della Manifattura, offrendo a ciascun visitatore un pomeriggio unico e coinvolgente. Ecco il link dove poter scaricare il programma https://www.manifatturatabacchi.com/eventi/wassho...Sabato 29 novembre 2025, ore 16:00 – 23:00
Programma: 16:00 – 18:00 | PERFORMANCE E PRESENTAZIONI Presso Aparto Un pomeriggio di approfondimento e spettacolo tra storia, arte e cultura.
• 16:00 – 16:10 → Benvenuto e introduzione a “Wasshoi Manifattura!” Presentazione del progetto e del programma della giornata.
• 16:10 – 16:30 → Firenze e il Giappone – Rapporti storici e culturali Un viaggio alla scoperta delle connessioni culturali tra il capoluogo toscano e il Sol Levante.
• 16:30 – 16:45 → Il Giappone in Manifattura Presentazione delle attività commerciali coinvolte e delle loro ispirazioni giapponesi: artigianato, moda, cucina, arte e design.
• 16:45 – 17:15 → Il vestiario giapponese, ieri e oggi Approfondimento e sfilata di vestiti giapponesi tradizionali e contemporanei, con focus sui significati simbolici e sulle reinterpretazioni moderne.
• 17:15 – 17:40 → Concerto di koto – Le corde dell’anima e del tempo Spettacolo di musica tradizionale giapponese per un momento di grazia e meditazione sonora.
• 17:45 – 18:00 → Laboratorio di danze giapponesi Breve introduzione alle danze popolari nipponiche, con coinvolgimento del pubblico.18:00 – 19:30 | ESPERIENZE DIFFUSE IN MANIFATTURA
a) Laboratorio per bambini – Danze e scrittura giapponese I piccoli partecipanti (fino ai 13 anni) impareranno vari semplici passi di danza giapponese e verranno introdotti all'arte dell'origami e all'alfabeto giapponese, imparando a realizzare piccoli capolavori in carta e a scrivere il proprio nome in hiragana (potranno ovviamente poi portare con sé le proprie creazioni).
b) Alla scoperta del Giappone in Manifattura
– Percorso interattivo Itinerario tra negozi e atelier ispirati al Giappone con:
• Mappa dell’evento e percorso a timbri collezionabili.
• Offerte speciali, gadget e degustazioni a tema giapponese nei vari punti vendita.
19:30 – 21:00 | CENE GIAPPONESI CON PERFORMANCE Due diverse esperienze gastronomiche tra cui scegliere con performance dal vivo: Ristorante Hiroko: Cena tradizionale e letture di haiku e brani classici di letteratura giapponese, a cura di Beniamino Peruzzi Castellani.