La gara valida per la 23^ giornata del Campionato di Serie A TIM 2022/23 è in programma domani, domenica 19 febbraio alle ore 15.00 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.
Per la prima volta nella storia in serie A l’Empoli si presenta al derby di Firenze al “Franchi” davanti in classifica: 27 punti contro 24. Fiorentina con 24 punti in classifica, al tredicesimo posto, con score di 6 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte, 23 gol fatti e 29 subiti. Fiorentina che non viene da un buon periodo in campionato: infatti nelle ultime 5 partite ha collezionato ben 4 sconfitte ed 1 pareggio, con ultima vittoria datata 7 gennaio 2-1 sul Sassuolo in casa. Bene invece nelle coppe: semifinalista di coppa Italia dopo aver eliminato Sampdoria e Torino, ad un passo dagli ottavi di finale di Conference League, dove nella gara di giovedì i viola hanno sconfitto lo Sporting Braga 4-0 in terra lusitana.
Nonostante il suo rendimento non sia stato al massimo, il capo-cannoniere della Fiorentina in questa stagione 2022/23, considerando tutte le competizioni, è l’acquisto top dell’ estate – Jovic – che ha raggiunto la doppia cifra, 10 gol, proprio a Braga giovedì scorso. Jovic, inoltre, è il giocatore che ha creato fino ad ora più occasioni da gol con 1,52 in media a partita, ed è anche il giocatore che ha tirato più volte in porta con 27 tiri totali nello specchio.
Il miglior assist-man della squadra è Biraghi con 7, segue Kouame con 6, che è invece il giocatore viola che tenta più passaggi-chiave con 1,21 in media per partita, di cui lo 0,59 completati. Ikonè è invece il giocatore che completa più dribbling con 2,1 riusciti di media a partita. Infine Martinez Quarta è il giocatore che recupera più palloni: 10 in media a partita, con Milenkovic secondo con 9 palloni in media a partita, ed è anche primo per percentuale di duelli vinti con il 72% e di percentuale di duelli aerei vinti con il 78%. La Fiorentina è la squadra che intercetta meno palloni in tutta la serie A, 41 in media per partita, ma che crossa più di tutti in serie A con 17 in media per partita (alla pari dell’Inter), di cui 5 in media riusciti (meglio solo l’inter con 5,1).
Biraghi è il calciatore che con la media di cross riusciti a partita più alta: pari 1,62, alla pari di Augello della Sampdoria. Fiorentina squadra che recupera più palloni nella metà campo avversaria: 13 in media a partita. Infatti è la squadra con percentuale più alta nel pressing: pari al 53%, alla pari del Napoli. Sono 12 i pressing collettivi riusciti in media a partita. Fiorentina seconda in tutta il campionato per possesso palla con il 58%, meglio solo il Napoli con il 59% e che tira più calci d’angolo di tutta la serie A: 6 in media ogni partita. Empoli con 27 punti in campionato, dodicesimo posto, con score di 6 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte, 21 gol fatti e 28 subiti. Empoli che in questo 2023 ha perso una sola partita, in casa della Roma per 0-2.
Nelle restanti 6 partite, score di 2 vittorie e 4 pareggi. Capo-cannoniere in questa stagione 2022/23 dell’Empoli è Baldanzi con 4 gol, migliori assist man invece Marin e Caputo, 2 per entrambi. Il giocatore che ha creato più occasioni da gol è Satriano, con 14. Cambiaghi invece il giocatore che ha tirato più volte in porta con 10 tiri (alla pari di Bajrami, adesso a Sassuolo). Caputo (considerando che però ha giocato solo 7 partite in maglia azzurra) risulta il giocatore che tenta più passaggi chiave con 0,86 in media a partita, di cui 0,43 completati.
Il giocatore che completa più dribbling è Parisi con 3,4 in media per partita. Ismajli e Luperto sono i giocatori che recuperano più palloni: 7 in media per partita per entrambi. Sono anche primi per percentuale di duelli vinti con il 68%. Vicario è il portiere della serie A che ha compiuto più salvataggi, 38 in totale ovvero 1,73 in media ogni partita. Da considerare che Vicario è il portiere che ha subito più tiri degli avversari – 336 -, subendo solo 28 gol.
Approfondimenti
La lista dei convocati viola per la gara contro l'Empoli:
Amrabat, Barak, Bianco, Biraghi, Bonaventura, Brekalo, Castrovilli, Cerofolini, Cordeiro Dos Santos DODO’, Dos Santos IGOR, Duncan, Gonzalez, Ikoné, Jovic, Kouamé, Mandragora, Martinez Quarta, Mendonca CABRAL, Milenkovic, Ranieri, Saponara, Sottil, Sirigu, Terracciano, Terzic e Venuti.
Empoli squadra regina dei pareggi nella serie A 2022/23: 9 collezionati in 22 turni come Udinese e Lecce. Ma anche squadra che ha mandato in gol contro lo Spezia la settimana scorsa il quattordicesimo giocatore in gol nella serie A 2022/23, Vignato. Gli azzurri sono ad un passo dal loro record storico per numero di marcatori diversi in una stagione di serie A – 15 – nel 2018/19 con allenatore Aurelio Andreazzoli. Chi sarà il prossimo marcatore inedito azzurro che farà eguagliare il record ?
Squadre agli opposti per le espulsioni nella serie A 2022/23: viola con 4 in favore, primi della graduatoria con Roma e Salernitana, azzurri più “tartassati”, 5 “rossi” subiti in 22 turni.