La rogna demodettica nel cane: cosa è e come prevenirla?

Lo spiega ai lettori la nostra veterinaria

Ginevra
Ginevra Francalanci
05 agosto 2022 07:47
La rogna demodettica nel cane: cosa è e come prevenirla?

Al cane de mio vicino di casa è stata diagnosticata la demodicosi. C'è pericolo di contagio per i miei animali di compagnia?

Grazie

La demodicosi è una malattia parassitaria sostenuta da acari. Demodex spp. si trova normalmente nei follicoli piliferi dei nostri animali e in animali giovani o con alterazione del sistema immunitario può riprodursi al punto tale da provocare una sintomatologia cutanea.

I segni tipici sono eritema, assenza di pelo ed esfoliazione della cute e si riscontrano principalmente sul muso, padiglione auricolare e zampe anteriori.

Questa malattia non è contagiosa e può insorgere in animali sia giovani che anziani. E' buona norma attuare un buon controllo dei parassiti esterni del cane e del gatto con prodotti specifici, fiale spot-on o compresse da dare regolarmente durante il corso dell'anno.

Il proprio veterinario curante saprà indicarvi il prodotto più adatto al vostro animale in ragione anche dell'età, stile di vita e stato di salute.

La Veterinaria Risponde — rubrica a cura di Ginevra Francalanci

Ginevra
Ginevra Francalanci

Laurea in Medicina Veterinaria all'Università di Pisa nel 2017 con il massimo dei voti con una tesi in Neuroftalmologia. Lavora come medico veterinario sul territorio fiorentino dal 2018. Ha frequentato numerosi corsi, seminari e congressi sull'Oftalmologia dei piccoli animali, medicina interna e nutrizione. Nel 2018 inizia un percorso di specializzazione della durata di tre anni. ginevra.f91@gmail.com

Notizie correlate
In evidenza