La rielezione di Roberta Metsola e Ursula von der Leyen

La Plenaria a Strasburgo conferma le due donne alla guida di Parlamento e Commissione europea

Europe
Europe Direct Firenze
18 luglio 2024 21:22
La rielezione di Roberta Metsola e Ursula von der Leyen

È iniziata martedì 16 luglio e durerà fino a domani, venerdì 19 luglio, la riunione plenaria del nuovo Parlamento europeo che vede i deputati neo eletti al voto per il rinnovo della carica di Presidente dell'assemblea e della Commissione europea.

Alla guida del Parlamento europeo è stata riconfermata Roberta Metsola, che ha ricoperto questa carica dal gennaio 2022, subentrando in seguito alla scomparsa di David Sassoli. Roberta Metsola è stata rieletta martedì 16 luglio con 562 voti su 705, ottenendo più voti della candidata Irene Montero, spagnola, candidata dal gruppo The Left.

Oggi, giovedì 18 luglio, è stato il turno della Presidente della Commissione europea. La candidatura avanzata dal Consiglio europeo (l'istituzione europea che riunisce i 27 capi di stato e di governo dell'UE) era quella di Ursula von der Leyen, anche lei alla ricerca di una riconferma dopo aver ricoperto la carica negli ultimi cinque anni.

Ursula von der Leyen è stata rieletta con 401 voti a favore, 284 contrari, 15 astenuti e 7 schede nulle. A fronte di una maggioranza necessaria di 360, la proposta del Consiglio è stata sostenuta dal gruppo dei Popolari europei, da quello dei Socialisti europei e da Renew Europe. A questi, si sono aggiunti i voti dei Verdi, mentre non è stata data indicazione di voto favorevole dai gruppi Patrioti per l'Europa, Conservatori e Riformisti Europei, Europa delle Nazioni Sovrane e La Sinistra.

Il voto si è tenuto dopo il discorso con cui Ursula von der Leyen ha presentato il proprio programma all'aula di Strasburgo: un discorso che, prendendo riprendendo le linee politiche programmatiche che erano state elaborate (clicca qui per maggiori informazioni), ha toccato molti temi centrali per il futuro dell'Unione europea. Difesa e Nuovo patto per le migrazioni, Green deal e agricoltura, competitività e transizione digitale: sono molte le questioni delineate nel documento di una trentina di pagine dal titolo "Una scelta per l'Europa".

Tra le novità annunciate da von der Leyen, l'istituzione di un Commissario agli Alloggi, con il compito di affrontare il tema dell'accesso al diritto alla casa in Europa, questione sempre più pressante in molte città europee, e di un Commissario per il Mediterraneo, che si possa concentrare su investimenti e partenariati, stabilità economica, creazione di posti di lavoro, energia, sicurezza e migrazioni e un vice presidente con delega alla “sburocratizzazione”.

Il prossimo passo è l'elaborazione della proposta della Commissione europea, che verrà delineata dal Consiglio europeo assieme alla Presidente: i capi di stato e di governo dovranno individuare un commissario per ogni stato membro e la proposta dovrà essere votata dal Parlamento europeo, nuovamente riunito in sessione plenaria.

Notizie correlate
In evidenza