Mixology ed eleganza si incontrano in occasione dell’ottava edizione della Florence Cocktail Week 2025. In programma dal 7 al 13 aprile, la rassegna nota per valorizzare il bere miscelato di alta qualità, diffondendo la cultura del bere responsabile e promuovendo i migliori cocktail bar della città con masterclass e tasting di prodotto, presentazioni e guest shift con ospiti sia italiani sia internazionali.
La Florence Cocktail Week è uno degli eventi più attesi nel panorama della mixology italiana e internazionale, una manifestazione che trasforma Firenze nella capitale del bere bene. Per un’intera settimana, i migliori cocktail bar della città ospitano eventi esclusivi, guest shift e degustazioni, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire nuove tendenze e assaporare creazioni d’autore.
Approfondimenti
Ad animare il programma di questa settimana fiorentina dedicata al buon bere consapevole ci saranno anche quattro appuntamenti (previsti nelle serate del 7, 10, 11 e 12 aprile) organizzati dal pluripremiato No.3 London Dry Gin. Eletto per 4 anni miglior gin del mondo, No.3 Gin vanta sulla bottiglia l’onorificenza della Royal Warrant, sigillo di appartenenza alla ristretta cerchia dei fornitori della Royal Family. Questo legame “regale” è insito nella sua storia poiché creato dall’azienda Berry Bros.
& Rudd, il più antico mercante di vini e liquori della Gran Bretagna che dal 1698 gestisce la cantina personale della casa reale britannica. Oggi distribuito in Italia dalla storica distilleria romana Pallini, questo iconico distillato spicca anche per il suo bouquet aromatico: i due anni di studio necessari alla sua creazione, con il coinvolgimento dei migliori barman e mastri distillatori, hanno portato al perfetto equilibrio tra il ginepro, le note floreali, quelle piccanti del cardamomo e del coriandolo, e la vivacità degli agrumi con un retrogusto di radice di angelica.
Durante la settimana,Binomio, il raffinato ristorante e cocktail bar situato all'interno dell'Hotel Indigo Florence, avrà l'onore di presentare due creazioni uniche nella sua Cocktail List. Il primo, "Aperitivo con Tiffany", è un cocktail fresco e fruttato che combina Venturo, Vodka Altamura, cordiale ananas-vaniglia e un tocco di Miraculous Foamer. Un vero e proprio viaggio sensoriale, che sa conciliare eleganza e originalità. Il secondo, "Dwight & Jim", è un mix più audace e originale, a base di Jimmy infuso a freddo con barbabietola e ibisco, succo di lime, sciroppo di zucchero e soda al prezzemolo, che sorprende per il suo equilibrio di sapori freschi e terrosi.
Lunedì 7 aprile, in occasione della Florence Cocktail Week, ci sarà un evento speciale che unisce miscelazione d’autore e sostenibilità nel cuore di Firenze.Ambrosia Gin, il primo gin italiano carbon neutral, sarà protagonista di una serata esclusiva a La Ménagère, in collaborazione con The Barber Shop RM, iconico speakeasy romano.
Ambrosia Gin è prodotto in Toscana presso la prima distilleria a zero emissioni in Europa, nata dalla visione di due giovani imprenditori under 30. Un progetto che coniuga artigianalità, ingredienti locali e un concreto impegno ambientale, già certificato da oltre 110.000 kg di CO2 compensata.
Reverso Martini: Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia e Gintastico rivoluzioneranno la mixology alla Florence Cocktail Week 2025 con un contest innovativo che reinventa il Martini e celebra l’eccellenza dell’oliva taggiasca.
L'obiettivo del concorso, che si svolgerà il prossimo 8 di aprile alle 11 da Sina Villa Medici, in occasione della Florence Cocktail Week, è quello di reinterpretare il Martini, realizzando la miglior "Oliva sotto Martini". Dieci mixologist selezionati si sfideranno infatti nella creazione di una versione inedita del celebre drink, lavorando sull’equilibrio tra gin e vermouth dry per esaltare al meglio l’essenza e le note aromatiche dell’oliva.
L’evento culminerà in una serata esclusiva dedicata alla contaminazione tra olio, olive e mixology. I bartender del rinomato Gramm Café di Milano presenteranno cocktail innovativi a base di olio extravergine d’oliva, ispirati ai sapori del Mediterraneo, offrendo un’esperienza sensoriale unica agli ospiti del Rooftop bar di The Social Hub Firenze Lavagnini.
Sempre martedì, dalle ore 12:30, presso The 22 Wellness Club, Ice Cube sarà protagonista di un’esperienza innovativa dedicata al benessere, in collaborazione con Legend Kombucha, nell’ambito della Florence Cocktail Week, in programma dal 7 al 13 aprile.
L'esclusivo evento “WELLNESS TIME RESET BODY & SPIRIT”, pensato per rigenerare corpo e mente, vedrà la partecipazione di Paola Mencarelli, Founder & Creative Director della Florence Cocktail Week. Ice Cube, azienda leader nella produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato, ridefinisce la mixology, promuovendo un’esperienza che unisce gusto, relax e consapevolezza. Un’occasione per prendersi del tempo per sé, riconnettersi con il proprio equilibrio interiore e scoprire il piacere di un consumo attento e rigenerante.