La sfida di domani al Franchi

Le parole di mister Roberto D’Aversa alla vigilia della partita contro la Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 Aprile 2025 17:36
Le parole di mister Roberto D'Aversa alla vigilia di Fiorentina-Empoli

Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze si gioca la 34^ giornata di Serie A Enilive 2024/25 in programma domenica 27 aprile alle ore 15.00. La fida con la massima differenza di punti in classifica tra Fiorentina (56) ed Empoli (25) nella storia della Serie A: +31 in favore della viola.

Dopo aver perso quattro delle precedenti cinque gare giocate in Serie A (1P), la Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime cinque grazie a tre successi e due pareggi: la Viola sarebbe prima nel periodo, con 11 punti conquistati (gli stessi di Napoli e Roma).La Fiorentina ha ottenuto tre successi e un pareggio nelle ultime quattro gare casalinghe in Serie A, senza mai subire gol: in un singolo massimo campionato, la Viola non registra cinque clean sheet interni di fila dal periodo tra marzo e maggio 2007.

L’Empoli non vince da 18 gare consecutive in Serie A e non mantiene la porta inviolata da 14 trasferte di fila in Serie A, ossia dal 20 settembre scorso (2-0 vs Cagliari). Solo il Monza (287) ha effettuato meno tiri dell’Empoli (316) in questa Serie A; dall’altra parte la Fiorentina ha effettuato solo 65 conclusioni in più degli Azzurri, ma realizzando quasi il doppio delle reti (51 vs 26).

Approfondimenti

Il tecnico azzurro Roberto D’Aversa ha parlato nella sala stampa Antonio Bassi del Carlo Castellani Computer Gross Arena alla vigilia della sfida di domani: “Mentalmente siamo consapevoli dell’importanza della gara: anzitutto è un derby e sappiamo quanto i nostri tifosi tengano a questa partita. Affrontiamo una squadra che sta facendo grandi cose e che in casa ha fatto dei risultati importanti. Da parte nostra ci deve essere la volontà e la determinazione di fare un risultato positivo perché la salvezza passa dal fare punti. Domani dovremo scendere in campo consapevoli del fatto che lo spirito visto giovedì a Bologna, eliminando gli errori, ci può portare al raggiungimento del nostro obiettivo”.

“Ai ragazzi chiedo concretezza in entrambe le fasi di gioco: concedere il meno possibile, non fare errori singoli, e quando si creano situazioni di palle-gol dovremo sfruttarle. Siamo bravi a produrre ma poi non le non sfruttiamo. Nelle due fasi serve concretezza, il tempo a disposizione è poco e non c’è più margine di errore. Non dobbiamo pensare che sia facile per le assenze della Fiorentina, parliamo di una squadra completa che in alcuni reparti ha anche il triplo ruolo. Guai a pensare che sia più facile”.

“Oggi è un’altra Fiorentina rispetto all’andata. Adesso hanno ritrovato un assetto diverso ed un’alchimia di squadra. Ha qualità importanti, sta facendo bene in Serie A e nelle competizioni europee ed ha acquisito una certa mentalità. In casa hanno battuto tante grandi squadra, sarà una partita complicata. Servirà personalità convinzione e determinazione. Dalla Coppa Italia siamo usciti con onore dopo aver ottenuto un traguardo storico. Posso contare su qualche giocatore in più, come si è visto anche giovedì contro un avversario forte come il Bologna. A cinque giornate dalla fine ci sarà bisogno di tutti per il nostro obiettivo”.

L’ultima sfida, negli ottavi di Coppa Italia, è stata vinta dagli azzurri dopo i calci di rigore 6-5. I 90 minuti regolamentari si erano chiusi sul 2-2, vantaggio azzurro di Ekong, reti viola di Kean e Gosens, pari empolese di Esposito.

Notizie correlate
In evidenza