Anche anche quest’anno Firenze si conferma capitale della miscelazione italiana con un ricco numero di cocktail bar partecipanti e un effervescente calendario di eventi.
Si è conclusa domenica 6 maggio Florence Cocktail Week 2018, la settimana italiana dedicata alla mixology più conosciuta nella Penisola e nel mondo.
7 giorni, 21 cocktail list, 21 cocktail bar e 21 bartender fiorentini. E a coronare la kermesse un folto parterre di ospiti italiani e internazionali, interessanti masterclass su temi di attualità, night shift uniche con i più famosi bartender del mondo, cocktail lab amatoriali, presentazioni di libri del settore, mostre a tema cocktail, il Salotto dei Liquori amari e distillati Italiani RiEsco a Bere Italiano e il Convegno Spirito & Spirist | Religioni e Life Style.
Dietro a tutto questo sempre due nomi: Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro. I due ideatori e organizzatori di FCW, i due volti che hanno fatto crescere in maniera esponenziale in questi tre anni il festival dei cocktail, contribuendo a affermare Firenze come capitale della mixologia contemporanea italiana.
Il Contest Finale
Domenica 6 maggio la kermesse fiorentina è stata chiusa dal Contest Finale. In Sala Vanni la giuria di esperti del settore composta dal giornalista Federico De Cesare Viola e i bartender Lucia Montanelli, Philip Bischoff e Daniele Gentili, ha decretato i vincitori per la categoria Giovane Talento e Professionisti.
Per la categoria Professionisti è stato Lorenzo Aiosa del The Cloister Bar Belmond Hotel Villa San Michele ad aggiudicarsi il titolo di Bartender Florence Cocktail Week 2018 alzando la coppa in argento firmata Brandimarte. A portarlo alla vittoria è stato il suo suo Orient Express Punch - il signature cocktail FCW18 con Willet Pot Still Reserve Bourbon, Mandarino Liquore Varnelli, Granita agli Agrumi Homemade, Leonia Brut Pomino doc 2014 Marchesi Frescobaldi e una Meringa di Delizia alla Cannella Varnelli.
Sul podio anche Edoardo Sandri dell’Atrium Bar Four Seansons Hotel e Luca Picchi del Gilli 1733.
Una vittoria totalmente inaspettata - commenta Lorenzo Aiosa a fine competizione - speravo di fare una buona gara ma questo va oltre ogni mia previsione. E la felicità ora è ancora più grande!
Ad aggiudicarsi la coppa per Giovane Talento è stato Vieri Palanti dell’IPSSEOA Bernardo Buontalenti con il suo Rosalin, un after dinner con Liquore alla Rosa Homemade e Vodka che ha conquistato la giuria.
Un’edizione stimolante, divertente e impegnativa. Che ci ha fatto crescere e che ci porta ad affrontare il 2019 con la consapevolezza e la determinazione di voler alzare sempre di più il livello. Concludono Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro.
Ringraziamo Paola Mencarelli e Lorenzo Nigro, per averci dato la possibilità di partecipare alla terza edizione della Florence Cocktail Week, arrivederci alla prossima edizione...