Il ciclone Donald Trump alla Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio

A Firenze, l'11 giugno 2025, alle ore 17,00. E il 29 maggio a Firenze la presentazione del libro di Donato Bendicenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 Maggio 2025 22:23
Il ciclone Donald Trump alla Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio

La Fondazione Rosselli organizza il 29 maggio alle ore 17 a Firenze allo Spazio Rosselli (via Alfani 101/r) la presentazione del libro di Donato Bendicenti, corrispondente della Rai da Bruxelles, 'Al centro della tempesta. L'Europa tra ordine mondiale e disordine globale' (Rai Libri, 2025). A introdurre il dibattito sarà il presidente della Fondazione Rosselli Valdo Spini, a moderare sarà la caporedattrice del Tgr Toscana Cristina Di Domenico. Sarà presente l'autore che dialogherà insieme a Federica Bicchi (Università di Firenze), Marco Buti (economista), Virgilio Dastoli (Presidente del Movimento Europeo), Severino Saccardi (direttore di 'Testimonianze').

“La recente minaccia del Presidente Usa Trump di apporre dazi del 50% alle merci provenienti dall'Unione europea - ha detto Spini - rende ancora più stringente l'esigenza del rafforzamento della Ue e della sua capacità di agire unitariamente. L'esperienza diretta di  a Bruxelles ci potrà aiutare a capire problemi e prospettive di questa linea politica”.

Una riflessione sulla nuova presidenza degli Stati Uniti: tramonto del sogno americano? Parlerà del "ciclone Donald Trump", Gianni Riotta, giornalista, scrittore, editorialista de “La Repubblica", nella conferenza in programma, mercoledì 11 giugno, ore 17.00

L'appuntamento fa parte del ciclo di incontri della Fondazione Biblioteche “I Martedì di Via Bufalini ", a cura di Paolo Ermini. Occasioni per riflettere sulle complesse dinamiche dell’attualità italiana e internazionale e sulle sfide che ci attendono insieme ad autorevoli intellettuali, docenti universitari ed editorialisti.

Notizie correlate
In evidenza