Il programma, giunto alla quinta edizione, intende raccontare i luoghi del nostro paese attraverso la voce e le suggestioni delle persone che vivono su quei territori. Grazie allo sguardo di un autore-regista e della sua voce fuori campo, ogni puntata restituirà il 'sapore' di un luogo circoscritto, eppure così ricco di storie, aneddoti e scorci di vita vissuta.
Questa quinta edizione del programma è in onda con le nuove puntate dal 4 dicembre su Rai5. La puntata, dal titolo "Rosso Casentino", andrà in onda in prima visione il 26 marzo su Rai5 alle 22.00 circa e successivamente in replica su Raitre.
Lanciato da Gemma Giorgini, la prima parte (h. 21.15 c.a) è dedicata a splendidi documentari di natura e animali, mentre nella seconda fascia (h. 22.00 c.a) riprendono il via i documentari inediti (prodotti internamente) dedicati ai territori del nostro Paese.
Ed è proprio su questa seconda fascia di programmazione che va in onda il documentario, curato dalla regista Lucrezia Lo Bianco, dedicato al parco delle Foreste Casentinesi, raccontato attraverso le storie e i racconti delle persone che abitano questo territorio così ricco di storia e tradizione.