Prima seduta di insediamento ieri per il nuovo consiglio comunale di Lastra a Signa a seguito delle elezioni amministrative dello scorso 8 e 9 giugno. Fra i punti all’ordine del giorno della seduta la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, la comunicazione sulle nomine nella giunta comunale e l’elezione del presidente del consiglio comunale e dei due vicepresidenti.
Approfondimenti
Con 11 voti favorevoli e 4 astenuti è stato eletto presidente del consiglio comunale Pietro Milanesi. Milanesi si era presentato alle scorse amministrative con la lista Socialisti e Indipendenti Lastra a Signa in appoggio alla candidatura di Emanuele Caporaso. Con 9 voti favorevoli, 1 astenuto e 5 contrari è stato eletto vicepresidente vicario del consiglio comunale Andrea Rossi del Partito Democratico, l’altra vicepresidente supplente è Paola Piccini sempre del Partito Democratico.
Il sindaco Caporaso ha giurato di osservare lealmente la Costituzione, ha comunicato le nomine della giunta e, nel suo discorso, ha chiesto che il confronto politico nei prossimi anni, fra i banchi del consiglio, sia sempre guidato dal rispetto per le persone e del luogo istituzionale auspicando la collaborazione di tutti, ognuno nel proprio ruolo. Nei saluti finali i ringraziamenti del sindaco alla sua famiglia per il sostegno e il supporto e al sindaco uscente Angela Bagni.