In occasione delle celebrazioni del 79° anniversario della Liberazione dell’Italia, giovedì 25 aprile alle 10 si svolgerà la cerimonia di deposizione di una corona di alloro in onore dei caduti in piazza Unità Italiana. Da lì partirà il corteo che raggiungerà Palazzo Vecchio. Alle 11 è prevista la cerimonia sull’arengario. Prenderanno la parola il sindaco, la presidente di Anpi Firenze Vania Bagni, e tre studenti di scuole superiori fiorentine aderenti al Progetto "Percorsi resistenti. Snodi, luoghi, protagonisti della lotta di liberazione nel territorio fiorentino", realizzato dall'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea.
Lo scrittore Stefano Massini leggerà il monologo di Antonio Scurati.
Per la Festa della Liberazione Teatri d’Imbarco propone (alle 21:00) il riallestimento di uno dei suoi maggiori successi di teatro civile, Storie dei Villa Triste, scritto e diretto da Nicola Zavagli. In scena Beatrice Visibelli e i giovani attori della Compagnia Teatri d’Imbarco Leonardo De Maria, Andrea Falli, Maria Piera Fusi, Martina Gnesini, Nicoletta Maria Loisi, Giulia Meniconi e Matilde Zavagli.
Approfondimenti
Due giorni, a Fiesole, per celebrare il 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Si inizia il 24 aprile con la deposizione dei fiori alle lapidi e ai cippi sul territorio, in memoria dei Partigiani e dei cittadini uccisi dai nazifascisti. Il 25 aprile, dopo la deposizione dei fiori a Pian di San Bartolo e Ponte alla Badia, ci sarà l'omaggio e la deposizione della corona ai caduti al Parco della Rimembranza e poi al Monumento di Piazza Mino. In chiusura delle celebrazioni, l'esibizione della Filarmonica di Fiesole.
Il Comune di Lastra a Signa ricorderà l’anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una cerimonia che si terrà giovedì 25 aprile. Alle 10 si terrà la partenza del corteo da piazza del Comune che attraverserà le vie del centro storico per arrivare alle 10.30 in piazza Pertini dove si terrà la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
A seguire, sempre in Piazza Pertini, gli interventi del sindaco, di rappresentanti della Sezione Anpi Bruno Terzani di Lastra a Signa, di ANED Firenze e di un rappresentante del consiglio comunale dei ragazzi. Accompagnerà la cerimonia la Banda Musicale della Misericordia di Malmantile. Saranno inoltre deposte corone d’alloro al monumento ai caduti a Ponte a Signa, Porto di Mezzo, Ginestra Fiorentina, Brucianesi, Masso della Gonfolina, Malmantile.
Alle 16 in sala consiliare si terrà la premiazione del concorso letterario Una storia partigiana promosso dalla sezione Anpi Bruno Terzani in collaborazione con il Comune. Sempre nell’ambito delle iniziative della Liberazione giovedì 2 maggio alle 21.15 al Teatro delle Arti si terrà la proiezione del docufilm “Don Milani- tutto è possibile” scritto e diretto da Giovanna Carli e promosso in collaborazione con eremo di Lecceto (ingresso libero).