Sono iniziate “operazioni estese” via terra nella Striscia di Gaza.
Per questo COSPE, insieme a tanta parte della società civile fiorentina, lancia la proposta di una conferenza di pace da farsi a Palazzo Vecchio, riconoscendo nella nostra città e nel suo simbolo politico, un ruolo centrale nel dialogo di pace tra i popoli.
Nell’ultima settimana COSPE insieme a tante associazioni e tantissime cittadine e cittadini ha aderito convintamente all’appello lanciato da Padre Bernardo alla città di Firenze. I diecimila partecipanti al corteo di San Miniato a Monte hanno rappresentato per Firenze e per tutti noi un momento necessario per recuperare coralità nel dire e nel dirci che la pace in Medio Oriente è l’unica strada percorribile e che la pace inizia da un cessate il fuoco immediato. Insieme abbiamo camminato silenziosamente verso San Miniato a Monte uniti dalla volontà di testimoniare, con la nostra presenza, che solo riaffermando la centralità del diritto internazionale e con il dialogo possiamo mettere le basi di un futuro per tutte e tutti i cittadini in Medio Oriente.
Approfondimenti
Giovedì scorso 76 membri del Parlamento europeo hanno inviato una lettera ai leader della Commissione e del Consiglio dell’UE per richiedere un “cessate il fuoco immediato” a Gaza per consentire l’accesso umanitario, prima dell’accordo sulla posizione dei Paesi dell’UE.