Tornano le manifestazioni di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Si tratta del primo evento in presenza dopo l'emergenza sanitaria e i tre appuntamenti Uomo, Bimbo e Filati si svolgeranno a cavallo tra fine giugno e inizio luglio (dal 28 giugno al 2 luglio).
Questa edizione di Pitti Bimbo si arricchisce di un’iniziativa speciale: i virtual tour all'interno della Fortezza da Basso. Una vera novità concepita per raggiungere i buyer che, a causa delle restrizioni a viaggiare, non potranno essere a Firenze. Il 2 luglio, per i compratori di Giappone e Corea, un video in lingua che permetterà loro di visitare virtualmente il salone. Protagonisti saranno le aziende e i brand che espongono in Fortezza, raccontati da insider speciali: a guidare i buyer saranno infatti due studenti del Polimoda, una delle più prestigiose fashion school internazionali. Da scoprire i prossimi trend, le nuove collezioni e i pezzi chiave da non perdere.
Pitti Uomo n. 100 presenta, alla Fortezza da Basso e online su Connect, tre percorsi speciali. Tre macro aree - Fantastic Classic, Dynamic Attitude, Superstyling - che raccontano le diverse anime del global menswear contemporaneo, in dialogo fra di loro.
Approfondimenti
Brand sperimentali e innovativi dalla cifra internazionale, che alimentano la ricerca stilistica e la sua proiezione al futuro. È SUPERSTYLING, il territorio dedicato alle avanguardie di stile e alle collezioni che si distinguono per la sensibilità nell’anticipare le tendenze. Il luogo dove l’attitudine fashion mixa sapientemente la ricerca avanzata. E ancora, uno street-style grintoso nel design, luxury nei dettagli, hi-tech nei materiali.
Codici basati su innovazione e design. Nuove idee dedicate ad un guardaroba eclettico. Per l’uomo contemporaneo e il nuovo globetrotter. Per i giovani attenti allo stile. Dettagli e accessori dall’anima fashion, iper-moderna, sostenibile.
Nel nuovo formale, uno studio applicato a fit e tessuti, ma anche print sofisticati. Focus su personalizzazione e cura del dettaglio per collezioni tributo alla sartorialità. Nel luxury outerwear, la ricerca di materiali e trattamenti incontra la sperimentazione di tagli e combinazioni. E ancora, su accessori di qualità, il concetto di estetica contemporanea si fonde a uno stile timeless.
La Spring Collection 2022 di Bikkembergs è un vivace omaggio alle uniformi dello sport. L'athleisure elegante ma funzionale del brand belga sceglie il cotone elasticizzato, i loghi ricostruiti e i tagli ergonomici. La palette è essenziale: toni blu, bianco e grigio con tocchi agrumati. La dimensione rituale, fraterna e funzionale degli sport di squadra si traduce anche sartorialmente, nella gamma di abiti formali ed eleganti, con fresco di lana navy gessata e compatto jersey di viscosa stretch.
La terza edizione del progetto Sustainable Style si inaugura con la presentazione della collezione HELP di Katharine Hamnett x Patrick McDowell: una capsule collection per esprimere, a chiare lettere, le difficoltà della fashion industry inglese causate dalla Brexit.
Woo, storico brand nato nel Salento, sul tacco meridionale dell'Italia, presenta “Radici”, la nuova collezione di ispirazione green che esplora l'eredità del marchio e il rispetto per la propria terra d'origine.
Manuel Ritz, in occasione della 100^ edizione lancia la capsule collection denim & co, che prende il nome e il logo delle origini del brand ed è realizzata con capi d'archivio heritage. La capsule come una madeleine riporta alla mente capi d’archivio del brand in un’ottica contemporanea. Giacche e camicie lavate, shirt e field jacket militari, felpe e t-shirt ma soprattutto tanto denim. Diversi i modelli dei jeans: dal chino ai cinque tasche, con differenti lavaggi e vestibilità. I ricami, le salpe e le stampe su t-shirt e felpe, riprendono le grafiche originali dal sapore traditional e lanciano un messaggio che riassume in sé la forza delle cose senza tempo, di quelle create per durare: “ Everybody Gets one chance to do something great”.