Si tiene a Firenze, presso il Centro Congressi, da martedì 1 aprile a venerdì 4, il 10° Congresso nazionale della Filt Cgil.
I lavori del Congresso, all’insegna dello slogan “il lavoro trasporta futuro” ed a cui partecipano circa 500 delegati provenienti da tutta Italia, il primo giorno saranno aperti, alle 15.15, dalla relazione introduttiva del Segretario Generale della Federazione, Franco Nasso. La relazione sarà preceduta dai saluti del Segretario della Camera del lavoro di Firenze, Mauro Fuso, del Sindaco e del Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci. Ospiti della prima giornata anche il Segretario Generale dell’ITF, Federazione Internazionale dei Trasporti, Stephen Cotton, il Segretario Generale dell’ETF, Federazione Europea dei Trasporti, Eduardo Chagas ed i Segretari generali delle organizzazioni sindacali dei trasporti di Cisl e Uil.
Due dibattiti, oltre agli interventi dei delegati sindacali che si succederanno nei quattro giorni dei lavori congressuali, animeranno le giornate di mercoledì 2 e giovedì 3.
Mercoledì 2 alle 14 il tema al centro della discussione del primo dibattito, introdotta dal direttore ISFORT, Carlo Carminucci sarà “Il servizio universale tra mercato e mancanza di regolazione: il caso del trasporto regionale e locale”. Ne parleranno l’Amministratore Delegato FS Italiane, Mauro Moretti, il Segretario Confederale CGIL, Fabrizio Solari, il Presidente Regione Toscana, Enrico Rossi, il Presidente ASSTRA, Marcello Panettoni ed il Vice Presidente, Legambiente Edoardo Zanchini.
Il giorno successivo, giovedì 3 aprile alle 14.15, al centro del secondo dibattito il “Lavoro e immigrazione nei sistemi logistici in Italia”, a cui interverranno il Segretario Generale CGIL, Susanna Camusso, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, il Presidente CONFETRA, Nereo Marcucci, il Presidente Legacoop Servizi, Fabrizio Bolzoni, il Presidente AASTER, Aldo Bonomi ed il Presidente Interporto Bologna, Alessandro Ricci. L’incontro sarà introdotto da una presentazione sul tema della logistica, curata dall’Istituto Bruno Trentin e dall’ISFORT.
Il congresso si concluderà venerdì 4 aprile, a partire dalle 11, con l’intervento di Susanna Camusso e l’elezione del Comitato Direttivo e del Segretario Generale della Federazione.