Ferragosto: bilancio positivo con 25 milioni di persone fuori casa

E' italiana la meta preferita di europei. Le ricerche di voli e viaggi turistici superano quelle di agosto 2019

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 agosto 2022 14:31
Ferragosto: bilancio positivo con 25 milioni di persone fuori casa

L'estate 2022 è la normalità a cui il turismo deve abituarsi? La domanda torna insistentemente nei corridoi delle aziende del settore travel, in cui si attende l'inverno per capire quanto solida sarà effettivamente la ripresa.

Secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, le ricerche di voli sono aumentate del 250%, mentre quelle di hotel sono aumentate del 330% nei primi sette mesi del 2022. Infatti, le ricerche per le vacanze di agosto 2022 sono già superiori del 30% di quelle dello stesso mese nel 2019. Inoltre, gli utenti passano il 50% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, per trovare l'offerta che meglio si adatta alle loro esigenze.

Il maltempo che ha colpito alcune regioni ha spinto verso agriturismi e ristoranti, ma in molti hanno scelto il tradizionale pranzo all'aperto. La spiaggia resta la meta più gettonata

Firenze è al quinto posto nelle preferenze degli spagnoli e al sesto per olandesi e portoghesi. Il capoluogo toscano è famoso in tutto il mondo, l'antico maniero dei Medici è la culla della cultura e dell'arte per eccellenza. Poi c'è Pisa, che grazie alle sue innumerevoli bellezze e con la splendida e caratteristica Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, attira ancora ogni anno numerosi turisti, tanto da essere la quarta città più richiesta dai viaggiatori olandesi e la quinta dai britannici.

Notizie correlate
In evidenza