FIRENZE - Ferragosto di eventi e cultura per chi rimane in città: molti infatti gli appuntamenti dell’Estate fiorentina previsti, dal cinema alla musica, dalle mostre agli appuntamenti culinari, dedicati a chi, per obbligo o per scelta, trascorrerà la giornata festiva senza allontanarsi da Firenze.
Tra gli appuntamenti il cinema sotto le stelle al Nelson Mandela Forum (ore 21); il progetto Misdraio alla spiaggia sull'Arno di effetto estate sul lungarno Serristori; Effetto Michelangelo 1874 - 2014 dell'accademia delle arti del disegno alla torre di San Niccolò (dalle 17 alle 20 tutti i giorni fino al 30 settembre); la rassegna Tuttapposto a Ferragosto con l'apericena e il concerto di Alien Roy Trio presso il giardino dell'orticoltura (ore 19.30); il djset di Sinphotech project all'offbar ai giardini della Fortezza da Basso (ore 21); l'apertura straordinaria e la visita del chiostro grande in Santa Maria Novella (ore 12-17); il concerto di Riccardo Tesi e Banditaliana per la 16° Estate di San Salvi (ore 21.30, ingresso 8 euro); la mostra personale di Ferdinando Galassi alla Limonaia di Villa Strozzi.
dalle ore 16.30; e la jam session di Ferragosto per Diramazioni Festival al parco dell'Anconella (ore 21.30).
Approfondimenti
Si possono visitare anche i musei.
Il museo di Palazzo Vecchio non va in vacanza e rimane aperto anche a Ferragosto, nell’orario standard 9-24.
Aperti anche il nuovo museo del Novecento inaugurato lo scorso 24 giugno (orario 10-23), il Forte di Belvedere (10-20) con la mostra Prospettiva vegetale di Giuseppe Penone (in corso fino al 5 ottobre), e il museo di Santa Maria Novella (12-17).
Proprio qui sarà tra l’altro aperto al pubblico, in via straordinaria, il Chiostro Grande, normalmente escluso dal percorso museale.
Il Chiostro Grande infatti è situato nella parte del complesso di Santa Maria Novella che dal 1920 ospita la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri. Edificato nel Trecento grazie alla generosità delle nobili famiglie fiorentine, il chiostro è decorato da un ciclo di affreschi raffiguranti le storie di San Domenico e di altri santi domenicani, eseguito tra il 1570 e il 1590 da oltre quindici diversi pittori dell’Accademia. Grazie al protocollo d'intesa stipulato fra il Comune di Firenze e la Scuola, il chiostro è visitabile in occasione di aperture straordinarie e di particolari ricorrenze cittadine.
Le biglietterie chiudono un’ora prima dei musei.
Aggiornamenti e info sul: www.estatefiorentina.it