MONTEPULCIANO - Venerdì 15 giorno di Ferragosto seconda replica di “Romeo e Giulietta” la storia d'amore per eccellenza, il Bruscello poliziano che sarà rappresentato anche sabato 16 e domenica 17 agosto sul sagrato della Cattedrale in Piazza Grande a Montepulciano (Si) con inizio sempre alle ore 21.30.
Si tratta della 75° edizione di questo spettacolo diventato uno degli appuntamenti più importanti e originali del teatro popolare italiano organizzato dalla Compagnia Popolare del Bruscello di Montepulciano interpretato e cantato con arie popolari da attori non professionisti ( studenti, impiegati, liberi professionisti, pensionati e artigiani), con 100 comparse dai 6 ai 70 anni e una orchestra di 20 elementi.
Con “Romeo e Giulietta” si chiude il ciclo romantico per il Bruscello Poliziano dedicato al “Mito dell’amore” proposto tre anni fa dal direttore artistico della Compagnia e regista Franco Romani. Nel 2012 fu la volta di “Orfeo e Euridice”, nel 2013 “Tristano e Isotta”.
Approfondimenti
La particolarità principale di questa trilogia è stata quella di dare alla narrazione e quindi alle storie un ruolo importante come da diversi anni ha assunto la musica. “Romeo è Giulietta” non è uno spettacolo nuovo per il pubblico del Bruscello, già presentato diverse volte tra cui in un edizione con le musiche di Gino Quinti ed il libretto di Renato Gargaloni. L’edizione 2014, in tre atti, è completamente nuova, sia nelle tematiche del racconto e quindi nei testi scritti dalle giovani Irene Tofanini e Chiara Protasi, che nella musica del maestro Alessio Tiezzi, scene e allestimento di Franco Romani e Stefano Bernardini. Marco Banini interpreta Romeo mentre nei panni di Giulietta troviamo la stessa Irene Tofanini e mentre Chiara Protasi avrà il ruolo di Donna Capuleti e Mercuzio, l’amico di Romeo sarà interpretato da Stefano Bernardini, voce storica del Bruscello.
Il parroco di Montepulciano, don Domenico Zafarana avrà invece il ruolo dello “Storico” mentre Marco Giannotti, presidente della Compagnia Popolare vestirà i panni di Capuleti, il padre di Giulietta. “Uno spettacolo che celebra il mito in chiave popolare – spiega Franco Romani - in un modo tale che l’amore e Romeo con Giulietta fanno tutt’uno nell’immaginazione di tutti. È di scena l’amore puro, rarefatto e senza condizioni, e nonostante sia anche un amore carnale, viene esaltata la trattazione idealistica e romantica.
E questo Bruscello celebra soprattutto la tragicità e la forza di quest’opera”. Il costo del biglietto 12 euro intero, ridotto 10 euro. Il Bruscello è organizzato dalla Compagnia Popolare del Bruscello in collaborazione con il Comune di Montepulciano, la Provincia di Siena e la Regione Toscana, la Banca di Credito Cooperativo Montepulciano e altri sponsor privati.
Il manifesto della manifestazione è stato disegnato dalla pittrice Maura Rossi.
Per informazioni: Associazione Compagnia Popolare del Bruscello, tel. 0578.758529, mail: bruscello@gmail.it sito web: www.bruscello.it
Foto di Alessandro Gaziano