Nato da un'idea del sito www.tuttafirenze.it, il FantaTramvia è un gioco dove vince chi indovinerà la data di inizio corse delle linee 2 e 3 della Tramvia fiorentina.Spiegano gli ideatori: "Un gioco che punta a far riflettere, con ironia, su una delle questioni che maggiormente attanagliano i cittadini fiorentini; specialmente in un periodo - come quello autunnale - in cui il traffico subisce forti ripercussioni per i lavori nei cantieri della tranvia.
Giocare è semplice: basta collegarsi sul sito tramvia/" style="background-color: initial;" target="_blank">http://www.tuttafirenze.it/fantatramvia/ e indicare la data in cui si pensa possano partire le linee 2 e 3 della tramvia.Si può vincere una cena per due persone. Ma, come specificato nel bando, non è stato indicato un locale preciso: nel così lungo periodo (secondo le previsioni più pessimistiche di fine lavori...) non si può infatti presupporre quale ristorante sarà ancora in attività.
Tutto è stato considerato nel FantaTramvia: persino il fatto che, alla fine dei lavori per le linee 2 e 3, anche il calendario gregoriano non sia più in uso. Se tra trivelle, ritardi dei cantieri e code interminabili nel traffico, non si sa più a quale mezzo di trasporto rivolgersi, non rimane, allora, altro che giocare".