Ex GKN: la politica si assuma le sue responsabilità

Cosa non funziona più tra i manifestanti violenti?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 Ottobre 2025 22:16
Ex GKN: la politica si assuma le sue responsabilità

Dopo i fatti di sabato a Firenze, quando la polizia non è stata in grado di impedire l’ingresso in aeroporto di 300 violenti, che avevano sfilato in corteo fino ad entrare nell’aerostazione, riuscendo a bloccare voli e servizi e a danneggiare i negozi, è opportuno aprire un dibattito sull’incidenza effettiva delle forze dell’ordine nelle fasi di prevenzione.

"Vogliamo ribadire, ancora una volta, il totale sostegno di Sinistra Progetto Comune, come gruppo consiliare e come coalizione, al Collettivo di Fabbrica GKN. Eravamo in piazza sabato, dall'inizio alla fine -dichiara Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune- Ci dispiace che la Sindaca della Città Metropolitana Sara Funaro e il Presidente della Regione Toscana Giani abbiano voluto usare parole diverse da quelle che riteniamo dovute: per noi si devono scusare, insieme a tutto il sistema istituzionale che tiene persone senza salario e lavoro da anni.

Ci sono sentenze che danno ragione al personale della ex GKN. Non è forse illegale negare principi fondamentali e fondanti per la nostra Costituzione? Ma alla politica non si chiede conto delle sue responsabilità (anche se poi c'è chi si stupisce della forte astensione a ogni tornata elettorale).

Approfondimenti

Chi si assume la responsabilità di una rabbia dovuta chiaramente da una forte mobilitazione, con una partecipazione del territorio importantissima, con numerosi atti di solidarietà votati a più riprese, che non fornisce nessuna indicazione concreta?

Facciamo un appello a chi governa Comune e Regione: smettano di concentrarsi sulle priorità sbagliate e si assumano le loro responsabilità, così come dovrebbe fare il Governo nazionale, che però non ci stupisce non voglia stare dalla parte di chi vive del proprio salario".

Notizie correlate
In evidenza